• Google+
  • Commenta
31 marzo 2006

L’Agenda di Roma Tre: dal 3 al 9 aprile

‘Faccia a faccia Berlusconi/Prodi’
Lunedì 3 aprile, ore 20
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia – via Ostiense 234
I‘Faccia a faccia Berlusconi/Prodi’
Lunedì 3 aprile, ore 20
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia – via Ostiense 234
In occasione del ‘Faccia a faccia’ televisivo tra Silvio Berlusconi e Romano Prodi, la cattedra di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’ambito del progetto di comunicazione politica Mediatower (www.mediatower.it) ha organizzato la visione in diretta della trasmissione alla presenza di studenti, docenti, giornalisti e professionisti della comunicazione. Scopo dell’evento, coordinato dal Prof. Gianpiero Gamaleri e dal Dott. Edoardo Novelli, è di esaminare le modalità comunicative dei protagonisti, il contesto in cui avviene il dibattito, la metodologia di conduzione e tutti gli altri fattori che contribuiscono a mettere a nudo le strategie e le tattiche comunicative adottate nel confronto verbale e gestuale. Quattro schede di valutazione, sugli aspetti verbali e non verbali, consentiranno alle due giurie di esprimere i loro giudizi. A conclusione del faccia a faccia saranno resi noti i giudizi degli studenti e degli specialisti riguardo l’efficacia degli interventi e dell’appello finale. Inoltre il posizionamento e le strategie comunicative dei due leader e i loro spostamenti nel corso del confronto verranno presentati sotto forma di mappe grafiche e commentati.
Per informazioni:
Dott. Edoardo Novelli – edonovelli@fastwebnet.it

Conferenza del regista Maurizio Cascavilla
Martedì 4 aprile, ore 16
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura – via Madonna dei Monti 40
Nell’ambito delle iniziative culturali del Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura il Prof. Ghisi Grütter, responsabile scientifico della ricerca Il cinema come rappresentazione di ‘luoghi’, incontrerà il regista Maurizio Cascavilla. Il regista terrà una conferenza su Lo spazio d’invenzione nel cinema.
Per informazioni:
Prof. Ghisi Grütter – grutter@uniroma3.it

Seminario: ‘Il destino nel nome. percorsi femminili in letteratura’
Mercoledì 5 aprile, ore 16
Aula 36 della Facoltà di Scienze della Formazione – piazza della Repubblica 10
Nell’ambito del ciclo di seminari Women’s studies e identità di genere organizzati dal Master di primo livello Formatori ed esperti in pari opportunità, la Prof.ssa Giusi Baldissone dell’Università di Vercelli terrà un intervento dal titolo Il destino nel nome. Percorsi femminili in letteratura.
Per informazioni:
Concetta Dora – tel. 06 54577338, dora@uniroma3.it

Incontro con Mauro Trombetta
Mercoledì 5 aprile, ore 18
Aula A della Facoltà di Lettere e Filosofia – via Ostiense 234
Nell’ambito delle iniziative del corso di Storia del Melodramma del Prof. Luca Aversano si terrà un incontro con il Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, Mauro Trombetta. L’intervento del Direttore sarà incentrato sulla presentazione dell’opera Sakuntala di Franco Alfano (in scena all’Opera di Roma dal 21 aprile prossimo), e sugli aspetti organizzativi riguardanti la produzione e l’allestimento di uno spettacolo operistico. Seguirà un dibattito con gli studenti.
Per informazioni:
Prof. Luca Aversano – aversano@uniroma3.it

Concerto del coro polifonico di Roma Tre
Domenica 9 aprile, ore 17.30
Chiesa di Santa Caterina della Rosa ai Funari – Piazza dei Funari
Il Coro Polifonico dell’Università Roma Tre, diretto da Maria Isabella Ambrosini, terrà un concerto a favore dell’Ipab – Conservatorio di Santa Caterina della Rosa, il cui Presidente è il Prof. Francesco Alvaro, in occasione della cerimonia per la fine dei lavori di restauro e la consegna delle chiavi della Chiesa di S. Caterina della Rosa ai Funari alla Diocesi di Roma. Presiederà la cerimonia Mons. Luigi Moretti.
Il Coro Polifonico di Roma Tre eseguirà musiche di autori vari.
Pianista Francesco Lecce
Soprani: Nana Tanaka, Laura Orlandi
Controtenori: Mario Bassani, Hiroshi Yamaguchi
Baritono: Fabio Serani
Per informazioni:
M. Isabella Ambrosini – i.ambrosini@uniroma3.it,
http://host.uniroma3.it/associazioni/coro_romatre/

Altre attività

‘La vita culturale in Russia oggi’
Martedì 4 aprile (ore 9), Mercoledì 5 aprile (ore 10), Giovedì 6 aprile (ore 12)
Dipartimento di Linguistica della Facoltà di Lettere e Filosofia – via Ostiense 234
Nell’ambito del corso di Lingua russa della Prof.ssa Claudia Lasorsa il Prof. Sergej Nikitin (Facoltà di Storia, Università Statale ‘Lomonosov’ di Mosca) terrà un ciclo di lezioni sul tema La vita culturale in Russia oggi secondo il seguente calendario:
Marted 4 aprile, ore 9 – Aula 4 – La vita culturale della capitale
Mercoled 5 aprile, ore 10 – Aula 19 – La vita culturale della provincia
Gioved 6 aprile, ore 12 – Aula 19 – Il linguaggio dei mass-media
Per informazioni:
Prof.ssa Claudia Lasorsa – lasorsa@uniroma3.it

‘Roma tre per la strada’ un progetto di solidarietà
Martedì 4 aprile, ore 10
Facolt di Economia – via Ostiense 139
Dopo il grande successo dello scorso anno prosegue la seconda edizione del progetto di solidarietà Roma Tre per la Strada.
Ne sono partner l’Ufficio Politiche per gli Studenti di Roma Tre, Agesci Lazio, Agesci zona Ostiense, la Fondazione Enrico Mattiello, l’Associazione Onlus Per la Strada, la Cappella Universitaria e l’Associazione di Protezione Civile Radio e Non Solo.
Il progetto prevede la raccolta di generi alimentari non deteriorabili, vestiti e coperte con il coinvolgimento di studenti, docenti e personale TAB che vogliano fare volontariato nei giorni di raccolta. Il materiale raccolto sarà destinato a tutte le realtà che operano nel settore dell’assistenza ai senza fissa dimora che ne facciano richiesta.
Per informazioni:
Riccardo Girardi – cell. 349 4341416, rgirardi@uniroma3.it
Ufficio Politiche per gli Studenti – tel. 06 57067657, upstudenti@uniroma3.it

Convegno ‘Theodor adorno. dialettica negativa’
Martedì 4 aprile (ore 10), mercoledì 5 aprile (ore 10)
Aula Magna della Facoltà di Lettere Filosofia – via Ostiense 234
Giovedì 6 aprile (ore 10)
Aula Verra della Facoltà di Lettere Filosofia – via Ostiense 234
Le tre giornate di studio promosse dal Dipartimento di Filosofia sul tema Theodor Wiesengrund Adorno. Dialettica negativa, concludono un percorso seminariale di lettura della ‘Dialettica negativa’ che ha visto impegnati numerosi dottorandi e ricercatori in Filosofia di Roma Tre e di altri Atenei. Intento del convegno è di estendere il dialogo sviluppatosi e intavolare un confronto tra coloro che hanno preso parte ai seminari e altri più illustri studiosi.

Seminario del Crei
Mercoledì 5 aprile, ore 16.30
Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche – via G. Chiabrera 199
Nell’ambito delle attivit promosse dal CREI – Centro di Ricerca Interdipartimentale di Economia delle Istituzioni il Prof. Wallace E. Oates (University of Maryland) terrà una conferenza dal titolo On the Theory and Practice of Fiscal Decentralization. Introdurrà Il Prof. Gianfranco D’Alessio (Direttore DIPES, Roma Tre) e presiederà alla conferenza il Prof. Fabio Padovano (CREI, Roma Tre).
Per informazioni:
Dott.ssa Marusca De Castris – m.decastris@uniroma3.it

Inaugurazione del Master ASP e del corso di perfezionamento in storia della progettazione architettonica
Mercoledì 5 aprile, ore 17
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura – via Madonna dei Monti 40
Inaugurazione del Master Internazionale di secondo livello in Architettura /Storia /Progetto e del Corso di Perfezionamento in Storia della progettazione architettonica della Facoltà di Architettura, realizzati con la Escuela Técnica Superior de Arquitectura dell’Universidad de Valladolid (Spagna), l’Universidad de Granada (Spagna), la School of Architecture dell’University of Waterloo (Canada) e la Faculdade de Arquitectura dell’Universidade do Porto (Portogallo), in collaborazione con la Direzione generale per l’arte e l’architettura contemporanee del Ministero per i beni e le attivit culturali e il Comune di Roma.

Incontro ‘dialoghi di archeologia e architettura’
Giovedì 6 aprile, ore 16
Aula didattica della Facoltà di Architettura – piazza della Repubblica 10
Il Prof. Daniele Manacorda (Roma Tre) terrà un intervento dal titolo Archeologia e architettura per il parco archeologico di Populonia e la Prof.ssa Federica Chiappetta (Roma Tre) parlerà su ‘Villa Adriana: restituzione dei percorsi antichi’. Gli incontri Dialoghi di Archeologia e Architettura – Arch.it.arch., inseriti nell’ambito del ciclo di seminari di Studi archeologia, progetto, architettura, sono promossi dalla Facoltà di Architettura, dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Dipartimento di Studi storico-artistici, archeologici e sulla conservazione.
Per informazioni:
Dott.ssa Maria Gabriella Gallo – 06 488871225, gallo@uniroma3.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy