• Google+
  • Commenta
25 settembre 2016

San Damiano: frasi di buon onomastico e significato del nome Damiano

Immagini auguri per San Damiano
Immagini auguri per San Damiano

Immagini auguri per San Damiano

Messaggi di auguri per San Damiano: frasi di buon onomastico per biglietti e cartoline, immagini e video per Facebook, Twitter e WhatsApp. Curiosità e significato del nome Damiano.

Sulla vita dei santi Cosma e Damiano ci sono giunte poche notizie. Si sa per certo che tra i due ci fosse un legame di parentela. Secondo alcune fonti, erano gemelli, secondo altre, San Damiano sarebbe stato il fratello maggiore.

Entrambi avevano studiato l’arte medica, ma offrivano i loro servizi gratuitamente ai più poveri e bisognosi. Erano infatti spinti da alti ideali, e desideravano aiutare il prossimo senza ottenere mai nulla in cambio.

Dichiararsi cristiani nel III secolo significava esporsi a numerosi pericoli. Infatti in molti casi si poteva essere condannati a morte, oltre che finire torturati ed imprigionati.

I due santi dimostrarono tutta la loro eroicità, sostenendo i più deboli con le loro cure, e diventando essi stessi apostoli della Parola di Dio.

La popolarità di San Damiano è testimoniata da numerose chiese e basiliche sparse in tutta Italia. La data dell’onomastico Damiano ricorre il 26 settembre, giorno in cui si ricordano i “santi medici”. La diffusione del nome è maggiore soprattutto al sud, in particolare in Puglia, dove è molto sentito anche il culto del Santo del giorno. Le altre regioni in cui la diffusione del nome Damiano è estesa, sono la Lombardia, la Sicilia ed il Veneto.

Per festeggiare un amico, il papà o il fidanzato che si chiama Damiano, è possibile inviare frasi di auguri e immagini con nome Damiano. Online sono presenti tante idee tra cui scegliere. Infatti, per fare una bella sorpresa, basta una cartolina divertente o una dedica speciale. Vediamo di seguito alcuni dei modi possibili per festeggiare l’onomastico del giorno 26 settembre.

San Damiano: origini e storia del Santo del giorno, curiosità e significato del nome Damiano

Messaggi di auguri di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Damiano << scarica

San Cosimo e San Damiano

Santi Cosma e Damiano

L’origine del nome si fa derivare dal termine latino Damianus, che a sua volta deriva dal greco antico Damianòs. Entrambi i termini potrebbero ricondurre al nome Damia, divinità greca della fertilità.

Il significato de nome Damiano in questo senso sarebbe “devoto a Damia”. Secondo altre teorie in realtà il nome deriverebbe dal verbo greco damao, che significa sottomettere.

In questo caso la traduzione del nome sarebbe “domatore, colui che sottomette”. Infine, un altro significato di Damiano potrebbe essere “uomo del popolo”, e in questo caso deriverebbe dal termine greco damos, cioè “gente, popolo”.

L’onomastico Damiano si festeggia il 26 settembre, data in cui ricorre la memoria dei santi medici. Uno dei principali biografi di ss. Cosma e Damiano fu il vescovo Teodoreto, che governo tra il 440 e 458 la città episcopale di Ciro, in Siria. Qui fu costruita anche un’importante chiesa dedicata ai due martiri.

San Damiano e suo fratello Cosimo nacquero nella seconda metà del III secolo da genitori cristiani in Arabia. Il padre morì in una persecuzione in Cilicia, e sua madre si occupò della loro educazione. I due furono inviati in Siria, dove impararono l’arte medica. Esercitarono la professione a Egea e poi a Ciro. La tradizione riferisce che entrambi non chiesero mai una ricompensa per i loro servizi. Per questo motivo divennero famosi come Santi Anargiri. Un giorno, però, una donna, volle ringraziarli per le loro cure. Offrì loro tre uova, che però i giovani rifiutarono. La donna, allora, li rimproverò, e S. Damiano alla fine accettò la ricompensa, anche se dovette poi subire i rimproveri del fratello Cosma. I santi morirono nel 303, vittime delle persecuzioni volute a quel tempo da Diocleziano.

Messaggi buon onomastico per San Damiano: frasi auguri per WhatsApp

Ogni giorno il calendario liturgico indica un santo diverso da commemorare. Per questo motivo spesso ci si trova a dover inviare frasi per l’onomastico a diversi amici e parenti. Trovare sempre pensieri e parole originali non è semplice. Di seguito consigliamo alcune dediche per il papà, il marito o un amico che festeggia l’onomastico a San Damiano. Non solo frasi, ma anche video, immagini e cartoline divertenti.

  • Buongiorno al mio amico Damiano, che se anche è lontano, non fa mancare mai una mano!
  • Auguri Damiano, a te che sei come un vulcano, e che voli lontano come un gabbiano!
  • Se un nome serve per indicare qualcosa, il tuo nome ti calza a pennello, Damiano: a te che riesci a domare ogni situazione!
  • Felice giornata Papà, a te che mi hai sempre insegnato, come controllare ogni situazione: auguri al migliore domatore io conosca, come dice il tuo nome!
  • Che San Damiano ti custodisca sempre, felice onomastico figlio mio!
  • Di una grande persona non si dimentica un giorno speciale come questo: buon onomastico Damiano, che questo piccolo pensiero possa farti sentire il mio grande affetto!
  • Se una goccia del mare fosse la felicità, io ti auguro oggi di navigare per tutto l’oceano che tu come dice il tuo nome, sono certo riuscirai a domare anche se in tempesta.
  • Accetta questo mio semplice messaggio di felice onomastico Damiano, in segno di gratitudine per tutto quello che ogni volta fai per me!

Video buon onomastico Damiano con immagini e foto con nome

Immagini auguri per San Damiano

Immagini auguri Damiano

Oltre ai messaggi e alle immagini di auguri con fiori, è possibile stupire un amico o n conoscente anche in altri modi. Un esempio sono le gif animate, oppure ancora le cartoline virtuali. Al proprio ragazzo si possono inviare dediche romantiche, o biglietti di auguri personalizzati. Per un amico o parente ci sono anche altre simpatiche idee, come il video di auguri per San Damiano da inviare e condividere su Facebook, Whatsapp, Twitter e Google Plus.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 26 settembre ricordiamo: D. Russo, attore e D. Moscardi, calciatore. Ricordiamo inoltre D. Della Torre, cantante e D. Ficonieri, giornalista.

Chi si chiama Damiano è una persona molto ambiziosa, che vuole ottenere successo in quello che fa. Nonostante abbia grandi aspirazioni, Damiano ha valori molto alti, ed è una persona corretta ed un amico sincero ed onesto. Ama molto la compagnia, viaggiare e appassionarsi sempre a cose nuove e diverse.

Immagine con nome per San Damiano

Immagine con nome Damiano

Curiosità legate al nome di Damiano!

  • Data onomastico: 26 Settembre;
  • Origine: greca;
  • Significato nome: dominatore;
  • Numero fortunato: 1;
  • Colore: rosso;
  • Pietra: rubino;
  • Metallo: oro.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy