• Google+
  • Commenta
29 marzo 2006

Trento: ciclo di conferenze sull’Etnomusicologia

Sta per partire alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento un nuovo ciclo di conferenze di Etnomusicologia per scopriSta per partire alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento un nuovo ciclo di conferenze di Etnomusicologia per scoprire realtà musicali lontane dalla nostra e conoscere la varietà e la ricchezza delle culture musicali nel mondo. Il progetto è nato su iniziativa di Maria Rossana Dalmonte, docente di Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 31 marzo, alle 18, nell’aula 4 della Facoltà di Lettere, con la conferenza “Introduzione alle musiche del sud-est asiatico”. Il relatore sarà Giovanni Giuriati, docente di Etnomusicologia all’Università La Sapienza di Roma e uno dei massimi specialisti al mondo di cultura musicale cambogiana, che presenterà un’introduzione generale alle musiche del sud-est asiatico, ai significati e ai valori attribuiti all’espressione musicale, proponendo anche alcuni ascolti e filmati significativi. La seconda conferenza si terrà mercoledì 5 aprile, alle 16, nell’aula 12 di Lettere. Serena Facci, ricercatore di Etnomusicologia presso l’Università di Cremona e studiosa di musiche africane, approfondirà il ruolo della donna in alcune culture dei paesi dell’Africa centro-orientale, muovendo da alcuni repertori musicali rappresentativi, che saranno illustrati con il contributo di filmati e ascolti sonori. Sarà infine Francesca Cassio, contrattista di Etnomusicologia all’Università di Trento e grande interprete del repertorio classico del Dhrupad indiano, a chiudere il ciclo di incontri: mercoledì 12 aprile, alle 16, nell’aula 12 della Facoltà di Lettere, parlerà del rapporto fra uomo e donna nella musica di corte dell’India del Nord proponendo alcune esibizioni musicali dal vivo.
Questo ciclo di conferenze rientra in una serie di analoghe iniziative che dal 1996, anno di istituzione del corso, la Facoltà di Lettere e Filosofia dedica al tema dell’Etnomusicologia e rivolge agli studenti universitari e a tutta la cittadinanza. Gli studenti che parteciperanno alle tre conferenze, come frequentanti del terzo modulo di Etnomusicologia, porteranno le informazioni acquisite all’esame finale del modulo.
Per maggiori informazioni:
Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali
tel. 0461 881764
rossana.dalmonte@lett.unitn.it
ignazio.macchiarella@tin.it

Google+
© Riproduzione Riservata