• Google+
  • Commenta
24 marzo 2015

Elezioni regionali 2015: data e nomi candidati in regioni dove si vota

Elezioni regionali 2015
Elezioni regionali 2015

Elezioni regionali 2015

Tra fine maggio e inizio giugno avranno luogo le elezioni regionali 2015. Si rinnovano presidenti della regione e relativi consiglieri: ecco le date e i nomi dei candidati delle 7 regioni italiane dove si vota.

In Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto saranno eletti i vincitori delle elezioni regionali.

Ma come funzionano le elezioni regionali 2015? Quali sono i candidati e le liste presenti?

Ogni elezione regionale ha delle regole che sono a sé, non sono vincolate a norme che valgono per tutta la nazione ma ci sono regole ad hoc stabilite appunto dal consiglio regionale.

Ciò a cui si vuole puntare, comunque, sono delle elezioni regionali 2015 che diano subito il risultato e che non vadano a finire a casi di ballottaggio, come già spesso accade per le elezioni amministrative. I casi di ballottaggio, infatti, danno luogo a spese economiche ingenti perché i seggi devono continuare a rimanere aperti. Per lo stesso motivo, il Consiglio dei Ministri sta facendo tutto il possibile per far avvenire elezioni regionali 2015 ed elezioni amministrative nella stessa data.

Le elezioni regionali vedono come protagonisti in Campania il già presidente Stefano Caldoro contro Vincenzo De Luca, che ultimamente ha fatto molto parlare di sé viste le accuse che lo hanno investito; in Liguria Raffaella Paita, appoggiata sia dal PD che dalla destra; in Veneto, Luca Zaia sta facendo già parlare moltissimo di sé, vista anche la stretta alleanza con Salvini, che attualmente dovrà fronteggiare solo un giovane candidato per M5S. Nelle Marche c’è guerra entro lo stesso partito: i protagonisti sono stavolta Gianmario Spacca e Luca Ceriscioli, entrambi di CSX – dall’altro lato c’è invece M5S. Come Spacca nelle Marche e Caldoro in Campania, anche in Umbria Catiuscia Marini vorrebbe continuare ad essere presidente regionale. In Puglia, Michele Emiliano punta a una campagna elettorale che ha come protagonista la semplicità e la sobrietà; dall’altro lato Schittulli, già protagonista di pettegolezzi su contatti con Berlusconi, e Laricchia.

Data elezioni regionali 2015, ecco quando si vota nelle 7 regioni Italiane

Come mai si sente la necessità delle elezioni regionali 2015? La risposta è molto semplice, le ultime elezioni regionali hanno avuto luogo nel 2010, dunque il mandato scadrà addirittura tra pochi giorni, tuttavia, le elezioni regionali 2015 non possono aver luogo a breve termine in quanto tra festività religiose e intoppi organizzativi, si andrà a finire necessariamente alla fine di maggio o, come ultimamente si sta ipotizzando, all’inizio di giugno. La data delle elezioni regionali 2015 comunque, dovrebbe essere fissata per una domenica di maggio, ad ora la data più quotata è il 31 maggio, oppure il 7 giugno.

Per ora, non ci sono ulteriori date ipotizzate. I candidati nel mentre sono nel vivo della campagna elettorale.

Come accennato, è molto probabile che nella stessa data si decida, in più di mille comuni, anche per le elezioni amministrative per andare incontro a un risparmio in termini economici e di tempi, infatti così si sveltisce il procedimento elettivo.

Le elezioni regionali non saranno un giorno qualunque. Infatti, in vista delle elezioni regionali, in probabile coincidenza con le elezioni amministrative, ci sarà l’Election day.

La data stabilita sarà sicuramente una domenica di maggio o giugno. Il Consiglio dei Ministri si sta consultando in questi giorni sulla decisione finale della data e attualmente i giorni in dubbio sono il 31 maggio – data già in circolazione da qualche tempo, e il 7 giugno. Quest’ultimo giorno sarà adottato in caso i dubbi sul 31 maggio, vista la poca distanza dalla festa della Repubblica del 2 giugno, avessero la meglio. Dunque sicuramente le elezioni regionali 2015 non avranno luogo il 10 maggio, come si vociferava.

Nomi candidati alle elezioni regionali 2015: aspiranti presidenti di regione e governatori

Riportiamo, di seguito, i nomi dei candidati alle elezioni regionali in ogni regione in cui si vota – Campania, Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Umbria e Puglia.

  • Elezioni Regionali Campania – da un lato abbiamo la ricandidatura di Stefano Caldoro, Forza Italia con appoggio di partiti del centrodestra quali UdC, FdL e NCD; dall’altro c’è uno dei sindaci più celebri di Italia, Vincenzo De Luca, che dalla sua ha PD, IdV, Verdi e altri. Altri candidati sono Valeria Ciarambino, Angelo Ferrillo e Nino Daniele.
  • Elezioni Regionali Liguria – Raffaela Paita viene appoggiata da PD e da Nuovo Centrodestra. Dall’altro lato c’è Forza Italia, ma non si conoscono ancora i nomi dei candidati. Il M5S è rappresentato da Alice Salvatore; la Lega Nord da Edoardo Rixi.
  • Elezioni Regionali Veneto – Alessandra Moretti candidata per PD; Luca Zaia è candidato con Lega Nord. Per MS5 viene candidato il giovane Jacopo Berti. Ancora nessuna notizia certa su candidati di altre liste.
  • Elezioni Regionali Toscana – anche per questa regione sono attese novità: le candidature certe sono per ora Enrico Rossi, PD; Giacomo Gannarelli per M5S e Claudio Borghi per Lega Nord.
  • Elezioni Regionali Marche – Nella regione Marche ci sono Gianmario Spacca, già in carica dal 2005 ma adesso candidato per CDX; Luca Ceriscioli di CSX e Giovanni Maggi per M5S.
  • Elezioni Regionali Umbria – Il PD poggia Catiuscia Marini, già presidente della Regione. Centrodestra e MS5 sono coalizzati nel candidare Claudio Ricci e Laura Alunni.
  • Elezioni Regionali Puglia – Michele Emiliano è stato scelto come candidato dal PD; Francesco Schittulli dal centrodestra e Antonella Laricchia dal M5S.

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy