• Google+
  • Commenta
27 marzo 2006

Parma: Convegno Nazionale sulla riscossione delle imposte

Il 30 marzo, dalle ore 9,00 alle ore 13.30, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12), si sIl 30 marzo, dalle ore 9,00 alle ore 13.30, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12), si svolgerà un convegno nazionale dal titolo “Nuove problematiche in materia di riscossione delle imposte”.
L’incontro, coordinato dal prof. Cesare Glendi, ordinario di diritto processuale civile dell’ Università di Parma e dal prof. Alberto Comelli, titolare del Corso istituzionale di diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma, prevede la partecipazione del Rettore dell’Università di Parma, prof. Gino Ferretti, e del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, prof. Giovanni Bonilini.
Il convegno è rivolto a tutti i professionisti che si occupano della materia tributaria, agli Uffici finanziari, agli enti ed operatori economici locali, ai giudici tributari, nonché agli studenti interessati all’approfondimento degli importanti temi trattati ed è organizzato con il patrocinio del Comune di Parma, della Provincia di Parma, della Camera di Commercio di Parma e degli Ordini degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti, dei Consulenti del lavoro di Parma e del Collegio dei ragionieri di Parma.
Si tratta del primo convegno organizzato da una Università italiana sulla riforma del sistema della riscossione dei tributi, sia erariali che locali, con particolare attenzione non solamente ai profili di diritto sostanziale, ma anche a quelli processuali relativi all’esecuzione forzata in materia tributaria.
Nel corso della mattinata il prof. Gaspare Falsitta, ordinario di diritto tributario dell’ Università di Pavia, effettuerà un inquadramento sistematico delle più recenti iniziative riformatrici, cogliendone i principali aspetti problematici. Il prof. Massimo Basilavecchia, ordinario di diritto tributario dell’Università di Teramo, affronterà il delicato tema del ruolo e della cartella di pagamento, in relazione ai tributi erariali e locali. La prof.ssa Mariacarla Giorgetti, associato di diritto processuale civile dell’Università di Bergamo, si occuperà dei profili processualistici dell’esecuzione forzata in materia tributaria. Da ultimo, la relazione di sintesi sarà effettuata dal prof. Cesare Glendi.

Google+
© Riproduzione Riservata