• Google+
  • Commenta
15 marzo 2006

La notte bianca della sapienza

Dopo “la notte bianca” il Comune di Roma promuove presso l’Università della Sapienza, martedì 21 Marzo, una notte di lezioni spettacoli e concerti sulDopo “la notte bianca” il Comune di Roma promuove presso l’Università della Sapienza, martedì 21 Marzo, una notte di lezioni spettacoli e concerti sul tema della notte, nella sua valenza simbolica e reale.
“La notte bianca” della Sapienza avrà inizio alle ore 20.30 nell’Aula Magna con il Concerto della Istituzione Universitaria dei Concerti. Successivamente, presso la Facoltà di Giurisprudenza si svolgeranno, rispettivamente, la “lectio magistralis” a cura di Paolo Matthiae e “La notte dei tempi” che si pregerà dell’intervento del giornalista e scrittore Corrado Augias su I segreti di Roma notturna.
La manifestazione continuerà, dalle ore 21.30 fino alle ore 01.30, nelle aule I, III e V di Giurisprudenza, ove si svilupperanno tre percorsi tematici articolati in lezioni: La Notte porta consiglio – Quel che dicono le scienze umane; Le scienze della Notte – vite e numeri quando il sole tramonta; Anime e Spiriti della Notte – tra cultura e comunicazione. I percorsi saranno coordinati e diretti da docenti e giornalisti.
Contemporaneamente verranno proiettati alla Facoltà di Scienze Statistiche e al Dipartimento di Fisica film di Carlo Mazzacurati, di Davide Ferrario e dei grandi maestri del cinema italiano come Federico Fellini e Michelangelo Antonioni.
Nella Sala delle Teleconferenze del Rettorato e alla Facoltà di Scienze della Comunicazione saranno presentati, invece, alcuni cortometraggi sulla notte.
Inoltre, per gli amanti della Radio, sarà attivato un laboratorio per studenti che prevede una simulazione di radioSapienza insieme a Radioscrigno di RadioRai e la pratica redazionale di menabòSapienza..
La prima notte di primavera si concluderà alle ore 01.30 con il concerto di Eugenio Finardi in Aula Magna.
Avranno una loro “notte bianca”, sempre all’insegna della cultura e della comunicazione e sempre nello stesso giorno – martedì 21 marzo- gli altri due atenei romani di “Tor Vergata” e “Roma Tre” . Per maggiori informazioni consultare i siti sotto esposti.

Google+
© Riproduzione Riservata