• Google+
  • Commenta
22 giugno 2010

Cinema e ambiente

Il cinema in tutte le sue sfumature diventa il punto d’incontro e d’interesse nell’annuale appuntamento estivo dell’estate romana.
Dal 19 giugno al 5 settembre l’Isola Tiberina diventa Isola del Cinema.
Questo scenario di grande fascino e suggestione diviene un salotto a cielo aperto che ospita una manifestazione cinematografica giunta oramai alla sua sedicesima edizione che con il passare degli anni si è evoluta abbracciando diverse culture artistiche mondiali.

Quest’anno da mercoledì 23 a sabato 26 giugno, all’interno della manifestazione, ci sarà spazio per una sezione speciale dedicata al Cinema in rapporto con
l’ Ambiente.

Salviamo la Pachamama (che nella lingua inca significa Madre Terra) è il titolo del Festival di Cinema latinoamericano, ideato per sensibilizzare e informare attraverso il grande schermo, il tema delicato dell’ambiente e della sostenibilità.

Promotrice dell’evento è l’associazione Nuovi Orizzonti Latini, in collaborazione con partner istituzionali di rilievo come la Provincia di Roma ,il Comune di Roma, il Dipartimento Studi per lo Sviluppo (SPES) dell’Università di Roma Sapienza,
l’Instituto Cervantes, e ll’Accademia Internazionale di Scienze Ambientali di Venezia (IAES), presieduta da Adolfo Pérez Esquivel Premio Nobel per la Pace nel 1980.

“Estamosfrente a fa deva:tacion de los bienes naturales) elagua) la biodiversidad) los bosques) por las empresas que privilegian el capitaljinanciero sobre la vida de los pueblos. Los documentales sobre los bienes y recursos naturales generan conciencia y reclaman a los gobiernos y empresas cambiar sus conceptos y politicas sobre el ambiente.

La Academia de Ciencias de Venecia propone la creacion del Tribunal Penal Internacionalparajuzgar los crimenes ambientales. Hoy asistimos con gran preocupacion el derrame de petroleo en el Golfo de Mexico) en los Estados Unidos) y ese peligro se va extendiendo a otras regiones delplaneta.Esurgentey necesarialareacciony organizacionde lospueblos.
Les envio unJuerte abrazo solidario deseandoles muchaJuerza y esperanza”

Il festival è inoltre patrocinato dalle Ambasciate di Brasile, Messico, Argentina Ecuador e Bolivia.
In questi quattro giorni si potrà assistere alla visione delle migliori opere di differenti paesi sudamericani a tematica ambientale per la salvaguardia del pianeta.

Brasile, Costa Rica, Perù, Messico, Argentina e Cile concorrano con più di 20 titoli originali che spaziano dal documentario al lungometraggio, dal cortometraggio alle opere di animazione.

La kermesse romana si concluderà il 26 giugno con l’assegnazione dei due premi: Premio “Gillo Pontecorvo” al Miglior Film/Documentario assegnato dal direttore artistico de “L’isola del cinema”, Giorgio Ginori e il Premio “Cesare Vallejo” per la Migliore Sceneggiatura assegnato da Marcelo Enrique Conti, Professore di Environmental Impact Assessment alla Sapienza di Roma e Vice Presidente dell’Accademia Internazionale delle Scienze Ambientali di Venezia.

Membri della giuria saranno l’artista e intellettuale Freddy Paul Grunert, il giornalista argentino e critico cinematografico Ernesto Pérez e la giornalista critica cinematografica Silvana Silvestri

A conclusione della manifestazione avverrà una festa dedicata alla Pachamama con riti, musiche e spettacoli folkloristici latinoamericani.

Per maggiori informazioni sull’evento consultare i seguenti siti web: www.nuoviorizzontilatini.it
http://cinemedioambientelatinoamerica.ning.com/
http://www.isoladelcinema.com/

Raffaella Barbieri

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy