• Google+
  • Commenta
21 ottobre 2015

Festa di Halloween 2015: date eventi feste in maschera del 31 Ottobre

Maschere Halloween
Festa di Halloween 2015

Festa di Halloween 2015

Ecco cosa fare e dove andare per la festa di Halloween 2015: idee e date degli eventi e feste in maschera del 31 Ottobre nelle principali città d’Italia come Milano e Torino.

Cosa fare il 31 ottobre? La festa di Halloween 2015 è tra gli eventi più attesi a Milano e Torino.

Tante le iniziative in programma: dalla serata finale di chiusura Expo, ai party in discoteca e gli eventi per bambini in giro per Torino. Scopri anche la storia e le origini di questa antica festa celtica.

Torna la notte più misteriosa dell’anno:  Halloween 2015 a Milano e a Torino è attesa da adulti e bambini. Il rituale del Dolcetto o Scherzetto? ha contagiato anche l’Italia che anche per questo Halloween 2015 si prepara ad accogliere l’antica festa di origine celtica con feste in maschera e party esclusivi nelle discoteche delle principali città.

Ma cosa fare e dove andare il 31 ottobre? Vediamo subito quali sono gli eventi più importanti in Lombardia e Piemonte, ma prima ripercorriamo le origini di Halloween: significato e storia di questa festività che affascina bambini e non solo.

Festa di Halloween 2015: origini, storie e significato di questa data del 31 Ottobre

Secondo un’antica leggenda irlandese la notte del 31 ottobre gli spiriti vaganti dei defunti tornano tra i vivi per impossessarsi dei loro corpi. E così nacque l’usanza di travestirsi in creature mostruose proprio la notte di Halloween, in modo da destare paura e sgomento negli stessi spiriti, costringendoli a continuare altrove la ricerca di un corpo da possedere.

Ma l’origine della festa di Halloween è anche associata alla leggenda si Jack O’ Lantern, da cui deriva la famosa zucca illuminata, simbolo della ricorrenza. Secondo la leggenda la notte del 31 ottobre Jack avrebbe ingannato il diavolo in persona: incise di nascosto una croce su un albero, e finse di voler sfidare Satana in una gara di velocità. Il diavolo rimase incastrato tra i rami dell’albero e per liberarsi dovette esaudire il desiderio di Jack: non cedere alle tentazioni. La storia della festa di Halloween narra che, alla sua morte, a Jack sia stato impedito di entrare sia in paradiso che all’inferno: Satana gli diede un tizzone dall’inferno per illuminare le tenebre che lo avvolgevano, e Jack lo pose al’interno di una zucca bucata per far durare di più la fiamma.

Cosa fare a Milano per la festa di Halloween 2015: party Expo

Uno degli eventi più attesi in Lombardia è sicuramente la festa finale di chiusura Expo: tanti padiglioni hanno espresso il desiderio di voler celebrare la ricorrenza di Halloween 2015, e così per la data sono previste diverse iniziative ed eventi a tema.

Al momento non è stato diffuso ancora il programma della giornata del 31 ottobre 2015, ma alcune dichiarazioni ufficiali hanno già fatto sapere che per la festa di Halloween a Expo 2015 sarà vietato l’utilizzo di maschere che coprano per intero il volto, o trucchi e travestimenti eccessivamente sofisticati che rendano difficile l’immediata identificazione.

Tra i party e le feste in discoteca a Milano per Halloween 2015 segnaliamo anche il Monsterland 2015: 9 sale con 9 generi musicali presso l’ Estahè Market Sound.

Halloween 2015 a Milano si festeggia anche a viale Molise: qui una festa esclusiva è dedicata ai bambini che potranno partecipare a partire dalle prime ore del pomeriggio a numerose attività e giochi a tema, sempre rigorosamente in maschera!

Dove andare a Torino per la Festa di Halloween 2015: idee e consigli

A Torino le iniziative che coinvolgono adulti e bambini sono tante. Tutte le maggiori discoteche offriranno serrate a tema, dove l’unica condizione imposta all’ingresso è un travestimento a tema! A tal proposito uno dei vestiti intramontabili è il Costume donna Halloween Vampira strega vampiressa.

Ma anche i ristoranti e pub hanno organizzato in vista della ricorrenza dei menù speciali, dai piatti fantasiosi! Tra le iniziative da fare insieme a tutta la famiglia, c’è sicuramente la caccia al tesoro con la famiglia Addams organizzata al Parco del Valentino a Torino!

Sempre a Torino per la festa di Halloween 2015 Barburin organizza una passeggiata per la città, tra fantasmi, vampiri e streghe: Cagliostro, Dracula, Mortisia e molti altri personaggi terrificanti accompagneranno i visitatori lungo il percorso. Si parte alle ore 21 in Piazza Castello. Tra gli eventi in Piemonte ad Halloween del 31 ottobre 2015, segnaliamo anche il concerto di Raf che suonerà al Teatro Colosseo per la tappa torinese del suo nuovo tour. Visitare Torino il week end del 31 ottobre potrebbe anche essere l’occasione per visitare la mostra di “Claude Monet – Dalle Collezioni del Musée d’Orsay”, una delle più grandi monografiche sull’autore impressionista mai realizzate in Italia.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy