• Google+
  • Commenta
13 marzo 2007

Urbino: corsi di lingua e cultura italiana per stranieri

“Perché studia l’Italiano?” “Che cosa La interessa dell’Italia?” “Cosa Le piacerebbe conoscere dell’Italia?”
Sono solo alcune delle dom“Perché studia l’Italiano?” “Che cosa La interessa dell’Italia?” “Cosa Le piacerebbe conoscere dell’Italia?”
Sono solo alcune delle domande comprese dal Test Linguistico che occorre compilare, per partecipare ad uno dei corsi estivi di lingua e cultura italiana, organizzati dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Questi corsi, che si svolgeranno dal 30 luglio, data scelta per l’inaugurazione, durante la quale avrà luogo anche il saluto del Magnifico Rettore, dureranno fino al 25 agosto 2007.
Il programma non prevede soltanto l’insegnamento della lingua italiana, ma comprende anche un’ampia ed interessantissima parte, tutta dedicata alla civiltà ed alla cultura italiana, durante la quale verranno affrontati temi quali l’arte, la musica, il cinema, la società, la storia e la politica, oltre che naturalmente alla letteratura.
Per quanto concerne i corsi di lingua, sono stati predisposti, a seconda del livello di conoscenza degli studenti, vari livelli di corsi, da quelli cosiddetti “elementari”, ai corsi “medi”, a quelli “superiori”.
I corsi “elementari” (76 ore di insegnamento della lingua, più 14 ore di cultura italiana) sono suddivisi a loro volta in 4 diversi livelli, corrispondenti ai livelli A1, A1-A2, A2-B1 e B1 del Framework Europeo, e sono dedicati a chi deve partire da zero.
I corsi “medi” (76 ore di insegnamento della lingua, più 18 ore di lettura di testi e 58 ore di cultura italiana) si suddividono in tre livelli, corrispondenti ai livelli B2, C1 e C1-C2 del Framework Europeo, e sono consigliati a chi ha già delle competenze di base, acquisite con studi precedenti.
Il corso “superiore” (76 ore di insegnamento di lingua e letteratura, più 58 ore di cultura italiana) corrisponde al livello C2 del Framework Europeo e presenta un programma articolato in due fasi: lo studio approfondito della grammatica e dello stile della lingua; la lettura e l’analisi di testi di carattere prevalentemente letterario, ma non solo.
Inutile sottolineare che l’ultimo corso è rivolto a tutti quegli studenti che vogliono affinare la loro conoscenza della lingua italiana, già pertanto conosciuta in modo più che scorrevole e spontaneo.
La spesa da sostenere per partecipare ad uno dei corsi suddetti è pari a 490,00 euro (125,00 euro come Tassa di iscrizione e 365,00 euro come Tassa del Corso).
Questa cifra non comprende il vitto e l’alloggio, le quote di partecipazione alle escursioni, i libri e le dispense.
Per iscriversi ad un corso “elementare”, basta compilare la scheda di iscrizione, facilmente reperibile sulle pagine dedicate del sito dell’Università di Urbino, all’indirizzo http://www.uniurb.it/CorStran/it/index.htm entro e non oltre il 20 luglio 2007.
Per tutti quelli che vogliono accedere ad un corso “medio” o “superiore”, come già anticipato, è indispensabile compilare anche il Test Linguistico, che darà modo ai docenti di valutare l’effettivo grado di preparazione dello studente.
Per ulteriori informazioni è disponibile la Segreteria Corsi Estivi per Stranieri, ai recapiti telefonici 0722/305250 e 0722/303360, oppure alle email simona.renga@uniurb.it, italianoestivo@uniurb.it ed u.vogt@uniurb.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy