• Google+
  • Commenta
14 marzo 2006

Trento: Prima doppia laurea in Scienze giuridiche europee e trasnazionali

È Francesca Moscon la prima studentessa a conseguire la doppia laurea con la tesi in Diritto commerciale “Sovvenzioni pubbliche e diritto penale: un
È Francesca Moscon la prima studentessa a conseguire la doppia laurea con la tesi in Diritto commerciale “Sovvenzioni pubbliche e diritto penale: una comparazione tra Italia e Germania”
Prima “doppia” laureata triennale in Scienze giuridiche europee e trasnazionali alla Facoltà di Giurisprudenza. Si chiama Francesca Moscon la studentessa che ha intrapreso per prima, nell’anno accademico 2004/2005, il programma istituito il 13 luglio 2003 tra l’Università di Trento e l’Hamburger Universität für Wirtschaft und Politik che porta al conferimento del doppio titolo.

Mercoledì 15 marzo, con inizio ad ore 9, presso la sala conferenze della Facoltà di Giurisprudenza, la studentessa riceverà la laurea dalla commissione italiana costituita dal preside della Facoltà Roberto Toniatti, da Luca Nogler, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, e da Gabriele Fornasari, docente di Diritto penale e responsabile didattico del programma Doppia Laurea. Francesca Moscon, che ha realizzato una tesi in Diritto penale dell’Economia, elaborata all’Università di Amburgo, dal titolo “Sovvenzioni pubbliche e diritto penale: una comparazione tra Italia e Germania” (relatore Gabriele Fornasari), ha deciso di seguire la procedura di laurea tedesca che non prevede la discussione della tesi. La studentessa ha svolto parte del proprio piano di studi, per un periodo complessivo di due semestri, presso l’Università di Amburgo, dove ha portato a termine un tirocinio professionalizzante obbligatorio di tre mesi presso uno studio legale della città-stato tedesca.

Sono sei gli studenti dell’Università di Trento che ad oggi hanno intrapreso questo percorso di studi, al termine del quale conseguiranno contemporaneamente il Diploma di Laurea italiana e il titolo tedesco di Bachelor of Arts in Economic and Labour Law. Il programma di Doppia Laurea infatti rende disponibili solo cinque posti per ogni anno accademico.

Hamburger Universität für Wirtschaft und Politik

Fondata nel 1948, la Hamburger Universität für Wirtschaft und Politik ha saputo trarre vantaggio dalle sue modeste dimensioni – conta infatti 2400 studenti e 80 tra docenti e ricercatori – offrendo un’offerta didattica di alto livello qualitativo e assicurando un ambiente vivace e stimolante.

L’Università di Amburgo per l’Economia e la Politica ha già nel nome implicita la sua prerogativa principale ovvero quella della interdisciplinarietà, che fa convergere in un unico studio indirizzi diversi, come economia e commercio, economia politica, sociologia e giurisprudenza. Un altro tratto distintivo è la grande attenzione rivolta alla trattazione degli aspetti pratici della materia. In particolare, nei corsi di specializzazione, viene richiesto agli studenti suddivisi in piccoli gruppi di lavorare su casi reali e concreti, coinvolgendo imprese, enti ed associazioni non-profit.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy