Chi è Andrea Dara: biografia e curriculum del politico Lega Nord

Francesca Di Stasio 27 Agosto 2020

Politico e imprenditore, chi è Andrea Dara, biografia, curriculum, età, moglie, figli e vita privata del deputato Lega di Matteo Salvini, sospeso per il bonus 600 euro.

Imprenditore tessile, è Deputato della Lega Nord, partito da cui è stato sospeso insieme a Marzia Casolati ed Elena Murelli.

Consigliere di Mantova, ha ricoperto la carica di assessore e vicesindaco. È membro della Commissione attività produttive, commercio e turismo e della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre organizzazioni criminali.

È finito al centro dello scandalo dei cosiddetti “furbetti del bonus 600 euro”.

Lo conosceremo, non badando solo alle sue espulsioni dalla Lega per il caso bonus 600 euro, Andrea Dara chi è, Twitter e Facebook come il suo CV potrebbe dircelo, dove leggiamo, quanti anni ha, se e con chi è sposato e quanti figli ha.

Chi è Andrea Dara: biografia, curriculum, età e vita del politico Lega che ha preso il bonus Covid-19

Per capire chi è Andrea Dara: Twitter e Facebook della deputato leghista, come il suo curriculum ci serviranno per sapere: quanti anni ha, laurea, chi è la moglie e figli.

È nato a Castel Goffredo il 7 gennaio del 1979, oggi ha 41 anni ed è del segno zodiacale del Capricorno.

Per quanto riguarda gli studi, ha una laurea in Economia e Commercio.

Sulla sua vita privata, non si hanno molte notizie al di fuori della sua carriera. Non sappiamo se sia sposato e con chi e se abbia dei figli. Ha un profilo Instagram e Facebook dove non pubblica tantissimi posts.

La versione di Dara “furbetto del bonus”

Purtroppo si è fatto conoscere per essere stato sospesa dalla Lega a causa del bonus di 600 euro, ma chi è Andrea Dara è giusto saperlo dalle sue dichiarazioni oltre che dalle accuse.

Ricordiamo che oltre che essere un politico, è anche un piccolo imprenditore tessile.

È finito al centro delle polemiche per aver richiesto e percepito il bonus Inps del valore di 600 euro destinato ai titolari di Partita IVA in difficoltà economia a causa della crisi causata dalla pandemia.

Per questo è stato preso come per altri casi, il provvedimento della sospensione. Una decisione che il politico della Lega ha accettato e condiviso.

Il Capogruppo della Lega Romero ha dichiarato che anche se non è stato commesso alcun illecito e il contributo è stato già da tempo completamente restituito, non è opportuno che parlamentari accedano a questo tipo di sussidio.

Dara ha dichiarato di non aver chiesto niente all’Inps e di essere socio con sua madre di una società con cui operano nel settore settile e di cui lui si occupa solo della parte commerciale. Il Deputato ha poi anche aggiunto che vista la sospensione obbligatoria dell’attività, lo studio fiscale gli ha proposto di richiedere il bonus partite Iva.

Il bonus ha affermato sempre Dara, sarebbe stato utilizzato dalla società per coprire emergenze nei pagamenti di dipendenti e fornitori.

Infine l’esponente sospeso dalla Lega ha concluso dicendo che della richiesta specifica del bonus e del suo accredito non ha avuto informazione o evidenza, proprio perché gestita direttamente dall’amministrazione della sua azienda.

Ha poi ancora detto che se ha sbagliato per una mancata richiesta di informazioni e controllo e per un eccesso di abitudini familiari, è pronto a risponderne. Pur sottolineando che non ci troviamo di fronte a nessun tipo di reato né di illecito amministrativo

Riforme e interventi, chi è Andrea Dara politico della Lega

Ma ripercorriamo ora la carriera politica del Deputato, chi è Andrea Dara politico della Lega Nord guidata da Matteo Salvini. Vediamo anche quali sono stati i suoi interventi e le sue proposte di riforma in questi anni da esponente della Lega.

Dal 2007 al 2011 è stato consigliere comunale della Lega a Castiglione delle Stiviere. Nel 2011 viene eletto nel consiglio provinciale di Mantova.

Alle elezioni amministrative del 2016, ottiene 483 voti. Dopo la vittoria del Centro Destra al ballottaggio ricoprirà il ruolo di assessore e vicesindaco nel Comune di Castiglione delle Stiviere.

Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto Deputato della Lega nel Collegio uninominale Lombardia. Come già anticipato, dal 2018 fa parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre organizzazioni criminali, anche straniere.

In uno degli ultimi interventi in aula ha parlato della crisi economica generata dall’emergenza causata dal Covid-19.

Anagrafica Principale
Imprenditore tessile, è Deputato della Lega, partito da cui è stato sospeso insieme a Marzia Casolati ed Elena Murelli. Consigliere di Mantova, ha ricoperto la carica di assessore e vicesindaco. È finito al centro dello scandalo dei cosiddetti "furbetti del bonus".
Nome e CognomeAndrea Dara
Data di nascita07/01/1979
Luogo di nascitaCatel Goffredo
ProfessionePolitico e imprenditore
Anagrafica Principale
Imprenditore tessile, è Deputato della Lega, partito da cui è stato sospeso insieme a Marzia Casolati ed Elena Murelli. Consigliere di Mantova, ha ricoperto la carica di assessore e vicesindaco. È finito al centro dello scandalo dei cosiddetti "furbetti del bonus".
Nome e CognomeAndrea Dara
Data di nascita07/01/1979
Luogo di nascitaCatel Goffredo
ProfessionePolitico e imprenditore
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto