• Google+
  • Commenta
23 marzo 2006

La Sapienza: appuntamenti della settimana dal 27 marzo al 2 aprile

Quelli che non giurarono
27 marzo 2006 ore 17.00
Università La Sapienza- Facoltà di Scienze Umanistiche Odeion, Museo dell’Arte CQuelli che non giurarono
27 marzo 2006 ore 17.00
Università La Sapienza- Facoltà di Scienze Umanistiche Odeion, Museo dell’Arte Classica – piazzale Aldo Moro, 5 – Roma

Giorgio Levi Della Vida e Lionello Venturi, due figure illustri dell’antifascismo italiano, verranno celebrati con un pomeriggio di studi e una mostra. “Lionello Venturi intellettuale antifascista è il titolo della mostra documentaria dedicata allo storico dell’arte; a seguire il dibattito su Fantasmi ritrovati e Arabi ed ebrei nella storia due libri di Levi Della Vita, semitista e islamista. Tra i pochissimi docenti universitari che nel 1931 rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al fascismo, Levi Della Vita e Venturi, furono costretti ad abbandonare l’insegnamento e a prendere la via dell’esilio. Finita la guerra entrambi ripresero a insegnare presso La Sapienza.
Info

prof. Roberto Antonelli
tel. 06/49913071
e-mail presidefsu@uniroma1.it

Giornata di studio sui diritti linguistici in Canada
28 marzo 2006 ore 14.30
Università La Sapienza – Facoltà di Scienze Politiche Aula C Dipartimento di Lingue per le Politiche Pubbliche – piazzale Aldo Moro, 5 – Roma

Nell’ambito del Master in Mediazione Linguistico-Culturale e del Corso di Alta Formazione in Traduzione Specializzata e Lingue per la Comunicazione Internazionale, si terrà una giornata di studio sui diritti linguistici in Canada. Ospite di rilievo Dyane Adam, Commissioner of Official Languages del Canada dal 1999, che ha portato all’attenzione del pubblico e delle autorità la problematica concernente la dualità linguistica nel suo Paese. Interverrà inoltre Nicoletta Barbarito, Responsabile delle Relazioni Accademiche dell’Ambasciata del Canada in Italia.
Info
prof. Giuseppe G. Castorina
tel. 06/49910182

Gli insetti di Roma: biodiversità in un ecosistema urbano
29 marzo 2006 ore 16.30
orari: dal martedì al venerdì 9.30-12.30
Università La Sapienza – Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo – Museo di Zoologia – piazzale ValerioMassimo, 6 Roma

Apre al pubblico la mostra Gli insetti di Roma: biodiversità in un ecosistema urbano nella nuova sede di Entomologia de La Sapienza. La mostra rappresenta la prima delle iniziative aperte all’esterno e indirizzate alle università, alle scuole, alle associazioni scientifiche e culturali nonchè ai cittadini interessati.
Info
prof. Augusto Vigna Taglianti
tel. 06/49914742

Il mostro e il sacro
29-30 marzo 2006
Soprintendenza Archeologica di Roma – Sala Convegni – Palazzo Massimo – Roma

In che modo la difformità- nel senso della deformità, della eccezionalità e della mostruosità – è trattata dalle fonti relative a situazioni mitologiche? A questa e ad altre domande sarà data una risposta nel seminario internazionale su Il mostro e il sacro. Coordinate mitico-rituali della difformità fra emarginazione e integrazione. L’idea è scaturita da alcuni risultati di scavi archeologici condotti nell’area del Foro Romano. L’evento è organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza archeologica di Roma e l’Università La Sapienza.
Info
prof. Alessandro Saggioro
e.mail alessandro.saggioro@uniroma1.it

Statistica, dove?
30 Marzo 2006 ore 16.00
Università La Sapienza – Facoltà di Scienze Statistiche Aula Gini – P.zza Aldo Moro, 5 Roma
Cerimonia d’inaugurazione del I Premio Statistica e Società, il concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Roma, chiamati a raccontare la statistica attraverso la propria esperienza reale. L’iniziativa costituisce il primo passo di un ampio progetto volto a sensibilizzare i giovani a tali discipline. Alla presentazione introdurrà la Preside Gabriella Salinetti. Interverranno Renato Guarini, Magnifico Rettore e Piero Lucisano, Prorettore delegato al Diritto allo studio, orientamento e politiche per gli studenti.
Info
prof.ssa Gabriella Salinetti
tel. 06.49910905

Il solare termico per la produzione di calore nell’industria
31 marzo 2006 ore 9.00 – 18.00
Università La Sapienza – Facoltà di Ingegneria – Via Eudossiana, 18 Roma

Il Dipartimento di Meccanica e Aeronautica dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza organizza il primo workshop italiano dedicato al tema del calore solare per processi industriali, nell’ambito del 6° incontro di lavoro degli esperti del Task 33/IV della IEA (Agenzia Internazionale per l’Energia). La sessione internazionale del mattino, prevalentemente in lingua inglese, è destinata alla presentazione di applicazioni di eccellenza del solare termico per la produzione di calore di processo in Italia e in Europa. Nell’ambito della sessione pomeridiana (in italiano), saranno affrontati gli aspetti normativi ed economico – finanziari peculiari della realtà italiana.
Info
Dipartimento di Meccanica e Aeronautica
e.mail riccardo.battisti@uniroma1.it

Dna antico e paleopatologia
31 marzo 1 aprile 1006 ore 9.00
Università La Sapienza – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia – Viale dell’Università 34/a – Roma
Convegno internazionale organizzato intitolato Dna e paleopatologia: per una storia delle malattie e dei regimi di vita nell’evo moderno. L’evento rappresenta il termine conclusivo dei risultati conseguiti dalle unità di ricerca del Progetto COFIN 2003 Malattie e regime di vita nell’Italia centro-meridionale dei secoli XIII-XIX: fonti biologiche e storico-letterarie” che si è basato sulle analisi genetiche e molecolari su mummie naturali ed artificiali. Interverranno i responsabili di ogni singola unità del suddetto progetto, esponenti della paleopatologia italiana e internazionale.
Info
Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia
tel. 06.4451721

Progetto Unipharma-Graduates 2
27 marzo 2006 ore 14.30
Università La Sapienza Facoltà di Scienze Statistiche – Aula Gini Piazzale Aldo Moro, 5 Roma
Presentazione ufficiale del progetto Unipharma-Graduates 2 che selezionerà 50 neo-laureati nell’area chimica, farmaceutica, biologica e bio-medica, per svolgere 24 settimane di stage presso centri di ricerca pubblici e privati europei. Il 31 marzo è l’ultimo giorno utile per presentare le domande on line ed accedere alla selezione. Sono disponibili un help-desk e un’assistenza personalizzata nella compilazione del modulo tramite l’e.mail: leonardopharma@uniroma1.it.
Info
Dipartimento di Fisiologia umana e farmacologia Vittorio Erspamerà
dr. Luciano Saso
tel. 06/49912481

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy