• Google+
  • Commenta
17 maggio 2014

Meteo Maggio 2014: previsioni meteo Italia, arriva il caldo Hannibal

Anche l’estate 2014 pare non iniziare, il tempo è ancora molto instabile e non permette ancora di progettare passeggiate all’aperto o gite fuori porta all’insegna del buon tempo. Ecco il meteo per il mese di maggio

Ma che tempo farà a maggio 2014?

Quali sono le previsioni meteo dei week end di maggio al Nord al Centro e al Sud Italia?

Arriva il caldo? Arriva Hannibal?

Dopo i primi giorni di maggio 2014 in cui abbiamo avuto un tempo abbastanza compromesso e incerto sull’Europa centro settentrionale e anche su buona parte del mediterraneo centro occidentale, nel corso dell’ultima decade del mese di maggio le condizioni anticicloniche rimarranno prevalenti su buona parte dell’Europa orientale e occidentale, l’aria fresca rimarrà prevalente da Nord a Sud Italia.

Nonostante le giornate soleggiate su tutta la penisola, le correnti di aria fresca provenienti dalla Russia andranno a determinare instabilità soprattutto sul Mediterraneo centro occidentale.

Panoramica generale sulle condizioni meteo maggio 2014

In Italia il meteo per tutto il mese di maggio 2014 resterà incerto, condizioni meteo più asciutte nelle zone dell’Italia settentrionale, prevalentemente sulla Sardegna, tempo incerto nelle zone dell’Italia settentrionale, dove soprattutto nelle ore pomeridiane per effetto delle circolazioni dei Balcani e dell’Egeo si avvertirà una maggiore instabilità accompagnata dalla presenza di temporali se pur passeggeri. Temperature nella norma a Nord, non a norma al centro e variabili e non a norma al sud dell’Italia.

Previsioni Meteo Week End Maggio 2014

Cerchiamo di capire che tempo ci sarà in Italia questo fine settimana.

Il meteo del week end  non si annuncia dei migliori, specialmente al nord. Sabato 17 maggio e domenica 18 maggio 2014 è previsto nuvoloso e con alternate precipitazioni lungo tutto l’arco alpino, le temperature variano da una minima di 18 gradi a una massima di 23 gradi.

Il sole comincerà a tornare dalla prossima settima, a partire da mercoledì 21 maggio grazie all’alta pressione che farà entrare un caldo molto intenso in tutta la penisola soprattutto al Centro Sud, in particolare a Roma e in  Sicilia.

Da mercoledì 21 maggio 2014 arriva Hannibal, il primo anticiclone estivo del 2014 proveniente dall’Africa e diretto verso l’Europa e il Mediterraneo: Hannibal secondo le previsioni meteo porterà con se forte aria calda di origine subtropicale. Con Hannibal avremo temperature dai 30 ai 34 gradi. Aria torrida su tutta l’Italia. Un caldo che ci riporta al maggio 2011, quando l’estate è entrata con grande anticipo.

Previsioni meteo domenica 18 maggio 2014

Nel Nord Italia previste secondo il meteo precipitazioni diffuse sulle Alpi e tempo instabile su tutto il Nordest, con Friuli e zone del Po. Veneto e sul Friuli Venezia Giulia sono previsti fenomeni. Soleggiato il resto della pianura settentrionale.

Nel Centro Italia in particolare Roma e Pescara il meteo assicura un sole prevalente e le schiarite interesseranno le zone centrali, venti deboli e temperature in lieve rialzo.

Al Sud Italia in particolare il meteo maggio 2014 su Napoli e Bari  prevede molte nubi, sulle due Isole maggiori previsti piovaschi, il meteo maggio 2014 per la Sicilia e la Sardegna annuncia piogge diffuse. Schiarite altrove, con sole prevalente nelle zone interne. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento al Centro-Sud e comprese tra 18 e 25°.

Previsioni meteo da mercoledi 21 maggio 2014 con Hannibal

Da mercoledì 21 maggio 2014 arriva Hannibal che porterà un caldo afoso in tutta Italia soprattutto al Sud con sole caldo fino a 34 gradi, al Nord infatti le Alpi conserveranno ancora il cattivo tempo dei giorni scorsi ma sono previste schiarite a sera.

Meteo Week End 24 e 25 Maggio 2014

Secondo le previsioni meteo di maggio il prossimo fine settimana si farà sentire l’estate, previsto sole, caldo con temperature fino ai 35 gradi.

Al Nord Italia secondo le previsioni meteo avremo ancora tempo ballerino, nuvoloso con piogge e temporali diffusi sul Piemonte, Alpi occidentali, Lombardia centro-occidentale. Previste piogge anche sulla Liguria e in Toscana anche se di intensità più debole.

Ma attenzione l’ondata di caldo prevista secondo i calcoli meteo maggio 2014 resterà fino al prossimo week end 24 e 25 maggio 2014, dopo il quale probabilmente secondo il meteo ci si dovrà aspettare ancora pioggia


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy