• Google+
  • Commenta
10 Dicembre 2019

Giornata Internazionale della Montagna 2019: frasi e citazioni

Immagini Giornata Internazionale della Montagna 2019
Immagini Giornata Internazionale della Montagna 2019

Immagini Giornata Internazionale della Montagna 2019

Il giorno 1 dicembre è la Giornata Internazionale della Montagna 2019: quali sono le origini, storia e significato della data, e le più belle frasi sulla montagna e citazioni da condividere.

Leggi inoltre cosa fare e dove andare in occasione di questa data.

Le montagne coprono il 27% della superficie terrestre e il loro ruolo è fondamentale per la crescita economica sostenibile, e non solo. In Italia il 47,5% del territorio è montuoso, quindi quasi la metà. Entrata in vigore nel 2003, la Giornata mondiale della montagna ha lo scopo di sottolineare l’importanza di questi giganti eterni per la vita di tutti gli esseri viventi. Dal rifornimento di cibo e acqua al turismo, fino alla conservazione di culture e biodiversità, essi rivestono un’importanza cruciale. Per questo motivo nasce #MountainsMatter, il cui significato  è ricordare che la nostra esistenza dipende anche dagli ecosistemi montani.

Per la Giornata 2019 è stato inoltre creato una campagna pubblicitaria: un video in grado di sensibilizzare grandi e piccini.

Sempre più i cambiamenti climatici stanno intaccando questi ecosistemi. Fornitori del 60-80% dell’acqua a livello globale, i ghiacciai hanno ridotto la loro superficie. Questo significa che il rifornimento di idrico è seriamente a rischio. Importanti nella prevenzione dei disastri naturali, le montagne attirano inoltre il 20% del turismo globale.  Da non dimenticare, infine, che ospitano un quarto della diversità biologica, tra cui specie uniche e minacciate. Stiamo parlando quindi di un patrimonio estremamente prezioso, sotto tanti punti di vista.

Scopriamo insieme quali sono le origini e la storia della Giornata internazionale della montagna, il significato della sua nascita. Leggi inoltre le nostre frasi sui monti e citazioni famose da condividere su Facebook.

Origini Giornata Internazionale della Montagna 2019: storia, significato e frasi sulla montagna

Le origini della Giornata Internazionale della Montagna risalgono al 1992. In occasione della Conferenza della Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo, viene adottato il Sustainable Mountain Development. L’attenzione per la loro importanza porta l’Assemblea a dichiarare il 2002 Anno Internazionale delle Montagne. In questa occasione viene inoltre scelto il giorno ufficiale della ricorrenza. A partire da quel momento l’11 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale della montagna. Ad organizzare le celebrazioni e gli eventi a livello globale, è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). Significato della ricorrenza è sensibilizzare le persone verso uno sviluppo sostenibile delle regioni montane. Ed è per questo che la FAO si rivolge a persone di tutte le età, ed in particolare a coloro che non sono consapevoli della loro importanza.

“Le montagne, che coprono un quarto della superficie terrestre e ospitano il 12% della popolazione mondiale sono tra gli habitat più minacciati.” – spiega il Vice Direttore della FAO. Ad oggi, infatti, le deforestazioni, le attività minerarie ed un turismo mal gestito continuano a dannare l’ecosistema. Paradossalmente, le comunità montane sono quelle che più risentono gli effetti del cambiamento climatico. Mentre inondazioni e frane divengono sempre più frequenti, le montagne e le loro comunità continuano ad essere trascurate. Quindi qual è il significato della Giornata? Far capire a tutti che i monti sono i più grandi serbatoi idrici che riforniscono il nostro pianeta. E soprattutto far capire che questa situazione non durerà per sempre, soprattutto oggi che la situazione è peggiorata.

Cosa possiamo fare per aiutare le nostre montagne e cambiare il loro destino? Possiamo, ad esempio, ridurre l’impatto dei disastri naturali. In che modo? Gestendo il territorio in modo più responsabile, cercando di non danneggiare flora e fauna e di raccogliere e non gettare i rifiuti a terra.

Cosa fare e dove andare il giorno 11 dicembre: passeggiate in montagna

La valorizzazione delle montagne e della loro importanza per la salvaguardia della vita sul pianeta è un tema estremamente importante. E’ per questo che negli anni si sono succedute edizioni mirate a sensibilizzare su un tema preciso. Nel 2015 la FAO si è focalizzata sulla promozione dei prodotti montani prodotti grazie alle famiglie di agricoltori che negli anni hanno sviluppato sistemi di produzione sostenibili. Tema del 2017 è stato invece il problema del clima. Il cambiamento climatico ha avuto un forte impatto sugli ecosistemi, e ha provocato lo scioglimento dei ghiacciai ad un ritmo impressionante e preoccupante.

Ecosistema fragile, le montagne sono la casa di oltre il 13% della popolazione mondiale. Significato principale della storia e delle origini della Giornata, è promuovere la conoscenza dell’importanza dei monti. Altro significato e obiettivo è evidenziare le opportunità dello sviluppo delle regioni montane. Anche quest’anno grazie alla FAO sono previste celebrazioni in tutto il mondo. Tema proposto per il 2019 è I giovani hanno a cuore la montagna, come a sottolineare che i giovani sono il vero motore del cambiamento. A Roma, presso la sede di Palazzo Valentini, si terrà un Forum di analisi e condivisione della tematica. Forum simile si terrà anche al Teatro Dal Verme di Milano. Qui un’attivista, un’antropologa, una climatologa e un glaciologo sottolineeranno l’urgenza dell’azione per la difesa dei monti. Anche a Palermo si terrà un convegno sulle politiche, le iniziative e i progetti volti a rilanciare le aree montane.

In occasione della loro grande festa, potrebbe anche interessarti un breve soggiorno in qualche località montana. Sia in inverno che in estate, la montagna resta una meta meravigliosa e rilassante. Che sia Pasqua o San Valentino, scopri come trovare le stazioni sciistiche più economiche.

Citazioni Giornata Internazionale della Montagna, frasi e aforismi

Ecco una raccolta sulle più belle frasi per la Giornata Internazionale della Montagna, citazioni sui monti e frasi da condividere su Facebook e Twitter.

  • La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio, tempo e misura. – Paolo Cognetti
  • Due voci possenti ha il mondo: la voce del mare e la voce delle montagne. – William Wordsworth 
  • Io chiedo ad una scalata non solo la difficoltà, ma una bellezza di linee. – Walter Bonatti
  • Mi sembrava di riuscire a cogliere la vita delle montagne, quando l’uomo non c’era. Io non la disturbavo, ero un ospite ben accetto. Allora sapevo di nuovo che in sua compagnia non mi sarei mai sentito solo. – Paolo Cognetti
  • I monti sono nati per le zuccate che la Terra ha sempre dato contro il cielo, nel tentativo di emularlo. – Gengis Khan 
  • Grandi cose si compiono quando gli uomini e le montagne si incontrano. – William Blake
  • Alcune vette, ergendosi più arditamente, bucavano le grigie nubi e riapparivano al di sopra dei mobili vapori, simili a scogli emersi in pieno cielo. – Jules Verne
  • Rispetto alla meditazione, le montagne hanno molto da insegnare.[…] sono luoghi sacri e l’umanità vi ha sempre cercato guida spirituale e rinnovamento. – Jon Kabat-Zinn
  • Quando siamo in cima abbiamo la sensazione di trovarci sul tetto del mondo. – John Gardner
  • E vidi come cavalle vertiginose si scioglievano in dune, verso la prateria senza fine. – Dino Campana
  • L’acqua da viva pomice zampilla, che con suo arco il bel monte sospende. – Angelo Polizano
  • Sulle vette è più caldo di quanto non si immagini nelle valli, soprattutto in inverno. – Friedrich Nietzsche 
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy