• Google+
  • Commenta
2 novembre 2005

Voci antiche dalle Alpi

Convegno sui documenti epigrafici relativi alle comunità alpine nell’antichità
In programma seminari con docenti e specialisti di epigrafia e l’iConvegno sui documenti epigrafici relativi alle comunità alpine nell’antichità
In programma seminari con docenti e specialisti di epigrafia e l’inedita presentazione del progetto multimediale “Alpi-on-line”
L’epigrafia – la scienza che studia le iscrizioni lasciateci dagli antichi – si è di recente rivolta con rinnovato interesse e curiosità alle testimonianze relative al mondo alpino. Il territorio, la storia e la cultura delle comunità alpine europee saranno oggetto di studio da parte di una ventina di specialisti di settore che si sono dati appuntamento nelle giornate del 3, 4, 5 novembre per esporre i risultati delle proprie ricerche sulla documentazione epigrafica delle Alpi. Il convegno “Epigrafia delle Alpi: bilanci e prospettive”, che si avvale del sostegno finanziario della Regione Trentino-Alto Adige, si aprirà nella giornata di giovedì 3 novembre, alle 15 presso la sala dell’Aurora di Palazzo Trentini, con i saluti del direttore del Dipartimento di Scienze filologiche e storiche Paolo Gatti e del vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento Margherita Cogo.
L’incontro sarà un’occasione importante per tutti gli studiosi presenti per condividere e confrontare i risultati delle ricerche raggiunti nel campo della documentazione epigrafica delle Alpi e per discutere dei più recenti aggiornamenti di questo settore di studio; in particolare, il convegno si propone di fare il punto sullo stato dell’epigrafia nelle varie aree regionali riconoscibili nei versanti delle Alpi. Le iscrizioni costituiscono infatti fonti documentarie di enorme importanza per la ricostruzione della storia più antica delle varie comunità che popolano l’intero arco alpino: una storia che negli ultimi anni, a seguito dell’allargamento dell’Unione Europea, è stata studiata con rinnovato interesse per l’identità etnico-territoriale dei cosiddetti “popoli d’Europa”. L’area alpina ha rivelato radici comuni e uniformi caratteristiche etnico-ambientali-culturali, ed è giunta così a essere considerata una macro-regione d’Europa, riconoscibile pur nell’articolarsi degli elementi di specificità che ne caratterizzano le diverse aree territoriali.
In occasione della giornata conclusiva del convegno, sabato 5 novembre, alle 10.30 presso la sala delle Marangonerie al Castello del Buonconsiglio, sarà presentato al pubblico anche un progetto multimediale di recente realizzazione: il nuovo sito web: http://alpiantiche.unitn.it. Nato all’interno del progetto “Alpi-on-line”, che si avvale della collaborazione del Dipartimento di Scienze filologiche e storiche dell’Università di Trento e del sostegno finanziario della Provincia Autonoma di Trento, il sito ha come scopo prioritario quello di rendere facilmente accessibili i dati aggiornati forniti dalla ricerca negli ambiti della storia antica e dell’archeologia del Trentino. A seguito di un progetto elaborato da E. Migliario, docente di Storia romana presso l’Università di Trento, e con la collaborazione di specialisti e docenti appartenenti a università situate su ambedue i versanti delle Alpi – tra cui Grenoble, Torino, Udine, Chambéry, Trieste, Martigny e Vienna – sono state raccolte e schedate le informazioni e i principali dati storico-archeologici relativi a Trento e al territorio provinciale. La sfida per il futuro sarà quella di estendere gli interventi di catalogazione anche alle aree alpine limitrofe attivando partnership con istituti di ricerca nazionali ed europei.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy