• Google+
  • Commenta
16 Gennaio 2020

Giornata della Pizza Italiana: frasi e citazioni sulla pizza

Immagini e frasi sulla giornata della Pizza Italiana
Immagini e frasi sulla giornata della Pizza Italiana

Immagini e frasi sulla giornata della Pizza Italiana

Il 17 gennaio è la Giornata della Pizza Italiana: origini, storia e significato della ricorrenza e frasi e citazioni sulla pizza.

Scopri inoltre quali sono gli eventi in programma durante questa giornata.

Istituita nel 2017 dopo il riconoscimento della pizza da parte dell’UNESCO come bene immateriale intangibile dell’umanità. Il giorno della ricorrenza viene scelto in onore di Sant’Antonio Abate, Santo protettore dei pizzaioli e dei fornai. Piatto per eccellenza del Made in Italy, quali sono le origini e la storia della pizza?

Nel 1889 la coppia reale formata da Umberto I e Margherita di Savoia soggiornavano a Napoli. Per onorare la Regina d’Italia il pizzaiolo napoletano Raffaele Esposito crea la Pizza Margherita, con ingredienti che richiamavano il tricolore italiano. Con una produzione di 8 milioni di pizze al giorno, quella della pizzaiolo napoletano è considerata una vera e propria Arte.

Scopri quali sono le origini e la storia della Giornata mondiale della Pizza Italiana e leggi le nostre frasi e citazioni sulla pizza, per capire il significato della ricorrenza. Potrebbe interessarti anche quali eventi sono in programma durante la giornata del 17 gennaio.

Origini della Giornata della Pizza Italiana: storia e significato e le più belle frasi sulla pizza

Nel 2017 nasce l’Associazione Verace Pizza Napoletana a Capodimonte, nell’ex sede di Sebezia. L’associazione pasticcieri decide infatti di lasciare spazio alla tradizione partenopea dei pizzaioli. Da quel momento il 17 gennaio si festeggia la Giornata mondiale della Pizza Italiana. Piatto conosciuto a livello mondiale, grazie alla sua semplicità ha contribuito a diffondere la cucina partenopea e italiana. Motivo di orgoglio partenopeo, la pizza e l’Arte del pizzaiuolo napoletano sono riconosciuti dall’UNESCO come parte del patrimonio culturale dell’umanità. Ma qual è la storia della ricorrenza e perché si festeggia il 17 gennaio? La scelta del giorno si deve ad un’antica usanza.

Sembra infatti che in questa data i pizzaioli napoletani chiudessero le attività, concedendosi un giorno di pausa. Si riunivano così per accendere un fuoco di ringraziamento per il Santo protettore Sant’Antonio Abate. Protettore dei fornai e dei pizzaiolo, da tradizione ogni pizzeria ha una statuetta del Santo posta sul forno.

Per festeggiare l’importante momento del riconoscimento dell’UNESCO, i pizzaioli napoletani hanno deciso di fare un regalo alla città di Napoli. La Giornata della Pizza Italiana sarà quindi omaggiata da una statua del Pizzaiolo Verace. Essa sarà in bronzo, alta oltre 2 metri, e diventerà uno dei simboli del capoluogo partenopeo. Non è ancora noto il luogo dove sorgerà la statua, quello che è certo è che la statua commissionata dal Comune di Napoli, sarà realizzata da un importante artista.

Eventi del 17 gennaio in Italia per la festa della pizza

Come ogni anno, tradizione vuole che le pizzerie dell’intera area vesuviana propongano dei prezzi speciali in occasione della Giornata mondiale della Pizza Italiana. Con 2 euro è possibile acquistare una Margherita o una Mariana, mentre il prezzo di tutte le altre pizze è di soli 4 euro. Si tratta di un modo per diffondere maggiormente la storia e il significato della ricorrenza, in modo da far avvicinare tutti al piatto tradizionale partenopeo. In questo giorno le celebrazioni, spesso esclusivamente gastronomiche, abbracciano anche la cultura. Il 17 gennaio 2020, presso al libreria Feltrinelli di Napoli in Via Chiaia verrà presentato il libro O’ Pizzaiuolo. Questa giornata non è altro che un’ennesima dimostrazione di quanto la pizza napoletana sia, non solo una tradizione gastronomica, ma una vera e propria identità di Napoli e dell’Italia intera. Evento simile si svolge a Salerno, la cui giornata della pizza arriva fino al Vaticano.

Citazioni sulla pizza: frasi famose e aforismi da condividere

Ecco una raccolta di frasi per la Giornata mondiale della Pizza Italiana, citazioni sulla pizza e aforismi da condividere per diffondere il significato, le origini e la storia della ricorrenza.

  • Pizza, pizza margherita, se mangi con le mani poi ti lecchi le dita. – Pino Daniele
  • Nei suoi vivaci colori e nel suo profumo sembra riassumere la gioia di vivere del nostro paese. – La dolce vita
  • Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà. – Pino Daniele
  • L’amore quando arriva, arriva. Per la pizza intento puntualità.
  • Se si fa in quattro per renderti felice, è una pizza.
  • La pizza non è un alimento, è l’essenza della felicità.
  • L’amante perfetto è quello che si trasforma in pizza alle quattro del mattino. – Charles Pierce
  • Sient’ a mme. Se la pizza che hai nel piatto ha il cornicione basso e croccante: non stai mangiando la vera pizza napoletana.
  • Se c’è un piatto universale, quello non è l’hamburger bensì la pizza, perché si limita a una base comune – l’impasto – sul quale ciascuno può disporre, organizzare ed esprimere la sua differenza. – Jacques Attali
  • La vera pizza è alimento, simbolo e rito. Alimento povero e nobile. Disco festoso di pasta, colorato di rosso. Ma è anche qualcosa di più di un impasto di acqua e farina, condito con olio e pomodoro e cotto al forno a legna. La pizza si fa non si cucina. Nasce povera. Si fa con le mani e con la sola abilità delle palme. – Gaetano Alfetra
  • La pizza nel forno a legna la guardi mentre cuoce, la vedi, la muovi, controlli la cottura e la guardi mentre cresce, la accompagni. Se la metti in un forno elettrico la chiudi li dentro, come se fosse morta. – Un pizzaiolo napoletano
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy