• Google+
  • Commenta
13 febbraio 2007

Roma Noir 2007: La Sapienza e il genere noir alla sua quarta edizione

Il Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari dell’Università di Roma “La Sapienza” ha promosso la quarta edizione di “

Il Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari dell’Università di Roma “La Sapienza” ha promosso la quarta edizione di “Roma Noir”, un progetto che si propone attraverso concorsi, manifestazioni, convegni, incontri di fare ricerca e discussione intorno al genere Noir.
Tale genere trova così un suo sbocco inedito nell’ambiente accademico con studi e approfondimenti, analisi e osservazione delle varie forme assunte dal genere noir . Per questo all’interno della manifestazione prevista per il 15 febbraio interverranno editori, registi e studiosi, per sondare anche nuovi ambiti di espressione che ben si sono adattati alle caratteristiche del genere: il noir nel romanzo, il noir nella fiction, il noir nell’immaginario pubblico, il noir nell’editoria, il noir, da sottogenere di serie B quale era considerato, a protagonista nel suo ormai camaleontico divenire.
Il 15 febbraio appunto, il convegno “Roma Noir 2007. Luoghi e non luoghi nel romanzo nero contemporaneo” si terrà presso l’aula Odeon della Facoltà di Scienze Umanistiche, Piazzale Aldo Moro 5, dalle ore 10 alle ore 17.30 circa.
Al termine del convegno verranno premiati i vincitori del concorso letterario legato alla manifestazione Roma Noir 2007.
Per informazioni sul programma della giornata e sul progetto Roma Noir, consultare il sito www.romanoir.it.

Google+
© Riproduzione Riservata