• Google+
  • Commenta
16 aprile 2006

Masterdi 2° livello in Ingegneria del veicolo

Quanti di voi, sulla scia dei più carismatici piloti di monoposto e centauri delle due ruote, sognavano, in età fanciullesca, una br

Quanti di voi, sulla scia dei più carismatici piloti di monoposto e centauri delle due ruote, sognavano, in età fanciullesca, una brillante carriera in Superbike o in Formula Uno? Molti, c’è da immaginarsi. E se invece chiedessi quanti di voi siano stati attratti dalla meno comune idea di vedersi, un giorno, nelle formali vesti del distinto ingegnere meccanico od elettronico, che progetta e realizza con successo motori di veicoli auto e moto? Facile a dirsi, il numero si assottiglierebbe sensibilmente.
Ebbene, per tutti coloro i quali appartengono a questo meno nutrito gruppo e aspirano ancora a trasformare il loro sogno in realtà, l’Università di Modena e Reggio Emilia, per il sesto anno consecutivo, ha attivato nelle sue sedi un master universitario di secondo livello in “Ingegneria del veicolo”.
Tale Master è nato dall’idea di Enzo Ferrari, allo scopo di formare personale specializzato da destinare alle industrie motoristiche della zona. L’obiettivo del corso è infatti quello di rafforzare le competenze di base e fornire competenze meccaniche ed elettroniche avanzate sulla progettazione e fabbricazione dei motori e dei veicoli, ed approfondire le conoscenze fondamentali sulla logistica, la produzione e l’organizzazione aziendale, nonché le tecniche manageriali. Per far ciò i docenti si avvarranno di interventi e integrazioni seminariali da parte di alcuni tecnici delle numerose industrie italiane, quali ad esempio la Ferrari-Maserati, la Lamborghini, la Ducati Corse, la Lombardini e la Pininfarina. La figura professionale che si intende formare è adatta ad inserirsi nelle Aree Progettazione, Simulazione, Engineering, Ricerca e Sviluppo, e Produzione di motori, veicoli e componenti nel settore automotive.
La durata del Master è di 1.500 ore, di cui 600 di teoria, 500 di stage in azienda e 400 di studio individuale. Il costo è di 4.500 euro, pagabili in due rate, con la possibilità per tutti gli studenti di usufruire di un alloggio a costi contenuti. Il termine delle iscrizioni è previsto per l’8 maggio del 2006. Per chi volesse avere ulteriori informazioni a riguardo, può contattare il sito Internet www.unimore.it o telefonare al numero 059.2056678.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy