• Google+
  • Commenta
9 marzo 2015

Prima Prova Maturità 2015: Tototema, Tracce-Svolgimenti ecco come sarà

Dal 17 Giugno al 22 fissate date Maturità 2015, si inizia con la prova scritta, la prima prova maturità 2015: ecco in cosa consiste e come sarà, ultime notizie su Tototema, Tracce e svolgimento

Tutte le news sulla prima prova dell’esame di maturità di quest’anno: quali saranno le tracce della prima prova?

Più passano i mesi e più si avvicina la data della prima prova che sancirà ufficialmente l’inizio dell’esame di maturità – più si avvicina la data di inizio dell’esame di maturità 2015 (17 giugno), più aumentano le ipotesi sulle tracce della prima prova dell’esame di stato.

Ma come si svolgerà la prima prova dell’esame di maturità? Quali saranno le tipologie dei temi da svolgere che gli studenti potranno scegliere di fare? Partito il Tototema, ecco come sarà la I° prova scritta.

Se ad un primo impatto sembra non ci sia nulla di nuovo sotto il sole, è bene ricordare che in passato il ministro Gelmini aveva proposto l’abolizione, durante la prima prova, della tipologia A del tema: l’analisi del testo. Si tratta della stessa riforma che vorrebbe sostituire alla terza prova i test invalsi. Entrambe le proposte sono state, come sempre, molto discusse, ma di entrambe le modifiche non se n’è più parlato. Per questi motivi, oggi si ipotizzano le tracce di svolgimento della prima prova maturità 2015 “alla vecchia maniera”: quella di sempre. Per chi non ricorda bene lo svolgimento della prima prova e per chi si affaccia ora sul mondo degli esami di maturità, vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

Prima prova maturità 2015, com’è strutturata e come sarà la prova scritta

La prima prova dell’esame conclusivo del corso di studi della scuola superiore è lo svolgimento di un tema in sei ore di tempo (questa la durata della prima prova). Le tracce sono inviate direttamente dal Ministero dell’Istruzione.

Se la scrittura non è il vostro forte, non è il caso di andare nel panico: infatti, ci sono varie tipologie di tema tra le quali si può scegliere. Quali? Le seguenti:

Tototema Esame di Maturità 2015: da Dante a Malcolm X

Visto quanto appena detto, il “tototema” sulla prima prova riguarda principalmente gli autori che potrebbero essere oggetto dell’analisi del testo (tipologia A); gli anniversari “storici”; i fatti di cronaca che potrebbero essere spunto per il tema di attualità (tipologia D) o di saggio breve.

Per quanto riguarda la tipologia A, visti i 750 anni della nascita di Dante, non sarebbe da escludere una celebrazione mediante traccia della prima prova.

Non mancano ipotesi sulla tipologia C, tema di storia: rumors danno buone probabilità di uscita per una traccia su Napoleone (visti i 200 anni dalla battaglia di Waterloo) o sulla Magna Carta (800 anni).

Per quanto riguarda il saggio breve o il tema di attualità, uno spunto per una traccia sul razzismo potrebbe essere rappresentato dai 50 anni dalla morte di Malcolm X; un altro, sull’arte, potrebbe essere su Van Gogh visti i 125 anni della sua morte. Tra le ipotesi del tototema spunta poi anche qualche ipotesi di traccia a sfondo religioso, come l’anniversario della nascita di Don Bosco o della morte di Giovanni Paolo II.

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy