• Google+
  • Commenta
4 Febbraio 2020

Giornata della Nutella: origine e frasi sul World Nutella Day

Immagini con frasi Giornata della Nutella
Immagini con frasi Giornata della Nutella

Immagini con frasi Giornata della Nutella

Il 5 febbraio è la Giornata mondiale della Nutella: origini, significato della ricorrenza, frasi sulla nutella e citazioni della celebre crema alle nocciole. Ecco inoltre quali sono gli eventi in programma durante questa giornata del cioccolato.

Amata in tutto il mondo da grandi e piccini, ma sappiamo qual è l’origine della Nutella?

La sua origine è legata al cioccolato Gianduia, famosa in Piemonte da quando le eccessive tasse del cacao fecero ridurre l’importazione. Pietro Ferrero era un pasticciere di Alba, area nota per le nocciole. Nel 1946 Pietro vende il primo lotto di Pasta Giandujot, mentre nel 1951 crea la Supercrema. Dodici anni dopo, suo figlio Michele decide di rinnovare la crema: ne modifica la composizione, l’etichetta e persino il nome. Nasce così la Nut-ella, dall’inglese nut: nocciola. Il primo vasetto viene messo sul mercato il 20 aprile 1964, e il suo successo è istantaneo.

Da quel momento è la crema spalmabile più venduta al mondo, con una produzione di 365.000 tonnellate l’anno. Zucchero, nocciole, latte, cacao, vanillina e olio di palma: è questa la semplice ricetta che ha fatto innamorare tutti. Da spalmare sul pane, da utilizzare per biscotti, torte e crêpes, o anche per accompagnare la frutta: in qualsiasi modo venga mangiata il risultato è garantito. Famosissima è anche la ricetta Dorayaki, i famosi dolcetti giapponesi di Doraemon. Sin dalla sua origine Ferrero ha lanciato sul mercato il formato 200gr dei contenitori in vetro. Tradizione vuole che, svuotato il vasetto, questo si riutilizzi come bicchiere di casa. L’idea fu tanto apprezzata che negli anni a seguire la Ferrero iniziò a produrre vasetti colorati con disegni e frasi. Prodotto che non ha età, da anni detiene la leadership assoluta, accompagnando tutti noi durante la colazione e la merenda.

Origine della Giornata della Nutella: significato e frasi sul World Nutella Day e sul cioccolato

Nata nel 2007 per iniziativa della blogger americana Sara Rosso, il 5 febbraio si celebra la Giornata mondiale della Nutella. Vi starete chiedendo: ma che significato ha l’origine di questa ricorrenza? Ebbene è semplicissimo! La ragazza amava a tal punto la celebre crema alla nocciola, da pensare di creare un giorno di festa tutto suo. L’idea è piaciuta sin da subito a tutti gli amanti del prodotto Ferrero, tanto da far diventare la giornata un fenomeno globale. Da 14 anni il 5 febbraio le persone festeggiano questo evento diffondendo il mondo della Ferrero condividendo sui social foto, ricette e addirittura poesie. Il significato e obiettivo della ricorrenza è quello di riunire sui social network tutti gli appassionati della crema di nocciole, in modo da invogliare anche altre persone ad avvicinarsi al mondo della Ferrero.

Nel 2015 la blogger americana trasferisce il World Nutella Day alla Ferrero, in modo da aiutarlo a crescere ulteriormente negli anni a venire. Il 5 febbraio è quindi una data che riunisce e coinvolge migliaia di consumatori del marchio da tutto il mondo. Su Twitter, Instagram e Facebook regna l’hashtag #WorldNutellaDay, allegato a foto volte a celebrare l’origine della celebre crema di nocciole. Si pensi che nel 2018, in occasione della ricorrenza, ogni 0,5 secondi sui social compariva un nuovo post dedicato alla crema Ferrero. Ideata nel 1964 dall’imprenditore dolciario Michele Ferrero, oggi il marchio racchiude un vero e proprio impero. Del resto come sappiamo essa è, sin dalla sua origine, in grado di unire grandi e piccini…e la sua festa non poteva essere diversa!

Eventi del 5 Febbraio per il #WorldNutellaDay: cosa fare e dove andare

A 14 anni dalla sua origine, la Giornata mondiale della Nutella si prepara ad una grande novità. La crema spalmabile made in Alba si prepara ad entrare nella catena di fast food più celebre al mondo. Dal 5 febbraio 2020 gli amanti della crema potranno gustarla nel celebre panino Mc Donald’s. La catena lancia infatti il nuovo McCrunchy Bread: una specialità amata da grandi e piccini. Inoltre, in occasione della ricorrenza, il 5 febbraio 2020 sarà presentato in anteprima con delle degustazioni gratuite. Per assaggiarlo gratis basta recarsi, tra le 15 e le 18, presso le catene di Milano (Duomo), Roma (Piazza Navona), Napoli (Vomero) e Bari (Corso Vittorio).

La Ferrero ha deciso invece di regalare in omaggio un vasetto da 25g in serie limitata. Per ottenerlo basta recarsi in uno dei punti vendita aderenti, e acquistare un prodotto farcito con la crema alle nocciole. Parliamo quindi non solo del classico vasetto, ma anche degli ultimi arrivati Nutella Biscuits, praticamente introvabili nei supermercati nonostante il costo. Inoltre il premio può essere ottenuto in punti vendita come La Piadineria, Red La Feltrinelli e Cafè La Feltrinelli. La promozione è ovviamente valida solo per il 5 febbraio, e il suo significato è riunire la community globale con lo scopo di condividere l’amore per il prodotto. E’ stato pertanto rivolto al pubblico l’invito di partecipare postando sui social delle foto raffiguranti i prodotti Ferrero, utilizzando l’hashtag #WorldNutellaDay. Che aspettate? Celebrate anche voi l’origine della crema spalmabile più amata al mondo!

Citazioni sulla Giornata della Nutella: frasi sul World Nutella Day

Ecco una raccolta di frasi per la Giornata della Nutella, citazioni famose e aforismi sul cioccolato da condividere e allegare alle foto con l’hashtag #worldnutelladay.

  • La Nutella si ricorda. Con lei abbiamo superato domeniche pomeriggio noiose, giornate di sofferenze d’amore che sembravano insormontabili, un senso di godimento e esagerazione che ci toccava come un premio per qualcosa che non sapevamo. – Francesco Piccolo 
  • Non affogo i miei dolori, li soffoco con la cioccolata.
  • La cioccolata va tenuta nell’armadietto delle medicine.Nicola_brunialti on Twitter
  • Sicuramente Ferrero è andato in Paradiso. – mr_takki on Twitter
  • Il cioccolato si ottiene dal cacao, che viene da un albero. Quindi, in sostanza, il cioccolato conta come verdura. Fine della discussione.
  • Il pessimista vede il barattolo di #nutella mezzo vuoto. L’ottimista vede i panini che ha preparato. – postofisso2012 on Twitter
  • Il cioccolato è la risposta. Che ce ne importa di qual è la domanda.
  • La Nutella non te la chiede lo stomaco. Te la chiede il cuore.sonopazzaio on Twitter
  • In un mondo perfetto ne’ cioccolato ne’ alcoolici avrebbero tante calorie. – John Gratton
  • Il pranzo è quella fastidiosa procedura che ti separa dal pezzetto di cioccolato finale. L’unico che vuoi davvero. A cui pensi.Nonvedi on Twitter
  • La Nutella a colazione stabilizza la pressione, alle dieci del mattino è un gradevole spuntino, poco dopo mezzogiorno fa da dolce e da contorno. Quando poi ci fai merenda è una cosa da leggenda, le serata è bella e piena se la mangi a sera. Per un mondo pieno d’amore, mangiala a tutte le ore. – Goghino
  • Ho imparato a conoscere i due unici rimedi contro il dolore la tristezza le paturnie e piaghe simili del cuore umano: essi sono la cioccolata e il tempo. – Tommaso Landolfi
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy