• Google+
  • Commenta
29 marzo 2016

Stanza per studenti: idee e consigli per come arredarla

Come arredare una stanza per studenti
Come arredare una stanza per studenti

Come arredare una stanza per studenti

Ecco come personalizzare una stanza per studenti: idee e consigli pratici per come arredarla in fai da te e senza spendere troppo ma in economia.

Arredare una stanza per studenti spendendo poco è l’obiettivo di molti universitari che, dovendosi trasferire fuori casa per ragioni di studio, hanno bisogno di ricreare un ambiente confortevole dove poter dormire e studiare. L’arredamento per una camera da letto piccola non prevede l’acquisto di numerosi mobili, soprattutto perchè bisogna poter ricavare lo spazio necessario per lo studio. Scrivanie, sedie, letti e armadi generalmente sono già presenti all’interno delle case studenti, ma molto spesso sono usurati o poco funzionali alle proprie esigenze e quindi, una volta trovata una stanza in un appartamento vicino all’Università o comunque comodo in base alle proprie esigenze, non resta che cercare di rendere quanto più piacevole il soggiorno universitario.

Dover arredare una camera da letto richiede un pò di tempo e attenzione: è necessario cercare di dare armonia all’ambente con complementi d’arredo funzionali ma anche confortevoli, ed oltretutto bisogna prestare attenzione a due aspetti molto importanti della vita universitaria, che sono il giusto riposo e lo studio. Ecco come arredare una camera studenti, alcuni consigli utili per trovare mobili low cost, anche online con spedizione a casa, e le idee per rendere quanto più piacevole e bella la propria stanza studio.

Stanza per studenti: consigli per arredare in maniera pratica e funzionale

La prima cosa che bisogna notare quando si sceglie una camera per studenti universitari fuori sede sono le condizioni del materasso e della rete. Riposare bene è importante, e svegliarsi al mattino pieni di energia e vitalità è il modo migliore per affrontare gli impegni della giornata.

Poi è necessario creare un ambiente confortevole per il proprio studio: scrivania, sedia, ma anche lampada per avere sempre la giusta illuminazione, divisori per cassetti, svuota tasche, cestino getta carte e tutti gli altri accessori che aiutano a fare ordine.

In una stanza per studenti bella e funzionale non può mancare un armadio o guardaroba ben organizzato, dove mettere tutti i propri vestiti, ma anche coperte, cuscini ed eventuali effetti personali che non si desidera lasciare per la casa.

Appendere foto e poster aiuterà a rendere la camera per studenti più familiare, e per personalizzare ancora di più la vostra stanza, potreste appendere delle mensole o comprare un bel tappeto del vostro colore preferito. Inoltre avere una piccola cassettiera potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggioso se avete tanti piccoli accessori e volete custodirli in maniera ordinata. Potreste trovare alcune idee pratiche e funzionali su Livingo, che segnaliamo anche per le comoda spedizione a casa a costi bassi e vantaggiosi.

Consigli per arredare una stanza per studenti, idee per gli spazi condivisi

Una volta reso il proprio spazio personale rispondente alle proprie esigenze, non resta che cercare di rendere confortevoli anche gli spazi condivisi. Cucina, corridoio e bagno sono gli ambienti in cui gli studenti possono condividere spazi o possono sfruttare angoli in base alle proprie esigenze. In bagno è necessario avere più portasciugamani, ma anche tappeti, specchi e cassettiere economiche e pratiche, per contenere i detersivi, ma anche gli effetti personali degli inquilini.

La stanza per studenti può essere arredata secondo i propri gusti, mentre negli ambienti condivisi  preferibile mantenere uno stile sobrio e coinvolgere anche gli altri nella scelta di accessori o complementi di arredo.

Anche la cucina richiede particolare attenzione: infatti essendo un ambiente dove spesso ci si riunisce, è necessario coprire tavolo, sedie e divani con le giuste protezioni contro l’usura, ma anche per garantire una pulizia immediata e veloce. Anche qui il consiglio per arredare un appartamento per studenti è di sfruttare bene tutti gli spazi, di eliminare gli oggetti fragili ed inutili che possono essere d’intralcio quando si fanno pulizie o quando ci sono più persone nella stanza.


© Riproduzione Riservata