• Google+
  • Commenta
10 novembre 2005

Exposcuola: cosa è successo oggi, cosa succederà domani

Nell’ambito del concorso “Il sogno”, destinato al progetto formativo ritenuto la più rilevante proposta per l’ottimizzazione dell’offerta formativa, iNell’ambito del concorso “Il sogno”, destinato al progetto formativo ritenuto la più rilevante proposta per l’ottimizzazione dell’offerta formativa, il primo premio è stato attribuito ex aequo al progetto “Museo Didattico della Memoria e delle Tradizioni popolari” ( elaborato da: Istituto d’Istruzione Superiore “P.Virgilio Marone” di Mercato San Severino, Liceo Classico De Sanctis di Salerno, Liceo Scientifico “Mancini” di Avellino, Liceo Scientifico”Piranesi” Capaccio-Paestum, Liceo Statale “Della Valle” Cosenza, I Circolo Didattico di Pagani, II Circolo Didattico di Pagani, II Circolo Didattico di Mercato San Severino, Direzione Didattica Giffoni Valle Piana, Direzione Didattica di S.Egidio del Monte Albino, Istituto Comprensivo Albanella, Istituto Comprensivo di Ascea, Istituto Comprensivo di Guardia dei Lombardi, Istituto Comprensivo di Ogliastro Cilento, Associazione Danze Storiche “Il contrapasso” di Salerno) e ad Educational Video Meeting (elaborato da: Istituto Magistrale “De Filippis” di Cava de’Tirreni, Istituto Tecnico Commerciale “Genovesi” di Salerno, Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’Tirreni, Associazione “Discoteca” di Salerno, Movimento Studenti di Azione Cattolica di Salerno). Il II Premio è stato assegnato ex aequo a “Io sono un artista” dell’Istituto Statale d’Arte “Alpinolo Magnini” di Deruta e a “Incontriamoci in Europa” dell’I.C. “74° Circolo didattico e Scuola Media Cesario Console” di Napoli. Il terzo premio è stato conferito ex aequo a “Il sogno si fa segno” dell’I.C. “Enrico Fermi” di Capraia e Limite sull’Arno, “Nyx, Ipno, le Esperidi e le Moire” della Scuola Media Statale “G.Pascoli” di Valenza e a “Scienza Labor” della Direzione Didattica di Pontassieve.

“Exposcuola è meglio di Rockpolitic”, hanno dichiarato i Sud Sound System, gruppo musicale ospite della manifestazione. “E’ una speranza vedere che nel Sud esiste una manifestazione del genere che non solo va nella direzione dei giovani ma cerca di scoprire cosa è meglio per loro. Il messaggio che mandiamo ai ragazzi è di riappropriarsi di un certo sdegno contro chi non li capisce”.

Il programma del giorno 11 novembre.

Delegazioni della Repubblica Ceca, della Danimarca e del Brasile prenderanno parte al forum “Sistemi formativi a confronto : Belgio, Egitto, Honduras e Italia.”, previsto presso l’Expoagorà alle ore 10.30 e moderato da Fiore Ricciardelli, Ispettore ministeriale presso l’Ambasciata di Bruxelles. Interverranno Sophie Malinoswski, Presidente (Aede) Associazione europea degli insegnanti, Gerhard Marnette Consigliere ministeriale per il Belgio, Gianluca Torelli, Presidente Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno, Lucia Memoli, Console Onorario dell’Honduras, Maurizio Piscitelli, Direzione Scolastica Regionale della Campania, Sterbova Melena, Preside Gymnazium Ustavni 400 Praga Repubblica Ceca, Svagrova Ivana, docente Gymnazium Ustavni 400 Prag, Repubblica Ceca, Ida Okkels, docente Haderslev Handelsskole-Sønderiylland, Danimarca, Niels Christian Dahl, docente Haderslev Handelsskole, Sønderiylland, Danimarca, Virgilia Russo, Preside Escola Estadual, Prof. Yoao Diaz da Silveira, Brasile. L’interprete sarà la docente di lingua inglese Oriana Miccaddei dell’istituto Magistrale F. Angeloni di Terni.

Simone Cristicchi interverrà alla terza giornata di Exposcuola alle ore 13.00 per incontrare i giovani del Campus. L’incontro rientra nel programma di appuntamenti previsto da Radio Norba, partner dell’evento.

Luca de Gennaro sarà il testimonial del workshop della Fondazione Arezzo Wave “Come suonare a New York”, condotto alle 13.00 all’interno dell’Expoagorà dal presidente Mauro Valenti e da Giusi Nibbi (responsabile relazioni internazionali Fawi).

Gli incontri con gli scrittori Marco Vichi, Federico Batini, Angela Procaccino e Luigi Finelli inizieranno a partire dalle ore 14.15 presso l’Area della Fantasia e della Creatività.

Michelangelo Pistoletto, artista insignito nel 2003 del Leone d’Oro alla Carriera alla 50° Biennale di Venezia, e Graziano Pompili, tra i più apprezzati creatori nel campo della scultura, dell’incisione, nell’uso della cera e per la fusione in bronzo, riceveranno presso l’Expoagorà alle ore 15.30 il Premio Internazionale Exposcuola 2005 per l’Arte. Saranno inoltre premiate le Accademie di Belle Arti che hanno partecipato al concorso “Il bello del bello”, volto alla riqualificazione di spazi urbani, e saranno proclamate le scuole vincitrici del concorso “La provincia del sole”, in cui gli studenti promuovono il proprio territorio attraverso dei video.

Linux Installation Party” è il Forum Euromediterraneo degli insegnanti che avrà luogo nella Sala Forum 1 alle ore15.30 a cura di Luigi Catuogno e Vittorio Scarano del Dipartimento di Informatica ed Applicazioni “R.M.Capocelli” dell’Università degli Studi di Salerno

Gli Assessori alla Pubblica Istruzione si riuniranno in un Forum sulle prospettive della formazione alle ore 16.30 nell’Expoagorà. Saranno presenti l’Assessore della Provincia di Terni Giuseppe Chianella, l’Assessore della Provincia di Avellino Luigi Mainolfi, l’Assessore alle Politiche Scolastiche della Provincia di Nuoro Alberto Boeddu, l’Assessore della Provincia di Ragusa Giovanni Cugnata, l’Assessore della Provincia di Trapani Paolo Ruggieri, l’Assessore alla Scuola della Provincia di Salerno Pasquale Stanzione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy