• Google+
  • Commenta
23 giugno 2016

Seconda prova maturità 2016: tracce e svolgimenti per ogni scuola

Soluzioni seconda prova maturità 2016
Soluzioni seconda prova maturità 2016

Soluzioni seconda prova maturità 2016

Soluzioni seconda prova maturità 2016: tracce e svolgimenti matematica, ragioneria, liceo e tutti gli indirizzi di scuola.

Traccia e svolgimento secondo scritto dell’esame di Stato per tutti gli indirizzi di licei, istituti tecnici e professionali.

La seconda prova 2016 è iniziata e i maturandi sono alle prese con le tracce del Miur previste per la maturità. La traduzione di greco e le soluzioni di matematica terranno impegnati gli studenti del classico e dello scientifico.

Per il liceo Scienze Umane la 2 prova verterà su Antropologia, Pedagogia e Sociologia. Una delle questioni sociali affrontate in classe nell’ultimo anno delle superiori sarà l’oggetto del tema da svolgere. Per il Linguistico il Miur anche quest’anno ha deciso quale dovrà essere la lingua straniera in cui dovrà essere svolta l’analisi e comprensione verbale del testo proposto.

Gli studenti hanno 5 ore di tempo per rispondere alle domande in inglese, francese, spagnolo o tedesco.

Lo svolgimento della traccia della seconda prova maturità 2016 della ragioneria, oggi istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing, impegnerà numerosi studenti. Infatti questo è uno degli indirizzi più numerosi. Prevede due diverse articolazioni: una traccia per Sistemi Informativi Aziendali ed un’altra per il Marketing. All’istituto tecnico per il Turismo i ragazzi si misureranno con il secondo scritto in Discipline turistiche e aziendali. Il 23 giugno saranno impegnati nello svolgimento seconda prova 2016  anche i maturandi di Meccanica, meccatronica ed energia, come pure quelli di Elettronica d Elettrotecnica.

Secondo giorno di prove anche per gli istituti professionali. All’Istituto Servizi Socio-Sanitari si terrà per il secondo anno l’esame di Stato. Infatti questo è uno dei primi indirizzi introdotti dalla riforma Gelmini. La seconda prova dell’esame di maturità 2016 dell’istituto alberghiero (oggi Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia  l’Ospitalità Alberghiera) prevede tre diverse articolazioni. Mentre per per il tecnico Commerciale sono due le tracce previste per ciascuno indirizzo di studio. *Aggiornamento in tempo reale.

Seconda prova maturità 2016: tracce, soluzioni e svolgimenti di tutte le tracce – aggiorna e scarica

Tutte le tracce e svolgimenti delle seconde prove per ogni istituto scolastico << scarica

Nel link in alto trovate tutte le tracce e gli svolgimenti in tempo reale. Come ogni anno il Miur sceglie una traccia per ciascuno degli indirizzi di studio. Le risposte e soluzioni di matematica per ciascuno degli esercizi proposti, impegneranno i maturandi dello scientifico. Allo stesso modo la soluzione della 2 prova del ragioneria sarà attinente a quanto studiato durante l’anno in economia e diritto, ad esempio.

Come sempre anche questo nuovo appuntamento dell’esame di Stato sarà seguito con aggiornamento live delle soluzioni seconda prova maturità 2016. Il testo della versione di greco e la traduzione saranno online dopo pochi minuti dal fischio d’inizio. Mentre i ragazzi del liceo artistico devono svolgere un compito di carattere pratico, i maturandi dell’indirizzo Musicale e Coreutico sosterranno una prova di teoria, analisi e composizione.

Tutti sono impegnati nello svolgimento delle materie caratterizzanti il loro percorso di studi. L’istituto tecnico in Grafica e Comunicazioni sarà impegnato con lo svolgimento di Progettazione multimediale per la traccia dell’indirizzo ordinario, mentre Impianti di cartiera e disegno impegnerà l’indirizzo secondario.

Esame di Stato 2016: tracce seconda prova maturità e soluzioni live

Il secondo scritto è tra le prove scritte più difficili. Infatti traduzioni, temi, quesiti ed esercizi terranno impegnati i maturandi per tutta la mattinata del 23 giugno. Anche dopo gli, per evitare di riportare errori, gli studenti continueranno a fissare le tracce svolte. Sarà difficile separarsi dal compito prima che sia finito il tempo a disposizione!

Per i chi è curioso di conoscere lo svolgimento seconda prova maturità 2016 matematica, ragioneria o linguistico, basta andare al link in rosso in alto. Con oggi si conclude la seconda fase degli esami. Finora il ministro Stefania Giannini si è ritenuta soddisfatta degli esiti. Le tracce del Miur sono pubblicate nel corso dello svolgimento delle prove. A poco tempo dalla fine è possibile conoscere le esercitazioni ufficiali studiate dal Ministero. Tante sono le foto delle tracce che finiscono online. Una volta dato il via all’inizio ufficiale del secondo scritto, per i maturandi inizia una corsa contro il tempo per portare a termine il proprio compito.


© Riproduzione Riservata