• Google+
  • Commenta
21 novembre 2005

Borgo di Terravecchia: quando il passato ritorna a vivere

Borgo di Terravecchia, un piccolo paesino di cinquanta abitanti che fa da corona al comune di Giffoni Valle Piana. Una di quelle realtà che credi non Borgo di Terravecchia, un piccolo paesino di cinquanta abitanti che fa da corona al comune di Giffoni Valle Piana. Una di quelle realtà che credi non esistano più e che invece riescono ancora a farti sognare, e a riportarti indietro nel tempo quando nell’infanzia avevi dato forma ai racconti dei nonni.
L’Associazione Culturale Borgo Medievale di Terravecchia, che nasce nel 2003 per iniziativa del Comune di Giffoni Valle Piana, socio fondatore, e del Presidente Luciano Pignataro, ha come obiettivo primario la cura e la gestione del patrimonio di Terravecchia ed opera, quindi, per la promozione del Borgo e delle peculiarità culturali, artistiche, enogastronomiche del territorio, con eventi, manifestazioni ed attività volte ad esaltarne le tradizioni e le specificità.
La rivalutazione del Borgo permette a chi lo volesse di godere dello spettacolo e della purezza di tutto ciò che lo rappresenta, come la visita al Castello, alla Chiesa, la cui ristrutturazione non è ancora terminata e la cui storia può essere ascoltata all’occorrenza da uno dei fortunati abitanti del posto che hanno sposato la causa e condividono le idee e le iniziative dell’Associazione.
Il Castello è stato ristrutturato e pur raccontando attraverso le mura ciò che è stato, può essere nuovamente vissuto, soprattutto grazie alle iniziative dell’Associazione che vanno da Mostre a Convegni a Corsi di Formazione Superiore durante i quali è previsto addirittura il pernottamento in piccoli appartamentini provvisti di ogni comfort del caso.
Lo scopo è sicuramente quello di tutelare quanto la storia ci ha rimandato, cercando di salvaguardarlo dal progresso che ci ha così velocemente allontanato dal passato.
L’aria che si respira è quella pura e limpida che molti non ricordano più o forse non hanno mai respirato.
Non sarà certamente l’unico posto in Italia ad avere queste caratteristiche, ma ciò che colpisce e l’emozione che si sente nella voce e si vede negli occhi di coloro che hanno sposato questa causa, e che ormai parlano con orgoglio di questi posti che ormai sentono propri…

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy