• Google+
  • Commenta
7 marzo 2016

Super Luna Nera: cos’è, come vedere un’eclissi totale di sole

Foto Super Luna Nera
Foto Super Luna Nera

Foto Super Luna Nera

Il 9 marzo 2016 assisteremo alla visione della Super Luna Nera: ecco cos’è e come vedere con un’ eclissi totale di sole la luna nera.

Cos’è la Super Luna Nera? Dove e come vedere l’eclissi totale di sole in Italia e il qual è il momento esatto dell’eclissi solare?

Cos’è l’eclissi totale di sole e perché quella del prossimo 9 marzo è stata definita come Super Luna Nera? L’eclissi solare totale si verifica nel momento esatto in cui il disco lunare va a coprire del tutto il sole, creando un fenomeno ottico di oscuramento visibile dalla terra. Evento molto raro che si verifica solo quando il Sole, la Luna e la Terra sono perfettamente allineati tra loro secondo l’ordine appena descritto. Una grande Luna Nuova (novilunio) che trovandosi al punto di minima distanza con la Terra (“perigeo”) agevolerà l’eclissi, il suo disco apparirà più grande.

Un evento di rara bellezza (come quello della “Super Luna Rossa” dello scorso settembre) e che sicuramente lascerà a bocca aperta tutti coloro che si appresteranno ad assistere a questo straordinario evento nella notte tra l’8 e il 9 marzo. Quali sono le prossime date per assistere all’eclissi totale di sole che seguiranno alla Super Luna Nera? Dopo l’evento del 9 marzo 2016 per assistere ad un’altra eclissi solare di tale portata, bisognerà attendere il 21 agosto 2016. Quindi, è un evento da non perdere assolutamente.

Ma, dove e come vedere questa meravigliosa eclissi solare totale in Italia ribattezzata Super Luna Nuova?  Ecco tutto quello che c’è da sapere per non perdere nemmeno un istante di questo breve ma incantevole fenomeno.

Super Luna Nera: cos’è, dove e come vedere l’eclissi totale di sole in Italia, foto e immagini

Questa straordinaria eclissi totale purtroppo non potrà essere vista dal vivo da tutti: infatti, l’evento sarà visibile chiaramente soltanto dall’Oceano Pacifico e per essere più precisi dalla bellissima Indonesia. Un’eclissi che raggiungerà il suo apice attorno alle 10:00 (ora indonesiana), quindi quando in Italia saranno le 2.58 del mattino. Le previsioni annunciano un evento straordinario, ma molto breve: l’oscuramento totale avverrà per circa 4 minuti.

Ma, come vedere l’eclissi totale di sole dall’Italia e ammirare la Super Luna Nera? Come dicevamo in precedenza, i privilegiati sono gli abitanti dell’Indonesia, ma anche dall’Italia, così come da qualsiasi altra nazione del mondo si potrà assistere a questo evento mozzafiato. Scartata la soluzione di un viaggio last minute per le bellissime isole dell’Oceano Pacifico, resta la soluzione della visione in streaming della SuperLuna Nera. Tantissimi sono i siti internet che hanno già reso noti i link sui quali cliccare per non perdersi neanche un secondo di questi che sono stati preannunciati come i 4 minuti più belli del 2016 (dal punto di vista dell’astronomia ovviamente). Ma, fra i tanti siti che offrono tale opportunità da ricordare è ovviamente il sito ufficiale della NASA, che garantirà un perfetto streaming dell’evento a partire dalle 2:00 ora italiana. Non resta che impostare la sveglia qualche minuto prima e collegarsi per godersi, magari rilassati nel caldo del letto, lo “streaming Luna Nera”.

Invece, in Alaska, Australia e in Asia Orientale si potrà fare a meno dello streaming e ammirare questa meravigliosa eclissi solare ad occhio nudo, la quale però sarà soltanto parziale. Un evento che comunque ha fatto già venire l’acquolina in bocca a tutti gli appassionati di astronomia.

Super Luna Nera: spiegazione dell’esperto e credenze popolari

Dopo aver chiarito come e dove vedere l’eclissi totale di sole del 9 marzo 2016 “Super Luna Nera”, cerchiamo di capire il perché di questo fenomeno.

L’astrofisico e responsabile del Virtual Telescope, Gianluca Masi, in una recente intervista rilasciata a “Il Messaggero” ha spiegato che: “Sarà l’unica eclissi totale del 2016 (la prossima ci sarà il 21 agosto 2017) e si verificherà con la complicità della prima super luna dell’anno; una luna nuova che si troverà vicino al punto di minima distanza dalla Terra: per questo motivo il suo disco apparirà più grande agevolando l’eclissi, oscurando meglio il sole”.

Immagini eclissi totale di sole

Immagini eclissi totale di sole

Quindi, niente a che vedere con le credenze popolari che hanno spaventato le popolazioni del passato. Infatti, quella che oggi chiamiamo eclissi di Luna Nera, prima era un presagio per qualcosa di estremamente negativo.

Un segnale che annunciava una punizione da parte degli Dei a causa di cattivi comportamenti degli uomini, ovvero un segnale che annunciava una carestia, una grande epidemia o altro di catastrofico.


© Riproduzione Riservata