• Google+
  • Commenta
28 febbraio 2007

Università e società si fondono

La società e l’università si fondono insieme e per molti aspetti ed è possibile senza dubbio affermare che sono un connubio indisLa società e l’università si fondono insieme e per molti aspetti ed è possibile senza dubbio affermare che sono un connubio indissolubile tanto che l’università è la sintesi della società che la circonda e un punto imprescindibile per l’ambito culturale.
L’università è il culmine della cultura e senza dubbio è l’ambiente principale e più importante di confronto del sapere. Molto spesso esercita la funzione di supporto per la società, in grado di intervenire. Si potrebbero fare tanti esempi in questo senso, alcuni di questi sono: le nuove tecnologie che molto spesso vengono messe a disposizione per i diversi ambienti culturali e di sviluppo richiedenti, le continue analisi sociologiche che monitoraggiano sempre la nostra società. E’ dagli atenei che fuori escono il futuro della classe dirigente del nostro paese!
Bisogna ricordare anche che al suo interno, il mondo universitario si ritrova tanti e gravi problemi che delle volte sembra quasi che logorino la sua struttura a causa ad esempio del fenomeno diffuso della incomprensione profonda tra i professori e gli studenti, dialogo che spesso viaggia su binari completamente diversi e divaricati, la quasi impossibilità di fare carriera al suo interno, gli stipendi troppo bassi per i neoassunti, le ore lavorative che sono tante e sono una vera fonte di scoraggiamento per i giovani che intraprendono questa strada.

Il periodo dell’inserimento lavorativo da parte dei nostri studenti anche fuori dagli atenei, si ritiene che non sia facile anche perché le imprese molto spesso preferiscono le persone che hanno avuto esperienze lavorative o di studio all’estero e questo a discapito di tanti giovani che non hanno avuto queste possibilità, ma non per questo sono meno abili.

Alla fine, molti analisti concordano nel fatto di dichiarare che società ed università sono ambienti che per molti aspetti si fondono, ma per tanti altri non sono molto compatibili.

Google+
© Riproduzione Riservata