• Google+
  • Commenta
9 febbraio 2006

La Sapienza: appuntamenti dal 13 al 18 febbraio

A La Sapienza un nuovo apparecchio per la simulazione in laparoscopia
13 febbraio 2006 ore 11.00
Università La Sapienza – DipartA La Sapienza un nuovo apparecchio per la simulazione in laparoscopia
13 febbraio 2006 ore 11.00
Università La Sapienza – Dipartimento di Scienze chirurgiche (Edificio ex III Clinica Chirurgica) – viale Regina Elena, 324 Roma
L’Università La Sapienza inaugura il Simulatore di Interventi Chirurgici Laparoscopici Lap mentor computerized haptic simulator for laparoscopic procedures. Si tratta del primo apparecchio del genere introdotto in Italia, destinato alla preparazione tecnica e didattica del personale medico strutturato e di quello in via di formazione del Dipartimento di Scienze Chirurgiche. Ai saluti del Rettore Renato Guarini e del Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche Adriano Redler seguiranno gli interventi di L. Frati (Preside I Facoltà di Medicina e Chirurgia), G. Ricevuto (Vice Ministro MIUR), E. Gasbarra (Presidente Provincia di Roma), A. Battaglia (Assessore alla Sanità della Regione Lazio) e U. Montaguti (Direttore Generale Azienda Policlinico Umberto).
Info
prof. Adriano Redler
e-mail adriano.redler@uniroma1.it

Al via il master in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale”
14 febbraio 2006 ore 16.00
Università La Sapienza – Facoltà di Scienze Politiche – Sala delle lauree – piazzale Aldo Moro, 5 Roma
Il Senatore Giorgio Napolitano (Presidente della Fondazione della Camera dei deputati) inaugura la V edizione del master Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale con una lezione magistrale dal titolo Il Parlamento italiano a sessant’anni dall’Assemblea costituente.
Info
prof. Fulco Lanchester
e-mail fulco.lanchester@uniroma1.it

Roma Noir 2006. Modelli a confronto: l’Italia, l’Europeo, l’America
15 febbraio 2006 ore 10.00
Università La Sapienza – Facoltà di Scienze Umanistiche – Aula Odeion – Piazzale Aldo Moro, 5 – Roma
Il Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari organizza la terza edizione delle giornate di studio Roma Noir, un appuntamento annuale che intende proporre una riflessione sul genere letterario noir in Italia. La manifestazione di quest’anno prevede una serie di iniziative dedicate al panorama letterario europeo e angloamericano: oltre al convegno, un gruppo di ricerca e incontri con scrittori e operatori del settore. L’iniziativa – promossa con il contributo della Scuola Internazionale di Comics di Roma – si chiuderà con la premiazione dei vincitori del Concorso Letterario Roma Noir 2006 per tre racconti inediti.
Info
sito internet www.romanoir.it

Cinema e scrittura. Incontro con il regista Paolo Virzì
15 febbraio ore 15.45
Università La Sapienza – Aula magna – Sede di Via Principe Amedeo, 184 – Roma
Il regista Paolo Virzì partecipa al secondo incontro sul tema cinema e scrittura. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Italianistica e Spettacolo e dall’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.
Info
Segreteria: IRRE del Lazio
tel. 06-809671
e-mail istituto@irre.lazio.it
sito internet www.irre.lazio.it

Metodologie fisiche non distruttive per le indagini sui Beni Culturali
15 febbraio ore 15.30
Palazzo del Rettorato – Sala delle Teleconferenze Piazzale Aldo Moro, 5 Roma
Sarà presentato il volume che raccoglie i contributi dei docenti del corso di aggiornamento sulle Metodologie Fisiche Non Distruttive per le Indagini sui Beni Culturali. Saranno presentati alcuni risultati delle esperienze applicative condotte presso alcune istituzioni museali dell’Università La Sapienza.
Info
prof. Giovanni E. Gigante
tel. 04/49913954
e.mail giovanni.gigante@uniroma1.it

Le praterie di Posidonia oceanica nella Regione Lazio
16 febbraio ore 9.45
Università La Sapienza – Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo – Aula Pasquini – Viale dell’Università,, 32 – Roma
Il Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo organizza il convegno Le praterie di Posidonia oceanica nella Regione Lazio:esperienze di studio e monitoraggi a confronto promosso in collaborazione con la Regione Lazio. Intervengono Angelo Bonelli (Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio) e Luigi Boitani (Direttore del Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo.
Info
sito internet www.biologiamarina.org

Google+
© Riproduzione Riservata