Kia Rio 2020: prezzo, dimensioni, caratteristiche, consumi e foto

Mario Ragone 14 Settembre 2020

Nuova Kia Rio 2020: prezzo, dimensioni, recensioni della prova su strada di chi l'ha usata, consumi, caratteristiche, foto e scheda tecnica.

Quando si parla di novità nel panorama automobilistico sono compresi in tale discorso anche i facelift o restyling. Un caso, in tal senso, è rappresentato dalla nuova Kia Rio 2020, CityCar di quarta generazione. La rivisitazione in chiave moderna di questa automobile cittadina comprende sia il design che il motore. Quindi si tratta di un upgrade estetico ma che va più a fondo fino a toccare l’alimentazione e la meccanica. In commercio dal 2017, il miglioramento generale attuale fa però oscillare verso l’alto anche il prezzo della nuova Kia Rio 2020. Consumi e caratteristiche emerse poi dalla prova su strada vedono recensioni positive e favorevoli nel rapporto qualità-costo.

Insomma un comparto rinnovato dalle dimensioni fino agli optional ed allestimenti per la Kia Rio 2020 che la pone alle luci della ribalta. Da evidenziare, inoltre, anche l’elettrificazione e la tecnologia del modello a quattro ruote dell’azienda della Corea del Sud. A tal proposito si può parlare, infatti, anche di una mild hybrid (dopo l’elettrica E-soul) oltre che della GPL o benzina per una duplice alimentazione. Ogni altro settaggio è infine visibile in anteprima come sempre grazie al configuratore online. In questo modo sarà possibile conoscere da cima a fondo la nuova Kia Rio 2020 e la somma da investire per avere chiavi in mano una garanzia di efficienza su strada.

Nuova Kia Rio 2020: dimensioni interne e misure esterne – immagini e FOTO GALLERY

Partiamo dalle dimensioni degli interni e misure esterne della Kia Rio 2020, conoscendo così la struttura dell’abitacolo. Stiamo parlando di una CityCar abbastanza contenuta nelle proporzioni con lunghezza di 4.065 mm, larghezza di 1.725 mm ed altezza da terra di 1.450 mm. Il passo, invece, è di 2.850 mm con linee di design aerodinamiche e votate alla sportività. Il posteriore è schiacciato ed infatti tutto lo slancio lo si nota nell’anteriore appuntito. Quest ultimo, inoltre, presenta un paraurti che conferisce muscolosità all’aspetto del frontale dove oltre la classica griglia con logo centrale dell’azienda, vi è un gruppo luminoso LED importante.

Proprio gli elementi sopracitati rappresentato insieme alle nuove soluzioni cromatiche (Perennial Grey e Sporty Blue) gli upgrade di questo restyling. In più vi sono anche gli inediti cerchi in lega da 16” anch’essi cromati ed abbinati alla scelta della colorazione principale dell’auto. Le novità poi continuano all’interno, dove una volta seduti al volante è possbile percepire la comodità dei tessuti e la rinnovata eleganza e tecnologia degli accessori. Su tutti campeggia l’Uvo Connect, un sistema di aggiornamento dati meteo e traffico utilissimo durante il viaggio.

Oltre la suddetta piattaforma, però, c’è anche un display centrale touchscreen da 8” ed un pannello da 4,2 pollici. Insieme essi gestiscono l’infotainment e la sonorizzazione della vettura per godere di un’esperienza alla guida gradevole. AppleCar Play ed Android System per la connettività, sono infine strumenti digitali che completano il reparto hi-tech. Ulteriori settaggi o impostazioni per avere un’anteprima completa dell’automobile in questione sono disponibili sul configuratore online.

Prezzo nuova Rio 2020 e quanto costa full optional

Parliamo ora del prezzo di questo restyling della quattro ruote coreana e quanto costa in Italia nel modello base e full optional. La cifra di listino da spendere per avere a disposizione tale vettura è di 15.500 euro, che con gli allestimenti avanzati portano la somma a 17.500 euro. la data d’uscita prevista è imminente sebbene ancora incerta a causa delle problematiche Covid. Tuttavia si parla di terzo trimestre del 2020, quindi siamo davvero ad un passo dal poterla ammirare sul mercato europeo.

Per ciò che riguarda il motore, invece, esso varia dal benzina (84 Cv e 62 kW) al GPL (82 Cv e 60 kW) fino a giungere all’ultima versione mild hybrid. Quest ultima conta su un 1.0 TGDi 100-120 Cv con sistema di batterie ibrido da 48 V. Il tutto per favorire la riduzione delle emissioni CO2 (scese al di sotto del 10,7%) e garantire allo stesso tempo un’ottima autonomia e potenza. Ad ogni modo la doppia alimentazione risulta essere quella principale per il lancio in commercio.

I consumi, per gli esemplari benzina e Gpl registrano in seguito alla prova su strada dai 18,9 ai 20,8 km/l, con una velocità massima di 173 km/h. L’ibrida, al contrario, gode di uno sprint inferiore ovviamente (130/140 km/h), ma di autonomia maggiore grazie al sistema di ricarica energetica MHSG. Esso consente in fase di frenata e ripartenza dei microrecuperi di alimentazione. In ultimo, a corredo tecnico roviamo il sistema ADAS di sicurezza con il Forward Collision-Avoidance Assist (per riconoscimento dei pedoni su strada e prevenzioni di incidenti).

Scheda tecnica della nuova Kia Rio 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Kia Rio 2020 con scheda tecnica allegata. Il restyling attuale dell’auto coreana rispetto al modello 2017 vede miglioramenti sia di design che interni. Un frontale rivoluzionato nel paraurti anteriore e nel frontale con soluzioni cromatiche inedite. Cerchi in lega da 16” e accessori di infotainment e sicurezza di maggior numero, arricchiscono l’offerta a quattro ruote dell’azienda orientale. In più vi è l’alternativa mild hybrid con la conferma allo stesso tempo dei motori benzina e GPL. Prezzo di listino di base di 15.500 fino ad un massimo di 17.500 euro.

Scheda tecnica Kia Rio 2020
Il restyling 2020 della Kia Rio rispetto al modello 2017 vede miglioramenti sia di design che interni. Un frontale rivoluzionato nel paraurti anteriore e nel frontale con soluzioni cromatiche inedite. Cerchi in lega da 16'' e accessori di infotainment e sicurezza di maggior numero, arricchiscono l'offerta a quattro ruote dell'azienda orientale. In più vi è l'alternativa mild hybrid con la conferma allo stesso tempo dei motori benzina e GPL.
AllestimentoStandard ed Evolution
Numero Posti5
Bagagliaio325 l
Alimentazionebenzina, GPL o mild hybrid
Classeeuro 6
Cv/kW (da)84 Cv e 62 kW
Prezzo (da)15.500 euro
Dimensioni4.065/1.725/1.450 mm
Motore1.0 TGDi o 1.2 MPI
Cambiomanuale o robotizzato
Scheda tecnica Kia Rio 2020
Il restyling 2020 della Kia Rio rispetto al modello 2017 vede miglioramenti sia di design che interni. Un frontale rivoluzionato nel paraurti anteriore e nel frontale con soluzioni cromatiche inedite. Cerchi in lega da 16'' e accessori di infotainment e sicurezza di maggior numero, arricchiscono l'offerta a quattro ruote dell'azienda orientale. In più vi è l'alternativa mild hybrid con la conferma allo stesso tempo dei motori benzina e GPL.
AllestimentoStandard ed Evolution
Numero Posti5
Bagagliaio325 l
Alimentazionebenzina, GPL o mild hybrid
Classeeuro 6
Cv/kW (da)84 Cv e 62 kW
Prezzo (da)15.500 euro
Dimensioni4.065/1.725/1.450 mm
Motore1.0 TGDi o 1.2 MPI
Cambiomanuale o robotizzato
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto