Dieta di fine estate per dimagrire e perdere peso dopo le vacanze

Dalila D'Andrea 3 Settembre 2020

Ecco come dimagrire velocemente in maniera sana con una dieta di fine estate per perdere in fretta i chili di troppo su pancia, stomaco, cosce, fianchi e gambe.

Cosa fare e cosa non fare, trucchi, segreti e consigli infallibili di un’esperta nutrizionista la dottoressa Samantha di Geso.

Perdere peso nel post-vacanze è possibile e semplice, basta sapere cosa mangiare a colazione, pranzo e cena e cosa evitare per ritrovare il peso forma sconfiggendo i chili in più.

Durante le vacanze estive ti sei lasciato andare e forse hai un po’ esagerato? Non temere: potrai rimetterti in forma in men che non si dica! Prima di tornare a lavoro o di ritornare alla routine post vacanze, potrai rimetterti in sesto e porre rimedio a qualche sgarro. Potrai ritrovare il tuo peso forma dopo le vacanze con una semplice ed efficace dieta di fine estate per dimagrire e perdere peso velocemente e in maniera sana dopo le vacanze, rinunciando a qualche chilo di troppo. Tutti i trucchi e i segreti ti saranno svelati con l’aiuto di una professionista del settore. Una soluzione veloce e salutare per migliorare il tuo stile di vita, sconfiggendo sedentarietà e pigrizia.

Importanza della dieta di fine estate per dimagrire: come funziona, cosa mangiare, quando e quanto

Affidarsi ad un professionista, assicura risultati e non compromette la salute. I menù di diete che fanno perdere 1 kg al giorno, 2 kg alla settimana o 3 chili al mese, non sono adatti a tutti in maniera indistinta. Per sapere come dimagrire dopo le vacanze, siamo andati dalla Dottoressa Samantha di Geso, biologa nutrizionista che opera nel milanese. In quanto specialista in Nutrizione Umana con master in Alimentazione dello Sport e in Alimentazione in Età Pediatrica, cosa può dirci sulla dieta di fine estate?

Perdere peso dopo le vacanze è possibile? Ma soprattutto, cosa significa dimagrire in maniera sana, cosa è giusto fare e cosa bisogna evitare per perdere peso e perché è così importante?

“Dimagrire in maniera sana non significa seguire diete veloci pur di avere la pancia piatta o delle gambe più snelle. Spesso quando seguiamo queste diete fai da te, non ci accorgiamo che vengono meno dei nutrimenti essenziali per il nostro corpo. Il vero segreto per vivere sani più a lungo è saper mantenere un organismo in equilibrio. La perdita di peso deve essere un percorso graduale. Si può ottenere un buon risultato solo lavorando giorno per giorno.” – Fa sapere la nutrizionista Samantha di Geso –

“Occorre un’alimentazione corretta e occorre il giusto stile di vita che va dal nutrimento, allo sport, allo star bene con se’ stessi. Bisogna vivere sano: mangiare sano, correre sano, fare sport sano… senza dimenticarci di rispettare il nostro corpo e i nostri organi. Alcune diete rischiano di mandare in tilt il metabolismo e i nostri organi possono esserne gravemente compromessi. Mangiare sano dopo l’estate significa programmare il ritorno a lavoro o a scuola mettendo al primo posto uno stile di vita sano.” – Continua –

Come perdere peso dopo le vacanze estive in maniera sana

Quali sono i consigli più utili e i trucchi più efficaci per perdere peso dopo le vacanze con la dieta di fine estate? Cosa possiamo mangiare e cosa dobbiamo eliminare? Qual è il segreto per dimagrire in maniera sana?

“Dunque, evitiamo soprattutto di intossicarci con troppo glutine e cerchiamo di ridurre il consumo di latticini. Mai saltare la colazione, che è fondamentale e deve essere abbondante. Naturalmente cerchiamo di eliminare dalla nostra dieta cibi precotti e cibo in scatola. Potremo riscoprire il piacere di stare ai fornelli a cucinare. Il tempo che trascorriamo a cucinare, del resto, è tutto tempo che dedichiamo a noi stessi. Non dimentichiamoci inoltre che l’elemento fondamentale per ottenere grandi risultati è bere molta acqua.” – Dice la dottoressa Samantha di Geso –

Una dieta equilibrata è importantissima, ma gli effetti saranno molto più evidenti se ci ricorderemo di mantenerci anche ben idratati. Consiglio di bere è acqua liscia con P.H. 8. Così potrete combattere l’iper-acidificazione dovuta ad alcuni alimenti che ingeriamo.

Programma dieta di fine estate per dimagrire e perdere peso

“Sicuramente tutto comincia da una sana colazione. Un errore molto comune, infatti, è proprio quello di saltarla. Dovrebbe essere a base di frutta, possibilmente centrifugata. Potete frullare o centrifugare frutta e verdura, ad esempio, con dell’olio EVO o dell’olio di lino. Al mattino è una buona idea anche mangiare un agrume. Potete bere una spremuta d’arancia o rinfrescarvi con dell’acqua al limone. Molto importante poi è mangiare un frutto a metà mattina e uno a metà pomeriggio”. – Consigli l’esperta di nutrizione Samantha di Geso –

“A pranzo un bel piatto di cereali veri, vivi e vitali. Evitate cereali precotti, decorticati o venduti con cotture veloci, perché sono impoveriti di vitamine e fibre. Mi raccomando, scegliete sempre cereali bio, per evitare altri tipi di tossicità, presenti sulla scorza del cereale. Potete metterli a bagno per abbassare le tempistiche di cottura senza perdere i nutrimenti. Accanto ai cereali, a pranzo, è consigliabile consumare della verdura. Per quanto riguarda la cena, è il momento di assumere buone proteine. Potete optare per il pesce, oppure mangiare carne o uova. Per chi segue una dieta vegana, potrete scegliere dei legumi. Naturalmente, se opterete per i legumi, dovrete sapere come metterli a bagno e come cuocerli in modo da eliminare le loro tossicità.” – Conclude la nutrizionista –

Nessuna dieta veloce, ma uno stile di vita sano, possono aiutare a dimagrire e non prendere peso di nuovo. Accettare di cambiare alcune abitudini poco salutari nel menù di tutti i giorni, come mangiare troppo glutine e latticini, può fare la differenza. Che ne dici, sei pronto a perdere peso dopo le vacanze estive? Per chi invece vuole prepararsi a perdere i chili in più di Dicembre, c’è la dieta Post-Natale. Smaltisci il peso dei panettoni e ritrova il tuo peso forma dopo le vacanze natalizie.

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avatar Dalila D'Andrea Diplomata al liceo linguistico con 100 e lode, frequento il primo anno all'università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ho 18 anni e amo confrontarmi con realtà nuove, viaggiare ed esplorare l'inesplorabile. Per questo curo la rubrica Viaggi per Controcampus, dove troverete tutti i consigli e le dritte per organizzare delle vacanze indimenticabili. Amo avventurarmi al di là della mia comfort-zone e credo fortemente nel potere della comunicazione e della circolazione libera delle idee. Per questo mi è stata affidata anche la rubrica Il Professionista, dove curo interviste con personaggi di spicco del mondo del lavoro e della ricerca. Ognuno di noi ha una storia da raccontare; io fornisco la possibilità di farlo. Tra le mie interviste troverete consigli validissimi e opinioni di esperti professori, ginecologi, pediatri, psicologi, avvocati e tanto altro ancora! Sono appassionata di scrittura e sto lentamente esplorando il mondo del giornalismo, che mi ha sempre affascinata. Quando scrivo seguo sempre una celebre regola d'oro: l'interessante per mezzo, l'utile per scopo e il vero per soggetto. Leggi tutto