Chi è Ninetto Davoli: biografia, età, moglie e figli dell’attore

Francesca Di Stasio 6 Novembre 2020

Attore e negli ultimi anni ballerino a Ballando con le Stelle, chi è Ninetto Davoli, biografia, origini, età, vita privata, famiglia, moglie figli.

Attore di successo, si è appassionato alla recitazione fin da quando era giovanissimo. Un lungo sodalizio con Pier Paolo Pasolini, regista e poeta che scoprì il suo talento.

Nel corso della sua carriera tantissimi film non solo per il cinema, ma anche per la televisione. Tanti i ruoli interpretati al fianco di attori storici e indiscussi come Totò. Attore poliedrico, non è mancato in questi anni il teatro con diversi spettacoli.

Nel 2020 è un concorrente della trasmissione di Milly Carlucci Ballando con le Stelle con altri famosi personaggi come la giornalista Selvaggia Lucarelli, in giuria.

Ma non ci limiteremo solo a quanto visto a Ballando con le Stelle, Ninetto Davoli, chi è oggi, quanti anni ha con chi è sposato e quanti figli ha, sarà il suo curriculum a dircelo, a partire dal suo vero nome.

Chi è Ninetto Davoli: biografia, età, moglie, figli, e vita dell’attore e ballerino a Ballando con le Stelle

Per scrivere una biografia e sapere chi è Ninetto Davoli, film e video YouTube, più che Instagram e Facebook ci possono essere d’aiuto, per scoprire innanzitutto, vero nome, anni, moglie e figli.

All’anagrafe Giovanni, è nato a San Pietro a Maida in provincia di Catanzaro l’11 Ottobre del 1948, oggi ha 72 anni ed è del segno zodiacale della Bilancia. Poco dopo la nascita, la sua famiglia decide di trasferirsi a Roma. L’attore trascorre la sua infanzia nella baraccopoli di Borghetto Prenestino.

Vive nella periferia di Roma, precisamente sulla Tuscolana, che a lui sembra essere un paesino.

E’ tifoso della Roma e fa parte della Nazionale italiana di calcio che riunisce cantanti e attori.

Nel 2015 ha vinto il Nastro d’Argento alla carriera e nel 2007 il Ciak d’oro come Migliore attore non protagonista.

Si è fatto conoscere dal pubblico in un famoso carosello degli anni 70′ dove interpretava Gigetto nella storica pubblicità dei crackers. Era lui il garzone in sella alla bici che girava cantando per le strade di Roma.

In un’intervista ha dichiarato che se non avesse incontrato Pasolini, non avrebbe mai fatto l’attore ma il falegname o il restauratore perché gli piace lucidare i tavoli e rimettere a posto i mobili. Fu proprio lui purtroppo a riconoscere il cadavere di Pier Paolo Pasolini dopo l’assassinio.

Ha detto di avere ricordi molto belli e anche nostalgici della sua infanzia. “Se si potesse tornare indietro con il tempo, ci si ritufferebbe molto volentieri.” I suoi miti erano Totò che per lui è un mostro sacro con cui ha avuto l’onore di lavorare, Stanlio e Ollio e Charlot.

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che è sposato, Ninetto Davoli e la moglie Patrizia stanno insieme dal 1973 e da loro matrimonio sono nati due figli, Guido e Pierpaolo.

Da attore Davoli a Ballando con le Stelle come ballerino

Chi lo conosceva già ricorda i suoi film e fiction come Romanzo Criminale, Un medico in famiglia, l’ha poi visto a Ballando con le Stelle, ma chi è Ninetto Davoli che da attore diventa ballerino?

Appassionato di recitazione fin da quando era giovanissimo, fu il regista Pier Paolo Pasolini a scoprire il suo talento.

Nel 1964 proprio Pasolini decide di metterlo alla prova e gli affida il ruolo di comparsa nel film Il Vangelo secondo Matteo. Con il regista nasce un lungo sodalizio artistico che si spezzerà alla tragica scomparsa e morte di Pasolini.

La carriera dell’attore però non si ferma e così inizia un altro lungo e forte sodalizio con Sergio Citti.

Con il tempo è diventato un attore di successo interpretando svariati ruoli in particolare drammatici.

Per quanto riguarda la televisione, a settembre 2020 è stato un concorrente del noto programma Ballando con le Stelle dove si esibiva in coppia con Ornella Boccafoschi. È stato eliminato alla terza puntata.

Pubblicità e film: chi è Ninetto Davoli attore

A differenza della carriera breve di ballerino avuta a Ballando con le Stelle, Ninetto Davoli chi è lo fa sapere nei suoi film e fiction, diversi nella sua lunga carriera.

La svolta nella sua carriera è arrivata nel 1966 quando si è trovato sul set del film di Pasolini Uccellacci e Uccellini insieme a Totò. Con il regista, ha girato ben 9 film.

Insieme a Citti invece ha recitato nel film di successo Ostia uscito nel 1970. Si sono poi susseguiti altri film tra cui: Casotto, Storie Scellerate, Il minestrone, Sogni e Bisogni e I Magi Randagi.

Una ricca filmografia non solo per il cinema, ma anche per la televisione dove ha recitato in numerose fiction tra cui: Romanzo Criminale, Un medico in famiglia, Rino Gaetano, Baciamo le mani, È arrivata la felicità.

Non è mancato poi il teatro con varie rappresentazioni e spettacoli tra cui Romanzo musicale, Matteo secondo Pasolini, San Francesco delle creature, Dormi che ancora è notte e Il Vantone

Tra le sue migliori interpretazioni, quelle drammatiche come nel film del 2006 Uno su Due grazie al quale si è aggiudicato il premio Lara 2006 alla prima Festa del Cinema di Roma.

È tornato al cinema d’autore negli ultimi anni recitando nei film: Pasolini del 2014, Senza nessuna pietà di Michele Alhaique sempre del 2014, Natale a Londra del 2016 e Ritorno al Crimine del 2020.

Anagrafica Principale
Attore di successo, si è appassionato alla recitazione fin da quando era giovanissimo. Un lungo sodalizio con Pie Paolo Pasolini, regista e poeta che scoprì il suo talento. Nel corso della sua carriera tantissimi film non solo per il cinema, ma anche per la televisione. Nel 2020 è un concorrente della trasmissione di Milly Carlucci Ballando con le Stelle.
Nome e CognomeNinetto Davoli
Data di nascita11/10/1948
Luogo di nascitaSan Pietro a Maida
ProfessioneAttore
Anagrafica Principale
Attore di successo, si è appassionato alla recitazione fin da quando era giovanissimo. Un lungo sodalizio con Pie Paolo Pasolini, regista e poeta che scoprì il suo talento. Nel corso della sua carriera tantissimi film non solo per il cinema, ma anche per la televisione. Nel 2020 è un concorrente della trasmissione di Milly Carlucci Ballando con le Stelle.
Nome e CognomeNinetto Davoli
Data di nascita11/10/1948
Luogo di nascitaSan Pietro a Maida
ProfessioneAttore
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto