• Google+
  • Commenta
30 gennaio 2007

Roma Tre: febbraio 2007, tutti al Palladium

E’ nuovamente denso di avvenimenti interessanti il calendario del Teatro Palladium per il prossimo mese, a dimostrazione del fatto che il progetto

E’ nuovamente denso di avvenimenti interessanti il calendario del Teatro Palladium per il prossimo mese, a dimostrazione del fatto che il progetto di restituire alla città di Roma uno spazio per la cultura, portato avanti dalla Fondazione Romaeuropa in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre, non era poi un’utopia così impossibile da realizzare.
E pensare che la triste sorte del Palladium, fino a qualche tempo fa, era quella di diventare un grosso ricettacolo di macchinette “mangiasoldi”: il suo destino era infatti quello di diventare una Sala Bingo…
Fortunatamente (non me ne vogliano gli amanti del gioco d’azzardo legalizzato) Guido Fabiani, rettore dell’Università degli Studi di Roma Tre, si impegnò per salvaguardare questo patrimonio artistico-culturale romano, fino a renderlo laboratorio d’arte, musica e spettacolo, luogo di incontro per convegni, conferenze ed altre iniziative culturali.
Il successo dell’iniziativa è commisurato all’indiscusso valore degli artisti e dei produttori, d’ogni genere e tipo, che hanno creduto opportuno partecipare alla rinascita del Palladium, scegliendo di salire in prima persona sul suo palcoscenico, affrontandone il pubblico.
Tra gli altri, giusto per fare qualche nome, ricordiamo Alessandro Baricco, Marina Abramovic’, Lorenzo Pavolini, Maurizio Martuscello, Emma Dante, Giorgio Barberio Corsetti e Mario Brunello.
Ma tornando al motivo principale di questo mio breve articolo, ecco a voi il programma del Teatro Palladium per tutto il mese di Febbraio 2007.
Dal 31 gennaio al 4 febbraio, “Sabbia”, di e con Eleonora Danco, con le musiche scelte da Marco Tecce ed i costumi di Marisa Di Mario.
Dall’8 all’11 febbraio, “Paesaggio con fratello rotto”, una trilogia a cura di Cesare Ronconi in stretta collaborazione con Mariangela Gualtieri del Teatro Valdoca.
Dal 13 al 18 febbraio, Mario Perrotta presenta “Italiani Cìncali!” (ovvero “zingari”): un progetto teatrale sul fenomeno dell’emigrazione italiana del secondo dopoguerra.
Dal 21 febbraio al 2 marzo, “Le mani sul cervello”, ovvero il ritorno per il quarto anno consecutivo di Radio3 Scienza, a cura di Rossella Panarese che, con la collaborazione di illustri scienziati e psicologi, illustrerà agli spettatori il complesso campo degli studi sul cervello.
Dal 22 al 25 febbraio, Piergiorgio Odifreddi, con “La scienza nello show del futuro. Matematico e impertinente”, metterà a confronto la matematica, scienza esatta per antonomasia, con la filosofia, la politica e le arti.
Ed infine il 27 febbraio, si terrà il secondo dei cinque concerti preparati dall’Orchestra di Roma Tre per l’anno in corso.
Ulteriori informazioni sugli appuntamenti accennati qui sopra si possono reperire agevolmente sulle pagine del sito web del Teatro Palladium, all’indirizzo www.teatro-palladium.it dove è anche disponibile la versione integrale del programma.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy