• Google+
  • Commenta
24 giugno 2010

Master in giornalismo all’Università Statale di Milano anno 2010-2012.

Nel 2006 è stato istituito un Master in giornalismo (biennale) dell’Università degli Studi di Milano e, in seguito ad un accordo con l’IFG Carlo De Martino, è nata la nuova Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano.

La Scuola ha attivato per il biennio 2009-2011 il Master biennale in giornalismo/IFG, selezionando e avviando alla professione 30 allievi in possesso di laurea triennale di qualsiasi disciplina.

Nella sede di Sesto San Giovanni ora è tutto pronto per accogliere i 30 nuovi allievi del Master biennale in giornalismo per l’anno 2010-2012.
Esso, ovviamente, è riconosciuto dall’Ordine nazionale dei Giornalisti come sede per il praticantato e finalizzato all’iscrizione all’albo.

L’attività formativa è a tempo pieno e con frequenza obbligatoria, e si basa sul rapporto fra formazione accademica e formazione pratica finalizzando il lavoro alla piena autonomia del “formando” circa le tecniche giornalistiche più avanzate.

Gli “aspiranti giornalisti” della carta stampata e del web, potranno avvalersi del supporto di volti della Tv e della radio, di docenti universitari e avranno a disposizione uno studio televisivo e radiofonico oltre a tre sale riservate alla produzione.

Per due anni, gli allievi seguiranno 680 ore di didattica frontale, 1.320 di attività di praticantato e 680 di stage presso aziende editoriali come RCS, Mondadori, Hachette-Rusconi, Condè-Nast, Class e grandi gruppi televisivi come RAI e Mediaset.
Durante il master, gli studenti dovranno produrre servizi esterni e “speciali” per la web TV “Sestina TV” e realizzeranno articoli per il quotidiano online “La Sestina” e il periodico cartaceo “MM”.

In queste attività saranno affiancati da giornalisti professionisti, ma anche da un documentarista, un fonico, un assistente di produzione, un produttore esecutivo, montatori e operatori video, il Centro per la didattica multimediale e la produzione video dell’Ateneo.

Ma quali sono le modalità di selezione? Basta scaricare il bando disponibile online sul portale Unimi.it dedicato ai master, dove gli interessati troveranno tutte le informazioni relative all’organizzazione, alla quota d’iscrizione e alle modalità per poter accedere alle borse di studio.

La scadenza per presentare la domanda di ammissione è il 31 agosto e l’inizio del corso è previsto per il 27 di settembre 2010.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Master biennale in Giornalismo
Piazza Indro Montanelli 1 – Sesto San Giovanni
Tel. 02 503 21730-21731

Laura Muro

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy