• Google+
  • Commenta
4 settembre 2015

Professioni Sanitarie 2015: domande, punteggio minimo e correzione

News test professioni sanitarie 2015 in tempo reale: ecco le domande e le soluzioni, il punteggio minimo da realizzare per passare il test e come funziona la correzione delle prove

Il 4 Settembre è il momento del test d’ingresso per assegnare i posti disponibili decretati dal Miur. Tra domande e soluzioni da trovare in meno di 100 minuti, gli studenti devono dare il maggior numero di risposte corrette per raggiungere il punteggio minimo previsto da ciascuna Università.

Già sono attese le date delle graduatorie per Professioni Sanitarie, ma incalzano gli altri test d’ingresso a numero chiuso.

Il test Professioni Sanitarie 2015 rappresenta il primo ostacolo da superare per accedere al corso di laurea preferito: Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia o Logopedia sono solo alcuni dei tanti previsti dal Miur. Il totale dei posti disponibili non basta a rispondere all’eccessiva domanda che, anche quest’anno, è arrivata da parte degli studenti. Il test d’ingresso Professioni Sanitarie prevede 60 domande, le cui risposte corrette devono essere trovate nel giro di 100 minuti: questo il tempo disponibile per trovare le soluzioni che cambieranno la vita di numerosi studenti.

Ma il 4 settembre è solo il primo appuntamento per i tanti che proveranno ad entrare in una facoltà a numero chiuso. Non solo Medicina quindi: negli ultimi anni la sicurezza di trovare un posto di lavoro induce molti studenti a concentrare i propri sforzi nello studio di quelle materie che possono contribuire a superare la fatidica prova d’ammissione.

Test Professioni Sanitarie 2015: domande, punti delle risposte esatte e argomenti

 <<< clicca e scarica

La struttura dei test d’ingresso è molto simile. Per professioni sanitarie il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che la prova d’accesso per i corsi ad accesso programmato a livello nazionale consista nel dare il maggior numero di risposte corrette risposta a 60 quesiti a risposta multipla (bisogna scegliere tra 5 opzioni) in 100 minuti di tempo a disposizione.

Questa la tabella per il calcolo del punteggio:

  • + 1,5 ogni risposta esatta
  • – 0,4 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Le domande sono divise per materie ed argomenti, in particolare ricordiamo che sono 2 quesiti di cultura generale, 20 quesiti di ragionamento logico, 18 quesiti di biologia, 12 quesiti di chimica e 8 quesiti di fisica e matematica.

Professioni Sanitarie 2015: attese le date delle graduatorie per ciascuna Università

Settembre è un mese caldo per le Università italiane che ogni anno hanno il compito di decidere la sorte e destino di migliaia di studenti. Nonostante le svariate polemiche sui criteri scelti per la selezione di chi possa continuare o meno un corso di studi all’interno di una facoltà a numero chiuso, i test d’ingresso ogni anno sono riproposti, con date anche molto vicine.

Infatti sono numerosi gli studenti che decidono di provare ad entrare in più di una facoltà, senza poter aspettare gli esiti delle graduatorie, come per Professioni Sanitarie 2015. Il pagamento dell’iscrizione al test d’accesso è lo stress e fatica per lo studio sono tra gli aspetti più negativi di questa selezione.

La prova che ogni anno accoglie il maggior numero di iscritti è il Test Medicina e Odontoiatria, previsto per l’8 settembre 2015. Nonostante il forte impegno richiesto e i numerosi anni di studio la facoltà di medicina resta la preferita dagli studenti italiani per gli sbocchi lavorativi che offre.

Vediamo tutte le date ufficiali per i test d’accesso alle facoltà a numero chiuso diffuse dal Miur: si inizia con la prova d’accesso programmato per Professioni Sanitarie, venerdì 4 Settembre.

Poi è il momento di Medicina, il prossimo martedì 8 Settembre, mentre il giorno successivo si terrà il test d’accesso a Veterinaria, mercoledì 9 Settembre 2015. Gli altri test d’ingresso facoltà a numero chiuso continuano con il Test Architettura il 10 Settembre 2015, mentre le prove d’accesso per Scienze della Formazione Primaria sono previste per venerdì 11 Settembre 2015. Infine la data test ammissione a Medicina e chirurgia in inglese 2015 è prevista per mercoledì 16 Settembre 2015.

Segui la diretta online delle prove: metti Mi Piace alla Fan Page Controcampus, aggiungi la pagina tra i preferiti e ricevi comodamente anche in posta privata le notifiche su aggiornamenti in tempo reale!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy