Chi è Fausto Leali: biografia, età, altezza, moglie, figli e canzoni

Francesca Di Stasio 26 Settembre 2020

Cantante famoso per le canzoni Io Amo, Mi Manchi e Ti Lascerò, ecco chi è Fausto Leali oggi, biografia, età, carriera, vita privata, moglie e figli.

Cantautore, è conosciuto con l’appellativo di Nero bianco per la sua vocalità caratteristica.

È uno dei capisaldi della musica italiana con una carriera costellata di riconoscimenti.

Nato in una famiglia umile, fu la madre ad accorgersi del suo talento per la musica e il canto.

Con dieci partecipazioni al Festival di Sanremo, non sono mancati altri programmi televisivi tra cui il Grande Fratello Vip insieme a Fulvio Abate.

Ha interpretato brani di successo che sono rimasti nel repertorio musicale italiano tra cui A chi, Mi Manchi, Io amo, Deborah, ma chi è Fausto Leali, quanti anni ha, chi è sua moglie e quanti figli ha?

Chi è Fausto Leali: biografia, età, moglie e figli del cantante di Io Amo, Mi Manchi e Ti Lascerò

Per scrivere una biografia e sapere chi è Fausto Leali, Instagram, Facebook ma anche le sue canzoni su YouTube ci possono essere d’aiuto, per scoprire, anni, moglie e figli e vita privata.

E’ nato a Nuvolento (Brescia) il 29 ottobre del 1944, oggi ha 75 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione.

Per quanto riguarda la sua vita privata e sentimentale, è stata molto movimentata. Si è infatti sposato tre volte. Dopo la relazione con Mirella Gervasio, Fausto Leali si è fidanzato con Milena Cantù, l’ex di Adriano Celentano. Nel 1968 sono convolati a nozze. Dal matrimonio finito nel 1983 sono nate due figlie: Samantha e Deborah. Si è poi sposato con Claudia Cocomello da cui ha avuto due figli: Lucrezia e Francis Faustino. Negli anni 90, ha incontrato colei che sarebbe diventata la sua terza moglie nel 2014. Si tratta della corista Germana Schena.

Il cantante nero bianco, è molto seguito sui social. Su Instagram ha raggiunto più di 100mila followers.

Vive a Lesmo (Monza Brianza). Nel 2017 ha subito un brutto furto. I ladri gli hanno rubato tutti i premi e i dischi d’oro.

Da cantante Leali al Grande Fratello Vip

Chi lo conosce la associa a canzoni come A chi, Mi Manchi, Io amoma oggi chi è Fausto Leali e cosa fa non tutti lo sanno, ma partiamo dagli inizi.

Cresciuto in una famiglia molto povera, già all’età di dieci anni ha iniziato a lavorare come garzone per aiutare in casa.

Fu la madre a riconoscere che aveva talento e una voce particolare spingendolo a suonare e facendogli prendere lezioni gratuite di chitarra. Il suo primo maestro fu Tullio Romano.

All’età di 14 anni ha debuttato come chitarrista nell’orchestra di Max Corradini. A 16 anni invece è un componente dell’orchestra di wolmer Beltrani.

Nel 1961 incide il suo primo 45 giri con lo pseudonimo di Fausto Denis. Negli anni successivi la sua carriera prende il via soprattutto quando traduce il suo più conosciuto A chi.

Nella carriera del cantante di Deborah non sono mancati alcuni programmi televisivi a cui ha preso parte. In particolare i reality, Music Farm e il Grande Fratello Vip da cui però è stato squalificato per alcune frasi infelici.

Nel 2019 è stato coach nella trasmissione Ora o mai più, ha poi partecipato nel 2012 a Tale e Quale Show, nel 2017 a Ballando con le stelle e il Cantante mascherato nel 2020.

Canzoni e frasi chi è Fausto Leali cantante di A Chi, sua prima canzone

Ma come abbiamo anticipato chi è Fausto Leali oggi è facile da dirsi, certamente un cantante di successo, ma quali sono le sue più famose canzoni? Costruiamo la sua biografia e curriculum professionale.

Il primo successo lo ha inciso nel 1967 quando Mogol ha tradotto Hurt, diventato la famosissima A chi, brano che ha venduto più di un milione di copie.

Sono seguiti poi altri brani di successo, molti dei quali presentati al Festival di Sanremo dove Leali ha partecipato ben dieci volte. Gli anni 70 non sono caratterizzati da grossi successi che però arriveranno alla fine degli anni 80.

Nel 1989 infatti ha vinto il Festival con il brano Ti lascerò cantato in duetto con Anna Oxa.

Tra gli altri brani famosi: Deborah presentata a Sanremo nel 68, Io amo del 1987, Mi manchi del 1988. Nel 2002 e nel 2009 è ritornato sul palco dell’Ariston cantando: Ora che ho bisogno di te con Luisa Corna e Una piccola parte di te.

Sono tante le manifestazioni canore a cui ha preso parte. Tra queste: Cantagiro, Un disco per l’estate, Canzonissima, Festivalbar.

Ecco alcune frasi tratte dalle sue canzoni:

  • Ma dove va a finire il cielo…
  • A chi io parlerò, se non a te?
  • Sei il mio rimorso senza fine…
  • Io camminerò, tu mi seguirai…
  • Lo so, dipingi con amor…
  • Mi manchi quando il sole da’ la mano all’orizzonte…
  • Mentre cammino a piedi nudi dentro l’anima…
  • Tu, solamente tu non aver paura non sarai più sola Amo (amo), io amo (amo)…
Anagrafica Principale
Cantautore, è conosciuto con l'appellativo di nero bianco per la sua vocalità caratteristica. Ha interpretato brani di successo che sono rimasti nel repertorio musicale italiano tra cui A chi, Mi Manchi, Io amo. È uno dei capisaldi della musica italiana con una carriera costellata di riconoscimenti. Con dieci partecipazioni al festival di Sanremo, non sono mancati altri programmi televisivi tra cui il Grande Fratello Vip.
Nome e CognomeFausto Leali
Data di nascita29/10/1944
Luogo di nascitaNuvolento
ProfessioneCantante
Anagrafica Principale
Cantautore, è conosciuto con l'appellativo di nero bianco per la sua vocalità caratteristica. Ha interpretato brani di successo che sono rimasti nel repertorio musicale italiano tra cui A chi, Mi Manchi, Io amo. È uno dei capisaldi della musica italiana con una carriera costellata di riconoscimenti. Con dieci partecipazioni al festival di Sanremo, non sono mancati altri programmi televisivi tra cui il Grande Fratello Vip.
Nome e CognomeFausto Leali
Data di nascita29/10/1944
Luogo di nascitaNuvolento
ProfessioneCantante
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto