• Google+
  • Commenta
4 ottobre 2016

Graduatoria test Medicina 2016: risultati, scorrimenti graduatoria nazionale

Graduatoria test Medicina 2016
Graduatoria test Medicina 2016

Graduatoria test Medicina 2016

Aggiornamenti graduatoria test Medicina 2016: punteggio minimo per entrare, risultati e scorrimenti della graduatoria nazionale del Miur.

Pubblicata la graduatoria nazionale per l’accesso a Medicina 2016/2017. L’elenco ammessi con i nomi dei candidati è stata resa nota dal Miur. Dopo quasi un mese dal test d’ingresso, si conoscono i risultati della prova d’ammissione ai corsi di laurea della facoltà medica. Ma dove consultare la lista con i nomi dei candidati che hanno svolto il test lo scorso 6 settembre 2016?

Per poter visualizzare la graduatoria test medicina 2016 del Miur, bisogna accedere all’area riservata Universitaly e inserire le credenziali di accesso. Solo allora si potrà conoscere l’esito della prova d’ammissione.

I candidati hanno già potuto conoscere il punteggio del proprio compito.

Infatti dallo scorso 29 settembre, sempre nell’area riservata Universitaly, era disponibile il foglio risposte, scheda anagrafica. Già allora gli studenti avevano iniziato a calcolare i loro punteggi, cercando di risalire alla possibile posizione in graduatoria. Ottenere luno dei posti disponibili è l’ambizione di tutti, ma soltanto con la pubblicazione dell’elenco ammessi sarà ufficializzata l’assegnazione dei posti.

Adesso sono quattro i possibili risultati della graduatoria medicina 2016. Accanto al proprio nome, dopo aver effettuato il login su Universitaly, ciascun studente potrà trovare lo status di: assegnato, prenotato, idoneo o non idoneo. Ma cosa significano questi risultati? Cosa bisogna fare in ciascun caso? Vediamo di seguito quali sono le informazioni utili da sapere per interpretare i risultati del Miur.

Graduatoria test Medicina 2016: pubblicata la graduatoria nazionale, ecco come funziona

Area riservata per conoscere la graduatoria nazionale ufficiale di medicina << clicca

Il bando del Miur quest’anno ha indicato diverse date che anticipavano i risultati del test di medicina. Lo stesso giorno in cui è stata svolta la prova, il Ministero ha pubblicato tutte le domande e soluzioni della prova ad accesso programmato nazionale. Poi, su Accesso Programmato, lo scorso 22 settembre è stato pubblicato l’elenco dei candidati ammessi a medicina, ma in forma anonima. I compiti erano riconoscibili soltanto attraverso il codice etichetta.

La settimana successiva i candidati hanno potuto visionare, nella propria area riservata su Universitaly, il foglio risposte, la scheda anagrafica e conoscere il proprio punteggio. Subito è scattata la ricerca di informazioni sul punteggio minimo per entrare a medicina. Ma i risultati di quest’anno hanno innalzato la media dei punteggi di quest’anno.

La graduatoria test medicina 2016 comprenderà circa il 94% dei candidati che hanno svolto la prova lo scorso 6 settembre. Infatti le domande del quiz erano abbastanza semplici, tanto che quasi tutti sono riusciti ad ottenere una posizione utile per risultare idonei. Ricordiamo che il punteggio minimo indicato dal Miur per ottenere l’idoneità ad essere ammesso in graduatoria è di 20 punti. Tra i possibili esiti che ciascun candidato potrebbe ottenere nella sua area utente c’è: assegnato, prenotato, idoneo e non idoneo.

Risultati e graduatoria test medicina 2016: qual è il punteggio minimo?

Quattro sono i possibili esiti che ciascun candidato può trovare accanto al proprio nome.  La dicitura “assegnato” indica che lo studente ha ottenuto uno dei posti disponibili presso l’Università indicata come prima scelta. Il candidato dovrà quinndi procedere immediatamente all’immatricolazione, secondo i tempi stabiliti dal Miur, pena la perdita della preferenza.

Nel caso in cui il candidato risulti “prenotato“, allora ha ottenuto uno dei posti disponibili. Potrà procedere all’iscrizione ad uno dei corsi di laurea presso uno degli altri Atenei indicati non come prima scelta. Lo studente in questo caso ha due possibilità: o aspettare che, dopo scorrimenti e rinunce, si liberi qualcuno dei posti disponibili presso una delle Università indicate tra le prime preferenze. Oppure procedere direttamente all’immatricolazione presso l’Ateneo presso il quale si è stati assegnati. Il primo scorrimento della graduatoria test medicina si avrà martedì 11 ottobre 2016. Gli altri scorrimenti si succederanno ogni settimana. Per non perdere la propria posizione, bisognerà manifestare la “conferma di interesse”.

Se il candidato risulta “idoneo” nella graduatoria di medicina 2016 significa che ha superato il punteggio minimo per entrare (20/9). Per ottenere uno dei posti disponibili, chi è idoneo non vincitore deve attendere che si liberi uno dei posti disponibili entro la fine del primo semestre.

Chi è risultato “non idoneo” non ha ottenuto il punteggio minimo per entrare in graduatoria.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy