• Google+
  • Commenta
24 marzo 2006

Napoli: Festival Musica D’altrevoci

La musica in un luogo dove dovrebbe fare solo da sottofondo, diventa invece padrona del campo: così avverrà al cinema Modernissimo di NaLa musica in un luogo dove dovrebbe fare solo da sottofondo, diventa invece padrona del campo: così avverrà al cinema Modernissimo di Napoli, in cui per quattro notti, nella sala 1, non verranno proiettati film, ma ci saranno live di musicisti italiani.
Si parte il 24 marzo con il trio-rock Marta sui tubi, che presenterà l’album `C’è gente che deve dormire`, che promette di dare nuova vitalità al panorama indie-rock italiano, purtroppo non molto vitale.
Giovedì 30 marzo, poi, nella stessa sede , Giovanni Lindo Ferretti( storica voce dei CCCP, tra i padri fondatori del punk italiano, negli ormai gloriosi anni ’80) proporrà il recital `Pascolare parole, allevare pensieri`. Una voce che legge, salmodia e canta accompagnata da due voci in controcanto e da due strumenti musicali: un organetto ed un violiono. Mercoledì 12 aprile, sarà il turno del duo composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (già Avion Travel): canto e contrabasso in “Musica Nuda”. Un percorso nella canzone, la vera e propria canzone, solo quella, nella sua evoluzione dal ‘600 alle sue forme più recenti, passando in particolare per la tradizione italiana.
Ultimo appuntamento, venerdì 21 aprile con gli Offlaga DiscoPax, band di Reggio Emilia che si potrebbe per certi versi inserire nel solco tracciato dalla tradizione dei CCCP (anche loro emiliani): un modo di intendere la musica nel suo legame più stretto con la parola, lontano dalla voglia di fare solo spettacolo, molto vicino, invece, alla letteratura: una scorrevole narrazione che fluttua su temi musicali onestamente interessanti.

Comune di NAPOLI – NA
Modernissimo Dal 24-03-2006 al 21-04-2006
in via Cisterna dell’Olio – centro storico alle ore 21:30

Prezzo :24/03 euro 8 30/03 euro 16 12/04 euro 12 21/04 euro 10

Google+
© Riproduzione Riservata