Jeep Compass 4xe 2020: prezzo, caratteristiche, consumi e foto

Mario Ragone 31 Luglio 2020

Ecco la nuova Jeep Compass 4xe plug-in hybrid 2020: prezzo, consumi, caratteristiche, foto interni ed esterni, prova su strada e scheda tecnica.

La casa automobilistica facente parte del gruppo FCA motors ha da poco lanciato sul mercato i primi due modelli ibridi. Stiamo parlando della Jeep Renegade 4xe e della Jeep Compass 4xe: due Suv compatti di ultima generazione. Un mix perfetto di potenza on ed off-road con il doppio motore, termico ed elettrico. Ma qual è il prezzo della Jeep Compass 4xe plug-in hybrid 2020? Quali le specifiche tecniche come bagagliaio, consumi, prova su strada ed allestimenti?

Andiamo a scoprire insieme allora: prezzo, dimensioni, consumi, caratteristiche e foto interni ed esterni della Jeep Compass 4xe plug-in hybrid 2020. Un fuoristrada 4×4 muscoloso nel design ma agile su diversi manti stradali: da quello urbano ai rilievi più sterrati. Ciò è stato evidenziato nel test drive su quest’auto che rappresenta, insieme alla gemella Renegade, il primo esemplare di ecosostenibilità e basse emissioni su quattro ruote.

Nuova Jeep Compass 4xe plug-in hybrid 2020: dimensioni e misure del fuoristrada 4×4 ibrido

Procediamo nella nostra disamina dalle dimensioni e misure della Jeep Compass 4xe plug-in hybrid 2020 di casa FCA. Un fuoristrada che come è ovvio che sia è dotato di una struttura imponente, muscolosa ma compatta allo stesso tempo nella grandezza generale. Una lunghezza, larghezza ed altezza di di 440/182/166 cm, ed un peso di 1.800 kg rendono questa vettura agile sia nel traffico urbano che sui terreni più sterrati. Una buona spaziosità e capacità anche interna dell’abitacolo, che tuttavia perde nel bagagliaio circa 20 litri a causa delle batterie per il motore elettrico. Le due cariche a litio, infatti, occupano quello spazio che avrebbe portato la portata posteriore da 420 a 438 litri complessivi.

Anche il serbatoio per la benzina che alimenta la parte termica di tale Suv ha perso un pò di carico rispetto alla versione standard. La riduzione è anche in questo caso di quasi 20 litri, scendendo dai 50 ai 36,5 l. Nonostante questi piccolo difetti di variazione dovuti al cuore ibrido del fuoristrada, esso si è dimostrato nel test drive scattante e silenzioso. Sia, infatti, con la spinta dell’1.3 benzina da 130 Cv abbinato a quello elettrico di 60 Cv (per un totale di 190 Cv), sia con le potenziate da 239 Cv, la velocità è ottima. Tanto quella di percorrenza quanto quella di punta che tocca in poco più di 7 secondi i 100 km/h.

Inoltre tra l’avviamento e la fase successiva di propulsione, che sia elettrificata o termica, si mantengono facilmente i 139 km/h. Di alto livello anche il comparto sospensioni e freni che dimostra tutta la propria abilità soprattutto nei passi accidentati e difficoltosi per qualsiasi altra vettura, ma non questa. L’autonomia, infine, è di 45,5 km/litro, un passo non troppo dispendioso considerando l’imponenza del veicolo.

Prezzo del nuovo Compass: quanto costa in Italia

Spostiamo ora l’attenzione sul prezzo del nuovo fuoristrada 4×4 ibrido lanciato dal brand di casa FCA. Il costo di listino parte dai 47.900 euro, una cifra non proprio contenuta, ma che potrebbe essere ridotta sfruttando gli Ecobonus attivi su tali modelli (con un risparmio fino a 6.500 euro). Tuttavia, per chi volesse spendere un pò meno di concerto con qualità minori, si consiglia la versione dell’auto in questione da 190 Cv. Quest ultima a differenza delle gemelle potenziate, comporta una spesa inferiore e più accessibile.

Gli allestimenti, poi, come il Trailhawk, integrano al modello base alcune migliorie ulteriori quali: paraurti e modalità di guida specifici, per superrare in scioltezza terreni fangosi o sabbiosi. Insomma quando il percorso si fa ostico, questa funzionalità aggiuntive di comando consentono di scavallare l’ostacolo agilmente. Anche se occorre dire che essi sono presenti in posizioni piùttosto scomode, in basso, quasi in prossimità del cambio.

Altro elemento da sottolineare è il sistema E-save, che permette di recuperare l’energia per l’alimentazione elettrica anche durante la percorrenza. Questo è un aiuto utilissimo quando non si ha tempo di fermarsi ad una stazione di servizio, e così si ricorre a ricariche rapide multiple. In tal senso agisce anche un’app realizzata appositamente per monitorare i consumi delle batterie, che si collega al pannello centrale interno dell’auto tramite connessione.

Scheda tecnica nuova Jeep Compass 4xe plug-in hybrid e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Jeep Compass 4xe plug-in hybrid 2020. Questo fuoristrada ibrido di ultima generazione fa compiere un passo avanti notevole al brand di casa FCA. Abbinando potenza on ed off-road ad un consumo più che discreto ed allestimenti e design di ottimo livello, tale vettura raggiunge il top di gamma. Un esemplare ecosostenibile ad emissioni zero che riduce l’impatto sull’ambiente non andando a discapito delle prestazioni. Doppio motore, 1.3 benzina da 130 Cv ed elettrico da 60Cv, con batterie a litio con ripristino energetico di massimo 5 ore, completano il comparto tecnico.

Infine non possono mancare sicurezza e connettività, con sistemi pensati ad hoc per svolgere compiti precisi: come le varie modalità di guida (Sport, Trial e non solo)  ancora il comando E-save (per il recupero energetico) fino ad arrivare all’uso delle App.

Scheda tecnica Jeep Compass 4xe plug-in hybrid
La Jeep Compass 4xe fa compiere un passo avanti notevole al brand di casa FCA. Abbinando potenza on ed off-road ad un consumo più che discreto ed allestimenti e design di ottimo livello, tale vettura raggiunge il top di gamma. Un esemplare ecosostenibile ad emissioni zero che riduce l'impatto sull'ambiente non andando a discapito delle prestazioni. Doppio motore, 1.3 benzina da 130 Cv ed elettrico da 60Cv, con batterie a litio con ripristino energetico di massimo 5 ore, completano il comparto tecnico.
AllestimentoTrailhawk
Numero Posti5
Bagagliaio420 litri
Alimentazionetermica ed elettrica
Classeeuro6 d
Cv/kW (da)190 Cv
Prezzo (da)47.900 euro
Dimensioni440/182/166 cm
Motore1.3 benzina 130 Cv e 60 Cv elettrico
Cambiomanuale o automatico
Scheda tecnica Jeep Compass 4xe plug-in hybrid
La Jeep Compass 4xe fa compiere un passo avanti notevole al brand di casa FCA. Abbinando potenza on ed off-road ad un consumo più che discreto ed allestimenti e design di ottimo livello, tale vettura raggiunge il top di gamma. Un esemplare ecosostenibile ad emissioni zero che riduce l'impatto sull'ambiente non andando a discapito delle prestazioni. Doppio motore, 1.3 benzina da 130 Cv ed elettrico da 60Cv, con batterie a litio con ripristino energetico di massimo 5 ore, completano il comparto tecnico.
AllestimentoTrailhawk
Numero Posti5
Bagagliaio420 litri
Alimentazionetermica ed elettrica
Classeeuro6 d
Cv/kW (da)190 Cv
Prezzo (da)47.900 euro
Dimensioni440/182/166 cm
Motore1.3 benzina 130 Cv e 60 Cv elettrico
Cambiomanuale o automatico
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto