• Google+
  • Commenta
15 maggio 2006

Perugia: l’impegno del Centro Linguistico d’Ateneo

C.L.A. è l’acronimo che sta per Centro Linguistico d’Ateneo, centro di nuova apertura dell’Università degli Studi di Perugia che si presC.L.A. è l’acronimo che sta per Centro Linguistico d’Ateneo, centro di nuova apertura dell’Università degli Studi di Perugia che si presenta come una struttura moderna e funzionale per lo studio delle lingue straniere in modo del tutto nuovo e con gli strumenti più avanzati del settore e più adatti ad un apprendimento proficuo ed efficace.

Il 5 e il 6 Maggio 2006 si sono svolte, presso il Centro Congressi Capitini e presso il C.L.A. di Perugia, le due giornate del terzo di una serie di convegni, promossi in stretta collaborazione dal C.L.A. e dall’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Aldo Capitini” di Perugia, dedicati al tema dell’ apprendimento delle lingue straniere.

Il primo convegno, che, come i successivi, ha visto la partecipazione di docenti provenienti da tutta Italia, aveva come tema “L’Interferenza come fenomeno linguistico e socio-culturale negli adolescenti” si è svolto nel lontano Novembre del 2003. Il secondo, dedicato a “Linguaggi, società e cultura. Microlingue scientifico-professionali e bisogni formativi nel terzo millennio” è seguito il 3 e il 4 Dicembre 2004.

Il terzo convegno si è focalizzato sulla “Terminologia grammaticale e metalinguistica nell’insegnamento delle lingue straniere”. Vi hanno preso parte docenti di scuole primarie e secondarie nonché docenti delle facoltà di Lingue e Culture Straniere e Mediazione Linguistica dell’Università di Perugia. Il convegno nasce sulla scia di un impegno forte sia da parte dell’Istituto “Capitini” che da parte del Centro Linguistico volto a sviluppare metodi nuovi di studio e apprendimento delle lingue e corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti di lingue delle scuole primarie e secondarie.

La struttura del C.L.A. offre inoltre la possibilità agli studenti dell’Ateneo, ma anche ad esterni, a docenti e personale tecnico-amministrativo di seguire dei corsi specifici presso il Centro atti a conseguire certificazioni di conoscenza delle lingue straniere riconosciute a livello internazionale come il TOEFL per la lingua inglese e il DELF/DALF per la lingua francese.

Il C.L.A. è in Via Enrico dal Pozzo a Perugia. Il sito internet, consultabile per ogni tipo di informazione, è www.unipg.it/clateneo.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy