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Chi è Diletta Leotta oggi e prima: biografia, età, altezza e fisico

Redazione Controcampus 14 Luglio 2020
R. C.
06/10/2024

Da finalista Miss Italia 2009 al Festival di Sanremo, chi è Diletta Leotta prima e oggi: biografia, età, altezza, misure, vero nome, fidanzato, Instagram e Facebook.

È una delle conduttrici più giovani, volto noto prima su Sky e poi su DAZN dove è la regina incontrastata dei programmi sportivi, soprattutto quelli dedicati al calcio.

Bella, sensuale, di origini catanesi ha iniziato la sua carriera televisiva da giovanissima su alcune reti locali. In pochi anni è riuscita a collezionare molti successi, arrivando anche al Festival di Sanremo.

Ama gli animali, il sushi e lo sport. Non sono mancate alcune polemiche che l’hanno coinvolta nel corso della sua carriera e anche alcuni scandali. Molto seguita su Facebook e Instagram e popolare tra le pagine del gossip e cronaca rosa per i suoi flirt e le sue storie d’amore, ma chi è Diletta Leotta, quanti anni ha, altezza, fisico, se è sposata o se ha figli non tutto lo sanno.

Chi è Diletta Leotta oggi: biografia, età, altezza, fisico, fidanzato e Instagram della conduttrice

Per scrivere un curriculum e sapere chi è Diletta Leotta, Instagram Stories e Facebook ci possono essere sicuramente d’aiuto. Iniziamo dal suo fisico: altezza, peso e misure, e ancora, anni, fidanzato marito e figli.

Il suo vero nome è Giulia Diletta Leotta, è nata a Catania il 16 agosto del 1991, oggi 28 anni, è del segno zodiacale del Leone, le sue misure: alta 1,75 cm, pesa 63 Kl, massa corporea 20.57.

Suo padre Rori è un avvocato civilista, sua madre è Ofelia Castorina. Donna elegante e molto attiva sui social dove condivide scatti con la sua famiglia e i suoi figli di cui è molto orgogliosa. Dopo essersi diplomata al liceo scientifico della città Etnea, nell’ottobre del 2015 si è laureata in giurisprudenza alla LUISS di Roma.

Fa parte di una grande famiglia allargata e felice. Il padre aveva già una figlia, Ambra, la madre tre figli. Ha un fratellastro, Mirko Manola che fa il chirurgo estetico. Ha uno splendido rapporto con la sua famiglia e in un’intervista ha dichiarato. “Mi ritrovo con quattro fratelli. Una tribù. Ci amiamo. I miei sono stati intelligenti e hanno favorito un rapporto bellissimo, senza diaspore, litigi o incomprensioni”.

Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale, ha avuto diversi flirt e storie alcune confermare, altre smentite. Fidanzato di Diletta Leotta è stato Matteo Mammì, manager di Sky, sono stati insieme per tre anni. Nel 2019 la loro storia è finita e alla Leotta è stato attribuito un flirt con l’ex di Cecilia Rodriguez, Francesco Monte mai confermato. Nel marzo del 2020, dopo alcune foto inequivocabili ha ufficializzato la relazione con il pugile Daniela Scardina.

Ecco alcune curiosità. Ama il sushi, gli animali, ha un barboncino che si chiama Brando ed è appassionata di sport. Pratica fitness, boxe e si dedica alla corsa. Anche dopo le festività natalizie è apparsa in ottima forma. Da piccola praticava nuoto e sognava di diventare come Federica Pellegrini.

E’ molto legata a sua madre e a sua nonna. Alla nonna Elena si è ispirata per il monologo sulla bellezza che ha recitato a Sanremo. Nel testo recitava: “Mia nonna mi ha insegnato che la bellezza è un peso e con il tempo ti può far inciampare se non la sai portare”.

E’ stata vittima di un hacker che ha reso pubblico non solo il suo numero di cellulare, ma anche alcune foto di Diletta Leotta in costume e video privati.

Non sono mancate poi alcune polemiche come quella nata nel 2017 dopo il monologo sanremese sul cyberbullismo in contrasto secondo molte colleghe con l’abito indossato che era davvero molto provocante.

In molti ritengono che sia ricorsa alla chirurgia estetica. Mettendo a confronto alcune foto del passato, sembra ci siano stati dei ritocchini. Lei ha sempre smentito dichiarando a questo proposito: “Fino a 10 anni sono stata cicciottella, mi è sempre piaciuto mangiare. Poi a 11 ho iniziato a fare mille sport e mi è venuto un fisico atletico. Non cambierei nulla del mio corpo”. Su Instagram ha quasi sette milioni di followers con cui condivide scatti che la ritraggono in tutta la sua bellezza, ma anche la sua vita tra lavoro e passatempi.

Dai programmi sportivi a Sanremo, la Leotta ieri

Chi la conosce la associa a programmi come Sky e poi su DAZN oggi, ma chi è Diletta Leotta prima di Sanremo dove si è fatta conoscere nella sua vita privata dal grande pubblico, non tutti lo sanno.

Fin da giovanissima sognava di entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Ha iniziato all’età di quattordici anni partecipando a diversi concorsi di bellezza, tra cui nel 2009 il più famoso, Miss Italia dove però viene eliminata ad un passo dalla finale. Nel 2006, aveva già partecipato a Miss Muretto.

A 19 anni conduce sull’emittente locale Antenna Sicilia l”11º Festival della nuova canzone siciliana. Poi, sempre sulla stesse emittente è la valletta nel programma Insieme.

Dopo queste esperienze da conduttrice a livello locale, è sbarcata nelle reti importanti nazionali. Prima la Mediaset, poi Sky.

Nella sua carriera, non solo programmi sportivi. E’ anche una speaker radiofonica ed è stata per un po’ di tempo colei che annunciava le previsioni del tempo.

Programmi e partecipazioni chi è Diletta Leotta conduttrice

Ma come abbiamo anticipato chi è Diletta Leotta oggi è facile da dirsi, certamente è conduttrice sportiva Sky e DAZN, ma costruiamo la sua biografia e curriculum professionale.

Nel 2011 la Leotta è approdata a Mediaset dove ha condotto su La5 la trasmissione Il compleanno di La5.

Nel 2012 è la nuova “meteorina” dii Sky Meteo 24 e sempre nello stesso anno conduce la striscia quotidiana del Texas Hold’em Come Giochi? su PokerItalia24.

La sua carriera televisiva continua su Sky Uno dove conduce RDS Academy, il primo talent show dedicato alle radio.

Successivamente passa a Sky Sport dove diventa conduttrice di primo piano dei programmi sportivi.

Dal 2015 al 2016 conduce Sky Serie B. Nell’estate dello stesso anno, conduce con Ilaria D’amico gli speciali di Sky dedicati agli Europei di calcio 2016.

Da gennaio del 2017 ha condotto Goal Deejay. Poi, ha per un po’ lasciato lo sport, conducendo Il contadino cerca moglie nel 2017 e nel 2018 la finale della 79ª edizione di Miss Italia su LA7 insieme a Facchinetti. Sempre su la7 ha condotto i Gazzetta Awards.

Nel 2017 è stata ospite della prima serata del Festival di Sanremo.

Nel 2020 è ritornata all’Ariston affiancando Amadeus alla conduzione di due serate. Insieme a Daniele Battaglia conduce il programma radiofonico su Radio 105, 105 Take Away. Nell’estate del 2019 ha condotto sempre con Battaglia W Radio Playa Rimini.

Nel 2018 è sbarcata sulla piattaforma DAZN dove conduce una serie di programmi dedicati come sempre al mondo del calcio.

Anagrafica Principale
È una delle conduttrici più giovani, volto noto prima su Sky e poi su DAZN dove è la regina incontrastata dei programmi sportivi, soprattutto quelli dedicati al calcio. Bella, sensuale, di origini catanesi ha iniziato la sua carriera televisiva da giovanissima su alcune reti locali. In pochi anni è riuscita a collezionare molti successi, arrivando anche al Festival di Sanremo. Ama gli animali, il sushi e lo sport.
Nome e CognomeDiletta Leotta
Data di nascita16/08/1991
Luogo di nascitaCatania
ProfessioneConduttrice
Anagrafica Principale
È una delle conduttrici più giovani, volto noto prima su Sky e poi su DAZN dove è la regina incontrastata dei programmi sportivi, soprattutto quelli dedicati al calcio. Bella, sensuale, di origini catanesi ha iniziato la sua carriera televisiva da giovanissima su alcune reti locali. In pochi anni è riuscita a collezionare molti successi, arrivando anche al Festival di Sanremo. Ama gli animali, il sushi e lo sport.
Nome e CognomeDiletta Leotta
Data di nascita16/08/1991
Luogo di nascitaCatania
ProfessioneConduttrice
© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto