Volkswagen ID.3 2020: prezzo, dimensioni interne, consumi e foto

Mario Ragone 4 Agosto 2020

Nuova Volkswagen ID 3 2020 1st edition Max: prezzo, consumi, dimensioni interne, foto, uscita, prova su strada e scheda tecnica.

La casa automobilistica tedesca continua a progettare modelli a quattro ruote all’avanguardia ed in linea con i tempi. E’ il caso della nuova Volkswagen ID.3 2020 1st edition Max: una mild hybrid a 5 porte davvero originale. Essa, infatti, può contare sugli ultimi sistemi tecnologici integrati ed una vasta gamma di allestimenti. Ma qual data d’uscita? E della Volkswagen ID.3 prezzo e rapporto con le prestazioni sono soddisfacenti? Quali le specifiche tecniche come autonomia, consumi, velocità massima, emerse dal test drive?

Andiamo per tanto a scoprire insieme tutti gli elementi sopracitati in riferimento a questa familiare tedesca di ultima generazione. Oggetto di focus saranno: prezzo, consumi, dimensioni interne e foto esterni, prova su strada e data d’uscita della nuova Volkswagen ID.3 2020 1st edition Max. Un’imponente 5 porte pensata per la famiglia abbinando il lusso tecnologico attuale a capienza dell’abitacolo ed efficienza dei sistemi infotainment integrati. Anche la larga scelta di optional, poi, contribuisce ad arricchire di potenziale questa vettura media elettrica. Esemplare, questo, già pre-ordinabile dal 17 Giugno ed ora prossimo al lancio in commercio.

Nuova Volkswagen ID.3 2020: dimensioni, misure interni, esterni e foto design – GALLERY

Partiamo nella nostra disamina dalle dimensioni e misure interni e foto esterni della nuova Volkswagen ID.3 2020 1st edition Max. Una familiare 5 porte che già dalla categoria di riferimento a cui appartiene fa intuire la spaziosità dell’abitacolo. Tanto spazio all’interno e grande imponenza all’esterno, contraddistinguono questa mild hybrid elettrica. Lunghezza di 4,26 m, larghezza di 1,81 m e altezza di 1,55 m, sono le proporzioni della suddetta quattro ruote. Inoltre, essa, può contare su un bagagliaio di 380 litri di capienza, elemento aggiuntivo di comfort ed efficienza.

La struttura, dunque, è decisamente adatta ad una famiglia, con un design dalle linee regolari e pulite, quasi minimali. Un’estetica davvero semplice, senza finiture o fronzoli ma dove la parola chiave è uniformità. Ciò che colpisce l’occhio al primo sguardo sono poi sicuramente le ruote, davvero enormi, con diametro che va dai 18 ai 20”. Posteriore affusolato e morbidezza dell’anteriore donano inoltre a questa automobile rotondità alle sue estremità.

Sotto al cofano vi è un motore di 204 Cv con batterie a litio di 48 kWh, capaci di sviluppare un’autonomia di oltre 420 km. Tuttavia, la versione base, definita “Life”, conterà su una potenza ridotta, 126 Cv e 45 kWh. Gli altri due allestimenti disponibili, invece, “Style” e Business”, permettono l’integrazione di optional davvero creativi (dal tettuccio apribile ai fari full LED e telecamera posteriore).

Prezzo nuova VW ID.3  1st edition Max: quanto costa in Italia

Spostiamo ora l’attenzione sul prezzo della nuova familiare tedesca 1st edition Max e quanto costerà in Italia. Il costo di base è di 30.000 euro, soglia che si innalza verso l’alto a seconda delle variazioni di batterie, motore e optional. Si tratta di 8.900 euro in più per la potenziata a 204 Cv e 48 kWh, e 18.900 aggiuntivi per il modello a 77 kWh con autonomia di oltre 500 km. Come anticipato, gli allestimenti sono tre, ossia Life, Style e Business, di cui il primo è quello standard. Essi prevedono rispettivamente l’aggiunta di: sedili e volante riscaldabili, tettuccio apribile e fanali full Led, e l’ultimo citato telecamera posteriore e sistema Keyless.

La ricarica piena avviene in circa mezz’ora, ma questa quattro ruote gode anche di un sistema di rigenerazione continua di energia. Inoltre il Wecharge consente con una carta elettronica, a disposizione del possessore della vettura, di un ripristino pubblico dell’autonomia. Passando al test drive, invece, è apprezzabile la facilità di guida e la velocità massima toccata (166 km/h), con uno 0-100 km/h in soli 7,3 secondi. Un passo notevole, dunque, nonostante le grandi proporzioni, che fanno di questa mild hybrid una electric car di alto livello.

Infine, la gamma di optional verte anche sul Crusie Control, mantenimento adattivo in corsia, sistema Start and Stop ed airbag posteriori. Tutto pensato al fine di una maggiore sicurezza e gestione sia di chi è al volante che dei passeggeri. Unico difetto di un auto fin qui eccezionale, è l’eccessiva semplicità del design, troppo lineare e senza sprazzi di innovazione. Ultimo ma non ultimo, il ricco comparto d’infotainment, con connettività per tutti gli smartphone, e pannello digitalizzato di controllo.

Scheda tecnica della nuova Volkswagen ID.3 2020 1st edition Max

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Volkswagen ID.3 2020 1st edition Max. Questa familiare 5 porte mild hybrid abbina comfort ed una discreta potenza di motore. Quest ultimo varia dai 126 ai 204 Cv con 45-77 kWh a seconda dei modelli di preferenza. Variabile è anche di conseguenza il prezzo, dai 30.000 ai 48.900 euro, e gli allestimenti: Life, Style e Business. Velocità di punta di 166 km/h e uno 0-100 km/h in 7,3 secondi, dicono di questa quattro ruote che non è solo comodità ma anche sprint su strada.

Sistemi di sicurezza ed infotainment non mancano, poi, come il Cruise Control, lo Start and Stop, il WeCharge ed Airbag posteriori. In più vi è anche la possibilità di montare una telecamera posteriore ed un sistema Keyless. La tecnolgia però non si ferma qui, arricchendo l’offerta con elementi quali il Travel Assist e l’Emergency Assist.

Scheda tecnica Volkswagen ID.3
Questa Volkswagen ID.3 2020 1st edition Max mild hybrid abbina comfort ed una discreta potenza di motore. Quest ultimo varia dai 126 ai 204 Cv con 45-77 kWh a seconda dei modelli di preferenza. Variabile è anche di conseguenza il prezzo, dai 30.000 ai 48.900 euro, e gli allestimenti: Life, Style e Business. Velocità di punta di 166 km/h e uno 0-100 km/h in 7,3 secondi, dicono di questa quattro ruote che non è solo comodità ma anche sprint su strada.
AllestimentoLife, Style e Business
Numero Posti5
Bagagliaio380 litri
Alimentazioneibrida
Classeeuro 6
Cv/kW (da)da 126 Cv e 45 kWh
Prezzo (da)30.000 euro
Dimensioni4,26/1,81/1,55 m
Motoreibrido
Cambioautomatico
Scheda tecnica Volkswagen ID.3
Questa Volkswagen ID.3 2020 1st edition Max mild hybrid abbina comfort ed una discreta potenza di motore. Quest ultimo varia dai 126 ai 204 Cv con 45-77 kWh a seconda dei modelli di preferenza. Variabile è anche di conseguenza il prezzo, dai 30.000 ai 48.900 euro, e gli allestimenti: Life, Style e Business. Velocità di punta di 166 km/h e uno 0-100 km/h in 7,3 secondi, dicono di questa quattro ruote che non è solo comodità ma anche sprint su strada.
AllestimentoLife, Style e Business
Numero Posti5
Bagagliaio380 litri
Alimentazioneibrida
Classeeuro 6
Cv/kW (da)da 126 Cv e 45 kWh
Prezzo (da)30.000 euro
Dimensioni4,26/1,81/1,55 m
Motoreibrido
Cambioautomatico
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto