Le Iene Show martedì 24 novembre 2020: anticipazioni puntata

Redazione Controcampus 24 Novembre 2020

Anticipazioni Le Iene Show martedì 24 novembre 2020: servizi del programma di questa sera su Italia 1 e quale sarà lo scherzo ai Vip.

A Le Iene Show stasera su Italia 1 alle 21.25 ci saranno nuovi servizi interessanti su cronaca, costume e attualità. A condurre la puntata ci saranno l’affascinante Alessia Marcuzzi e il simpatico Nicola Savino. Tante news imperdibili vi aspettano in studio questa sera.

Nella puntata di giovedì 19 novembre, la Iena Ismaele La Vardera ha continuato a parlare del caso Raciti con la quinta inchiesta. Questa sera ci sarà la sesta parte di approfondimento. Grazie alla pagina ufficiale del programma, possiamo vedere questa e le altre anticipazioni Le Iene Show martedì 24 novembre 2020. 

La trama del caso di attualità è ancora poco chiara e i giornalisti vogliono vederci chiaro e aiutare la famiglia Raciti a capire cos’è successo.

Nella puntata de Le Iene Show 24 novembre 2020, vediamo che i titoli dei servizi che saranno trasmessi sono: Negazionisti e Coronavirus, Covid-19 e terza ondata, Cinisello e la piazza dedicata a Sfera Ebbasta, Valle D’Aosta e microplastiche. E ancora: caso Raciti con la sesta inchiesta, i batteri killer e i bambini infetti, l’inferno di Alessia e lo scherzo ad Adriana Volpe.

Anticipazioni Le Iene Show martedì 24 novembre 2020: servizi principali di questa sera

Anche stasera su Italia 1 alle 21.15 non mancheranno servizi di attualità e di approfondimento sulle dinamiche sociali. Vediamo quali sono le anticipazioni Le Iene Show martedì 24 novembre 2020 e i servizi principali di questa sera.

Lo studio sui negazionisti del coronavirus è stato fatto dall’agenzia americana per la protezione della salute e insiste sul perchè la mascherina sia fondamentale. La CdC pubblica tutti i dati sul “nemico invisibile” per quanto riguarda i contagi: asintomatici e presintomatici.

“CdC stima che più del 50% di tutte le infezioni vengono trasmesse da persone che non mostrano sintomi” si legge nella guida. “Questo vuol dire che almeno metà delle nuove infezioni vengono da persone probabilmente inconsapevoli di essere contagiose”.

Un altro servizio sul Covid-19 ci parla della terza ondata e di come potrebbe presentarsi in maniera più grave e prepotente il virus se non cambiamo le nostre regole di vita e ci mostriamo attenti e scrupolosi nel seguire le norme.

Nella puntata di stasera 24 novembre 2020 ci sarà anche un servizio sulle microplastiche e la Valle D’Aosta: pare che in montagna, fin sulle Alpi, ci finiscano ben 25 kg di microplastiche all’anno. Ne nevicano ormai così tante che il fenomeno diventa preoccupante. In montagna, secondo lo studio, capita di trovare anche feci di animali con pezzi di plastica dentro. Il fatto è sconcertante e stasera ne sapremo di più a Le Iene Show.

Il servizio su Cinisello e la piazza dedicata a Sfera Ebbasta farà molto discutere. “Sfera Ebbasta ha voluto omaggiare la sua città” dice il sindaco. “E’ voluto ripartire da dove tutto è iniziato”, conclude. Le critiche a riguardo non sono poche.

“E’ un’iniziativa che fa imbestialire” commenta Donatella Magagnini, mamma di un ragazzo morto a Corinaldo in occasione di un concerto di Sfera Ebbasta, dove molti ragazzi persero la vita a causa di un incidente dovuto alla cattiva gestione del locale.

Servizi Le Iene e le inchieste di stasera

Il caso Raciti continua: Ismaele La Vardera mette in luce nuovi elementi. Pare che ci siano incertezze sul caso o addirittura dei dubbi circa la ricostruzione dell’omicidio. Da Palermo la trama continua a colorarsi di tinte poco chiare e La Iena vuole capire cos’è davvero accaduto.

Tra i servizi di Le Iene Show di stasera 24 novembre 2020 anche uno molto importante sulla salute dei bambini: parliamo di un batterio killer e di bambini infettati nell’ospedale di Borgo Trento a Verona. Pare che un dottore molto noto sapesse dell’infezione di questo batterio prima di quanto dichiarato pubblicamente. Una mamma, Francesca, afferma: “Quanti altri bambini si sarebbero potuti salvare?”. La sua bimba, in questo caso, è morta a soli 7 mesi. Ma stasera sapremo bene com’è andata.

Infine, ci sarà lo scherzo ad Adriana Volpe: un cane smarrito, una corsa disperata e..una museruola sadomaso! Cos’è successo ad Adriana Volpe? Dalla pagina ufficiale del programma televisivo ci sono anticipazioni sullo scherzo di stasera e ne vedrete delle belle. Gli inviati si occuperanno anche di un caso turbolento sul tema della violenza contro le donne: l’inferno di Alessia è una storia di insulti e foto con l’acido. Stasera i dettagli in diretta televisiva.

Il servizio Le Iene del batterio killer: la tristezza di mamma Francesca

Tra i servizi trattati, veniamo a conoscenza di ulteriori anticipazioni Le Iene Show martedì 24 novembre 2020 dalla pagina Facebook del programma. Gli approfondimenti riguardano il servizio sul batterio killer, ma stasera si parlerà anche del Ministero della Salute e della tristezza di mamma Francesca.

L’inchiesta parte dall Ospedale Borgo di Trento di Verona dove il direttore sarebbe già stato a conoscenza di un caso già 5 mesi prima di quanto dichiarato. Il Ministero della Salute interviene sulla vicenda del Citrobacter Koseri, il batterio responsabile della morte di 4 bambini e del contagio di 96 dei piccoli pazienti dell’ospedale.

La Iena Nina Palmieri aveva parlato nel 2019 con una mamma, Francesca, che perse sua figlia di soli 7 mesi. “E’ una nuova coltellata, quanti bambini si sarebbero potuti salvare?”, chiede la donna.

I dubbi sul caso sono tanti: visto che la prima morte è avvenuta nel 2018 e che già prima di novembre 2019 c’erano diversi casi di bimbi positivi al batterio, siamo sicuri che il direttore generale Cobello l’abbia saputo solo a novembre 2019? Il direttore generale Cobello avrebbe avuto sotto al naso un’epidemia che per due anni non è stata vista.

Alle Iene Show mamma Francesca si sfoga e non si arrende: nel 2020 porta ancora avanti la battaglia e insieme a Nina combatte per avere giustizia.

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Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto