Seat Ateca 2020: prezzo, scheda tecnica, velocità e foto

Mario Ragone 1 Ottobre 2020

Nuova Seat Ateca 2020: prezzo, dimensioni, prova, velocità massima, consumi, interni, configuratore, foto e scheda tecnica.

L’azienda automobilistica spagnola dopo la Leon sta per immettere sul mercato una Sport Utility di primo livello: stiamo parlando della Seat Ateca 2020. Un Suv che mantiene linee di design ereditate dalla berlina tradizionale e che emerge come una compatta dal carattere sportivo. Dimensioni da Crossover e prestazioni della prova su strada davvero eccellenti in fatto di velocità massima e consumi, fanno di questa Seat un top di gamma. Diverse poi le modalità di guida così come gli optional ed allestimenti disponibili utili ad arricchire il comparto tecnico. Il prezzo Seat Ateca 2020 varierà a seconda della versione scelta da listino.

Anche gli interni Seat Ateca 2020 godono di un riscontro positivo data la grande spaziosità e l’elevata tecnologia e connettività del sistema di bordo. Il Seat Full Link ed il Mirror Link, solo per citarne due, sono solo alcuni degli accessori integrati forniti dall’azienda spagnola al guidatore. Inoltre non manca la sicurezza con Jam ed Emergency Assist, che approfondiremo più avanti, oltre ad elementi sotto il cofano di spessore. Motore e trasmissione, infatti, consentono a tale vettura di essere rpida e scattante sull’asfalto, grazie anche alla trazione totalmente integrale. Il resto dei dettagli sono presenti in anteprima sul configuratore online e saranno riepilogati nella scheda tecnica finale.

Nuova Seat Ateca 2020: dimensioni e misure interni, esterni – immagini e FOTO GALLERY

Le misure e dimensioni della Seat Ateca 2020 rispecchiano in toto le tradizionali forme di un Suv Sport Utility. Dunque imponenza e sportività al servizio del guidatore, che in questa vettura può vivere una duplice esperienza. Ereditando molto del design della berlina di stampo spagnolo, questa Crossover crea una miscela perfetta tra linee taglienti ed estremità muscolose. L’abitacolo, infatti, è lungo circa 4 metri e 36 cm, largo 184 cm ed alto 1 metro e 60 cm. Insomma di spazio ce n’è a sufficienza per ospitare fino a 5 passeggeri e bagagli fino ad un carico massimo di 421 litri.

Il comfort è dunque sicuramente uno dei punti a favore di quest’auto, che essendo ampia internamente, permette un viaggio in assoluta comodità. Un’abitabilità di alto livello, così come lo è lo stile che contraddistingue la suddetta quattro ruote. Gruppi luminosi anteriori e posteriori con fari a cornice LED dall’aspetto tagliente. cerchi in lega a fondo scuro, e rientranze marcate sulle fiancate laterali. Queste ultime generano una sorta di effetto di movimento e dinamismo estetico, amplificato dalle sfumature di colore (arancio e nero o grigio scuro).

Per ciò che riguarda i sistemi integrati, invece, essi sia dal punto di vista dell’infotainment che della sicurezza soddisfano in pieno. Numerosi gli strumenti offerti dalla casa automobilistica spagnola in questo esemplare, con connettività ed hi-tech di ultima generazione. Prima di approfondire la conoscenza di tali elementi, però, è giusto aprire una doverosa parentesi sulla prova in strada. Essa ha fornito sensazioni positive in termini di velocità e consumi, un filo meno nella fluidità dello sterzo e l’intervento dell’Esp piùttosto ritardatario. A bilanciare queste note meno liete vi è però una trasmissione con cambio diretto e preciso ed una trazione integrale grazie alla quale ogni manto stradale diventa facile da affrontare.

Prezzo base Ateca e quanto costa full optional

Dedichiamoci ora alla questione prezzo Seat Ateca 2020, il nuovo Sport Utility Suv spagnolo e quanto costa versione base e full optional. Si parte da una spesa minima di 24.150 euro con il modello 1.0 TSI Reference da 115 Cv e 85 kW. Poi man mano che si scorre la lista degli allestimenti disponibili, si va incontro ad una crescita esponenziale della somma da investire fino a toccare un massimo di 38.350 euro con il 2.0 TDI 4Drive DSG Xperience (190 Cv e 140 kW).

Nel mezzo troviamo poi i pacchetti Business, Style, Black Edition ed Xcellence, dotati di diverse tipologie di motore. Dal 115 Cv e 85 kW al 150 Cv e 110 kW, insomma una ricca proposta di soluzioni motoristiche per accontentare i gusti e le tasche di qualsivoglia guidatore. Notevole il numero di accessori ed optional, con vetri oscurati, elettrificazione del posizionamento dei sedili e del comando di specchietti e riscaldamento interno.

Applecar Play ed Android Auto sono invece di serie, così come i sistemi Seat Full Link e Mirror Link, che supportano tutti i principali software di mirroring. Una possibilità di collegare smartphone ed altri dispositivi mobili pressochè illimitata, non comune per una quattro ruote. Anche la sicurezza è al top con il binomio Jam ed Emergency Assist per una guida più sicura nel traffico e l’arresto della vettura in caso di malore di chi sta al volante. Cruise Control e telecamere per il parcheggio e monitoraggio degli ostacoli completano il comparto in questione. Ultimo elemento da segnalare è quello legato al Driving System, con sei opzioni di guida: Normal, Sport, Eco, Individual, Snow ed Off Road.

Scheda tecnica della nuova Seat Ateca 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo ora le caratteristiche principali della nuova Seat Ateca 2020 con tanto di scheda tecnica allegata. Il modello Suv Sport Utility in questione è di quelli che si contraddistinguono per comfort e tecnologia di alto livello. Sicurezza assoluta alla guida con possibilità di scegliere modalità differenti e soluzioni di infotainment e connettività molteplici. Prestazioni positive nella prova su strada con una velocità e rapidità inedite per una Crossover, dove tuttavia lascia un filo a desiderare il volante, troppo rigido, e un Esp che interviene in eccessivo ritardo. Prezzo contenuto nella cifra base di 24.150 euro, più proibitivo nel top di gamma di 38.350 euro.

Scheda tecnica Seat Ateca 2020
Il modello Seat Ateca 2020 è di quelli che si contraddistinguono per comfort e tecnologia di alto livello. Sicurezza assoluta alla guida di questo Suv con possibilità di scegliere stili differenti, soluzioni di infotainment varie ed elementi di connettività molteplici. Prestazioni positive nella prova su strada con una velocità e rapidità inedite per una Crossover, dove tuttavia lascia un filo a desiderare il volante, troppo rigido, ed un Esp che interviene in eccessivo ritardo.
AllestimentoBusiness, Style, Black Edition, Xcellence, Xperience
Numero Posti5
Bagagliaio421 litri
Alimentazionebenzina, diesel
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)115 Cv e 85 kW
Prezzo (da)24.150 euro
Dimensioni436/ 184/ 160 cm
Motoredall'1.0 TSI al 2.0 TDI
Cambiotrazione integrale
Scheda tecnica Seat Ateca 2020
Il modello Seat Ateca 2020 è di quelli che si contraddistinguono per comfort e tecnologia di alto livello. Sicurezza assoluta alla guida di questo Suv con possibilità di scegliere stili differenti, soluzioni di infotainment varie ed elementi di connettività molteplici. Prestazioni positive nella prova su strada con una velocità e rapidità inedite per una Crossover, dove tuttavia lascia un filo a desiderare il volante, troppo rigido, ed un Esp che interviene in eccessivo ritardo.
AllestimentoBusiness, Style, Black Edition, Xcellence, Xperience
Numero Posti5
Bagagliaio421 litri
Alimentazionebenzina, diesel
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)115 Cv e 85 kW
Prezzo (da)24.150 euro
Dimensioni436/ 184/ 160 cm
Motoredall'1.0 TSI al 2.0 TDI
Cambiotrazione integrale
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto