• Google+
  • Commenta
18 Marzo 2020

Coach Carter: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer film

Locandina Coach Carter
Locandina Coach Carter

Locandina Coach Carter

Ecco di cosa parla il film Coach Carter, diretto da Thomas Carter, con Samuel L. Jackson: trama, recensione, scheda tecnica, cast completo e trailer.

La pellicola s fondo sportivo del regista americano tratta le vicende legate alla figura di Ken Carter, ex giocatore di basket. Traendo ispirazione dalla storia vera di quest ultimo, tale adattamento filmico vede il protagonista nei panni di un allenatore di una squadra di college: gli Oilers. Ben presto i diversi membri del team di pallacanestro capiranno che hanno a che fare con un mentore duro di carattere ma che agisce in fin di bene. Mezzi e dicisioni estremi vengono utilizzati dal coach per impartire ai suoi ragazzi lezioni di vita.

Il cast completo del film Coach Carter conta su attori di calibro quali Samuel L. Jackson (“Unbreakable”), Channing Tatum, Octavia Spencer, Rob Brown, Robert Ri’chard, Rick Gonzalez. Debby Morgan.

La realtà sportiva in cui si collocano i vari personaggi fa da sfondo a quella che è una tematica ben più importante. Il messaggio che emerge con forza, infatti, è che lo studio e la disciplina vengono prima di qualsiasi cosa. Il raggiungimento degli obiettivi di vita (sportivi, o di altro tipo) è subordinato a regole ferree di condotta esistenziale.

Trama e recensione del film Coach Carter di Thomas Carter con Samuel L. Jackson

Dopo aver esaminato cast completo e tematiche dell’adattamento cinematografico di Thomas Carter, spostiamo il focus su trama e recensione del film Coach Carter. La storia di Ken Carter è al centro di tale prodotto filmico, e da essa trae ispirazione la narrazione. Ex giocatore di basket a livello professionistico, il protagonista assume il ruolo di allenatore degli “Oilers”, la squadra della Richmond High School.

Qui il coach trova un gruppo di ragazzi dalle grandi qualità tecniche ma dalla scarsa disciplina. Proprio su quest ultima batte forte il pugno Carter, che per prima cosa ritira i contratti di tutti i giocatori legandoli al raggiungimento di determinati voti scolastici. La regola secondo la quale agisce l’allenatore è infatti che gli obiettivi sportivi siano subordinati a quelli accademici. Fissando dunque una soglia di voto da raggiungere per i suoi ragazzi, Carter attira fin da subito l’avversione di alcuni giocatori: in particolare di Cruz. Quest ultimo, infatti, non tarda a dimostrare la sua ostilità verso il coach arrivando addirittura a tirargli un pugno. Gesto, questo, che gli costa l’allontanamento dal team.

Di tutt’altra natura sono invece i problemi di Kenyon Stone, il capitano degli Oilers e miglior giocatore della squadra. Il ragazzo si trova a dover affrontare una delicata questione privata legata alla gravidanza della compagna. La decisione sull’avere o meno il bambino e su come e dove crescerlo, rappresentano dubbi che attanagliano la  giovane coppia. Essi, ovviamente finiscono per ripercuotersi anche sulle prestazioni in campo di Stone. Nel frattempo entra nel team anche il figlio del coach, Damien.

Il finale dell’adattamento biografico di Thomas Carter

L’arrivo del figlio di Carter genera altre discussioni tra i membri del team, soprattutto perchè il ragazzo gode di un allenamento privilegiato. Il padre, infatti riserva a Damien consigli e tempo mai impiegati prima per altri giocatori. Nonostante tutto, gli Oilers, però, continuano a fare risultato, cosa questa che scatena in Cruz la volontà di rientrare. Carter, anche se titubante, lo riaccoglie in gruppo, non prima però di averlo sottoposto ad una punizione. Dovendo raggiungere un numero elevatissimo di ripetizioni in una settimana, il ragazzo viene aiutato nell’obiettivo dal resto del team che dimostra così una ritrovata compattezza.

A rompere però nuovamente gli equilibri ci pensa un altro giocatore fin ad allora rimasto in disparte: Junior Battle. All’oscuro della sua presenza, Carter cerca di farlo integrare per avere una risorsa in più, ma le ostilità del giocatore lo portano a lasciarlo fuori rosa. Ad aggravare la situazione ci pensano poi i mancati miglioramenti tecnici della squadra che portano il coach a bloccare la palestra. Tutto sembra quindi precipitare, tanto che lo stesso Carter viene messo in discussione. Come se ciò non bastasse, l’allenatore riceve anche diverse minacce da alcuni malviventi locali.

Proprio quando il protagonista sta per svuotare l’armadietto e l’ufficio, ecco però ricomparire i suoi ragazzi. Dandogli manforte e convicendolo che non tutto è perduto, Carter viene convinto a restare alla guida degli Oilers. Questi giungono così ai play-off statali del CIF, dove purtroppo non riescono ad avere la meglio degli avversari della St. Francis. La sconfitta, tuttavia, non butta giù Carter, il quale è rinfrancato dal notare come la disciplina e le regole imposte abbiano migliorato i membri della sua franchigia. Una riflessione, questa, che appare di stretta attualità, ancor più se collegata alla figura del compianto Kobe Bryant, un esempio dentro e fuori dal campo.

Scheda tecnica del film Coach Carter e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
La storia di Ken Carter, un ex giocatore di basket, che diventa allenatore capo di una squadra di college della Richmond. Il coach dovrà affrontare la mancanza di disciplina e di regole della sua squadra, i cui componenti si barcamenano tra problemi di gioco e tormenti personali.
TitoloCoach Carter
Durata136'
Generebiografico
CastSamuel L. Jackson, Channing Tatum, Octavia Spencer, Rob Brown, Robert Ri'chard, Rick Gonzalez. Debby Morgan
RegiaThomas Carter
Anno di prod.2005
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy