• Google+
  • Commenta
17 Gennaio 2020

Heart of the sea: trama, recensione, cast e trailer del film

Locandina Heart of the sea
Locandina Heart of the sea

Locandina Heart of the sea

Ecco di cosa parla il film Heart of the sea, diretto da Ron Howard con Chris Hemsworth: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer.

La pellicola del celebre regista americano tratta le vicende del leggendario racconto della balena Moby Dick. Tratto dal romanzo di Nathaniel Philbrick, “Nel cuore dell’oceano – la vera storia della baleniera Essex”, questo adattamento cinematografico si contraddistingue per gli effetti visivi di grande impatto oltre che per la sua storia. I protagonisti del film sono tre: lo scrittore di quello che è divenuto poi un noto racconto, Herman Melville; il narratore dei fatti, Thomas Nickerson, e colui di cui si menzionano le gesta, ossia Owen Chase. Il cast del film Heart of the sea annovera tra le sue fila figure di spicco e giovani emergenti nel panorama hollywoodiano, come Chris Hemsworth, Tom Holland, Ben Whishaw, Cillian Murphy, Charlotte Riley e Benjamin Walker.

Un set nutrito per sviluppare una narrazione a metà tra impresa eroica e leggenda fantastica. Tra gli effetti speciali e le animazioni, tuttavia, emerge con gran forza la tematica della tutela della natura e delle sue creature, con un focus specifico sulle balene, per lungo tempo oggetto di caccia da parte di avventori e sciacalli. Dunque un’opera filmica che restituisce le azioni ben conosciute da tutti riguardanti Moby Dick, ma attraverso una rilettura legata alla stretta attualità.

Trama e recensione Heart of the sea, con Chris Hemsworth: di cosa parla il film di Ron Howard

Dopo aver delineato cast, tematiche e spunti di attualità del lavoro di Ron Howard, ci spostiamo ora ad analizzare trama e recensione del film Heart of the sea. La storia della leggendaria balena bianca, Moby Dick, viene in tale contesto riproposta seguendo le linee guida narrative del romanzo del 2000 di Nathaniel Philbrick. Un racconto dunque meno fantasioso e più realistico delle vicende riguardanti non solo l’enorme creatura marina, ma anche di coloro che si prodigano nella sua ricerca sulla nave Essex.

Al centro della trama vi sono tre protagonisti: Herman Melville, scrittore sempre in cerca di nuove storie da raccontare; Thomas Nickerson, narratore e testimone dei fatti, ed infine Owen Chase, l’ufficiale/comandante della Essex, capo della spedizione. Attorno a queste tre figure ruotano le vicende, partendo da una sorta di intervista dello scrittore al reduce della terribile esperienza vissuta in mare. Così tramite flashback si riavvolge il racconto mostrando uno spaccato fugace del privato di coloro che diventano poi parte dell’equipaggio sulla baleniera.

Dapprima aggregato al resto della ciurma, il giovane Chase mostrando man mano le proprie capacità di leader, scavalca le gerarchie prendendo le redini della Essex. Ciò accade soprattutto a causa della supponenza dell’ex comandante George Pollard, il quale prende decisioni avventate l’una via l’altra. L’ultima di queste conduce la ciurma allo sbaraglio in un pezzo di mare inesplorato. Ritrovatisi presso le coste dell’Ecuador, paese dove anche la qualità della vita universitaria è bassa, Chase ed il resto dell’equipaggio approfittano del momento per lanciarsi in una battuta di caccia di capodogli. Proprio nel bel mezzo della pesca ecco però comparire la gigantesca balena bianca fin ad allora ritenuta una semplice invenzione e nulla di più.

Il finale del racconto a metà tra storia e leggenda di Ron Howard

Sorpresi dalla comparsa di Moby Dick, Chase, Pollard e gli altri membri della scialuppa cercano invano di sfuggire all’ira della balena. Quest ultima in pochi istanti affonda la Essex lasciando però in vita i sopravvissuti del terribile evento.

Inizia così il momento peggiore dell’esperienza in mare raccontata da Nickerson. Owen e gli altri sono costretti ad errare nella vastità dell’oceano non potendosi nè orientare nè alimentare in alcun modo. Col passare dei giorni i membri dell’equipaggio rimasti in vita cominciano a mostrare segni di insofferenza e fame, tanto da ipotizzare uccisioni propedeutiche alla cannibalizzazione. Ciò in realtà si verifica con il sommo dispiacere di Chase che assiste inerte alla scena. Dopo ben novanta giorni di deriva per fortuna la scialuppa viene individuata e portata in salvo. melville, raccolta la testimonianza di Nickerson, la utilizza per porla al centro della sua futura opera.

Nell’ultima scena del film che sancisce di fatto la nascita dell’idea del romanzo poi pubblicato nel 1851, “Moby Dick”, si intravvede anche una ulteriore scoperta. Ossia quella del petrolio, menzionato come olio nero nell’epilogo conclusivo. Una trama avvincente e ricca di colpi di scena caratterizza quindi l’adattamento cinematografico di Ron Howard, mostrando un racconto che tutti conosciamo da un altro punto di vista. Forse è proprio questo il punto di forza del film: la capacità di attribuire una parvenza di realtà ad eventi ritenuti fino ad allora semplice frutto di fantasia.

Scheda tecnica del film Heart of the sea e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
Le gesta dell'equipaggio della Essex coinvolto nella sorprendente esperienza al cospetto della leggendaria balena bianca conosciuta come Moby Dick. Ron Howard dirige un cast stellare per sviluppare l'adattamento cinematografico del romanzo di Nathaniel Philbrick.
TitoloHeart of the Sea
Durata121'
Generedrammatico/fantastico
CastChris Hemsworth, Tom Holland, Ben Whishaw, Cillian Murphy, Charlotte Riley, Benjamin Walker
RegiaRon Howard
Anno di prod.2015
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy