• Google+
  • Commenta
22 febbraio 2007

Verona: Master in Formazione e Addestramento Professionale

L’obiettivo del Master è quello di formare una figura professionale in grado di interpretare e padroneggiare i moderni processi di formazio
L’obiettivo del Master è quello di formare una figura professionale in grado di interpretare e padroneggiare i moderni processi di formazione aziendale e addestramento del personale e di riconoscere le dinamiche organizzative in relazione alle esigenze formative e allo sviluppo delle risorse umane.
L’esperto in formazione dovrà quindi possedere ha una buona conoscenza della professionalità del formatore e delle sue finalità; dei “luoghi” in cui avviene la formazione e dei processi che accompagnano e facilitano l’apprendimento. Il Master mira quindi a fornire metodologie, tecniche e strumenti specifici per effettuare l’analisi delle esigenze di formazione (con un’attenzione particolare ai nuovi fenomeni stress e mobbing correlati), per pianificare, progettare e gestire interventi di formazione, per ricercare gli esperti da coinvolgere nelle iniziative di formazione e svolgere in prima persona attività di docenza e formazione nelle sue diverse forme e con l’utilizzo di metodologie innovative.

Organizzazione didattica
Il Master si articola in 1500 ore: 560 ore di didattica d’aula, 240 di Stage e 700 di studio individuale.
La didattica si articola in 14 Moduli didattici
1. Socializzazione,valorizzazione delle risorse personali ed elementi di gestione del lavoro autonomo
2. Competenze e ruolo del formatore
3. Abilità di comunicazione e di gestione dei gruppi in formazione
4. Analisi dei bisogni e progettazione degli interventi formativi
5. Gestione dell’aula: metodologie e strumenti
6. Organizzazione d’impresa e gestione manageriale della formazione
7. Valutazione e Qualità del processo di formazione
8. Mobbing e Stress organizzativo
9. Gestione delle Risorse Umane
10. Internet e tecnologie informatiche per la gestione del processo formativo innovativo
11. Formazione del Personale in contesti internazionali
12. Lingua inglese specialistica
13. Valutazione e monitoraggio dell’attività formativa
14. Stage

Il master è rivolto a 18 laureati e laureandi entro la sessione estiva (2007) di I e II livello, non occupati; avranno priorità i residenti nelle nuove aree Obiettivo 2.

Altri servizi offerti: Servizio mensa, Materiale didattico, Tutorship e orientamento, Supporti informatici, Strutture Universitarie.

Modalità di adesione
Gli interessati possono chiedere informazioni presso il Centro Imprenditoria Giovanile (Tel. 045 8028744; e-mail cig@univr.it) e accedere al Bando e al modulo di iscrizione www.univr.it (Alla voce “Offerta formativa – Master”)
I moduli possono essere consegnati o spediti per raccomandata seguendo le indicazioni presenti sulla Scheda Informativa del Master a Università degli Studi Di Verona Ufficio Formazione Post-Lauream per Master e Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale Via S.Francesco, 22 – 37129 VERONA entro l’11 Maggio 2007

Google+
© Riproduzione Riservata