• Google+
  • Commenta
26 Novembre 2019

Hanna: trama, recensione, cast ufficiale e trailer del film

Locandina Hanna
Locandina Hanna

Locandina Hanna

Ecco di cosa parla il film Hanna, diretto da Joe Wright con Saoirse Ronan, Eric Bana e Cate Blanchett: trama, recensione, analisi tecnica, cast e trailer.

La pellicola d’azione sviluppata dal regista inglese Joe Wright pone al centro della propria trama Hanna Heller: ecco chi è questa protagonista indiscussa.

La ragazza interpretata dall’attrice Saoirse Ronan, fin dall’infanzia viene addestrata dal padre al combattimento ed all’uso delle armi.

Ben presto tutto ciò che ha imparato le tornerà utile per confrontarsi col passato.

Nel cast di tale opera cinematografica compaiono oltre la protagonista anche altri volti noti come Eric Bana (“Troy”) e Cate Blanchett (“Blue Jasmine“).

I due vestono i panni rispettivamente del padre della ragazza e di un agente della CIA legata a quest utlimo.

Un film action con tratti psicologici che analizzano da vicino la protagonista della storia allargando il discorso a livello sociale. Il confronto col mondo esterno e l’adattamento alla civiltà sono le chiavi di lettura interpretative di questo prodotto filmico.

Di cosa parla il film Hanna: trama, recensione, con Saoirse Ronan, Eric Bana e Cate Blanchett

Un racconto che mischia azione ed analisi psicosociale è ciò che caratterizza il film Hanna di Joe Wright. Un contesto cinematografico in cui si esprime al massimo livello l’attrice Ronan nei panni di una giovane fanciulla destinata a diventare un agente segreto. Il suo percorso di addestramento procede parallelamente con un’evoluzione caratteriale e sociale.

Ma chi è Hanna Heller (Saoirse Ronan): è una ragazza orfana della madre, che abita col padre Erik (Eric Bana) in una foresta inabitata della Finlandia. Qui la fanciulla impara giorno dopo giorno le tecniche di combattimento ed il perfetto impiego delle armi. Di certo non un’adolescenza comune, sia per i contenuti con cui si sviluppa, che per il contesto.

Tuttavia ogni cosa che impara la giovane, viene giustificata dal padre come un passo in più verso quello che sarà il confronto prossimo con la civiltà. Erik, ex agente della CIA, in fuga da un passato burrascoso, cerca di trasmettere ciò di cui ha fatto esperienza alla figlia. Il solo scopo di quest ultimo è quello di aiutare la ragazza ad affrontare il mondo quando esso busserà alla sua porta.

Ciò accade ben presto, quando un agente di nome Marissa Wiegler (Cate Blanchett) si ripresenta nella vita di Erik avendo un conto aperto con lui. La questione tra i due coinvolge inevitabilmente anche la protagonista, la quale, nel frattempo, è sempre più convinta di essere pronta a girare per l’Europa per conoscere arte e cultura al di fuori del suo piccolo rifugio nordico. Riesce in questo intento solo per un breve periodo, entrando in contatto con le realtà di Germania, Spagna e Belgio.

Il finale della storia action del regista anglosassone Joe Wright

Dopo un breve tour per l’Europa, durante il quale conosce una famiglia di vancanzieri, la ragazza ritrova il destino sul suo cammino. L’agente Wiegler, individuata la ragazza, parte con la sua banda di mercenari assassini dell’intelligence per catturare la fanciulla.

Hanna, costretta dal canto suo ad uccidere diverse persone in questa caccia all’uomo, perde quella spensieratezza acquisita durante il periodo di “vacanza”. Così la protagonista capisce che non potendo fuggire dal passato dovrà per forza di cose affrontarlo. La resa dei conti finale tra la protagonista e Marissa porta alla scoperta di legami inattesi tra le due ed Erik.

Una pellicola action avvincente, (a cui ha fatto seguito anche una serie tv) che intervalla momenti concitati a momenti di stasi e riflessione legati alla figura della protagonista. Wright miscela, dunque, perfettamente azione ed introspezione facendo confluire tutto verso un finale dai risvolti inaspettati.

Scheda tecnica del film Hanna e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
Hanna è un'adolescente che vive con il padre Erik, isolata dalla società, in una foresta. L'uomo, ex agente della CIA, l'ha addestrata poichè vuole che la figlia sappia come sopravvivere a un eventuale rientro nel mondo civile. Ormai pronta ad affrontare il nemico, Hanna conoscerà Marissa Wiegler.
TitoloHanna
Durata111'
Genereaction
CastSaoirse Ronan, Eric Bana, Cate Blanchett
RegiaJoe Wright
Anno di prod.2011
Google+
© Riproduzione Riservata