• Google+
  • Commenta
7 dicembre 2006

La Sapienza lancia BLUS, la Borsa Lavoro per laureati

Dopo il servizio laureati Roma Tre, anche La Sapienza si allinea finalmente alle esigenze di un mercato del lavoro profondamente diverso rispetto

Dopo il servizio laureati Roma Tre, anche La Sapienza si allinea finalmente alle esigenze di un mercato del lavoro profondamente diverso rispetto al passato, che ha reso decisamente più complicato l’accesso al mondo del lavoro. Nasce così il progetto B.L.U.S., ovvero un sistema che offre un servizio di placement riservato a studenti e laureati del primo ateneo romano e che sarà attivo solo dai primi mesi del 2007.
Il lancio dell’esperimento è avvenuto con una conferenza stampa il passato martedi 5 dicembre in presenza del rettore Renato Guarini e del prorettore alle politiche dello studente Pietro Lucisano, nonchè di personalità provenienti dal mondo del lavoro come Lorenzo Tagliavanti, vice presidente della Camera di Commercio. Di B.L.U.S. si è parlato in termini di progetto che “ridurrà i tempi di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro” – così il rettore Guarini – consentendo un rapporto diretto con le aziende che offrono degli impeghi. Laureati e aziende – quest’ultime filtrate attraverso criteri di affidabilità – potranno così conoscersi in rete e perfino accordare una data per un colloquio di lavoro. Inserendo la parola chiave dell’impiego desiderato apparirà infatti la lista delle offerte di lavoro pubblicate, in ordine di prossimità rispetto a quanto digitato. Dopodichè basterà iscriversi all’offerta insieme al curriculum che si è inserito nel database all’atto della registrazione, ed aspettare di essere eventualmente contattati dall’azienda.
Si realizzerà così un incrocio tra domanda ed offerta di lavoro, un incontro libero tra persone in cerca di occupazione e datori di lavoro attraverso una selezione basata su criteri precisi e puntuali in costante aggiornamento. Tutto questo anche grazie al lavoro di un back office costituito da operatori specializzati nel campo delle risorse umane, ai quali rivolgersi – ed è questa una delle novità più interessanti – anche per attività di orientamento quali la formulazione del curriculum.
Per chi volesse testare il progetto, è consultabile il sito, ancora in fase di completamento www.blus.uniroma1.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy