• Google+
  • Commenta
1 luglio 2010

Diploma e Master in Alti Studi Europei a Parma

Corso di formaizone post laurea Diploma Avanzato in Studi Europei (DASE) presso la Fondazione Collegio Europeo di Parma. Anche quest’anno sono aperte le iscrizioni al corso post-universitario di alta formazione denominato Diploma Avanzato in Studi Europei (DASE), tenuto presso la Fondazione Collegio Europeo di Parma.

Il corso appare concepito il linea con i principi alla base della costituzione dello stesso Collegio, nato per volontà delle istituzioni del territorio di Parma nel 1988, con lo scopo di favorire la comprensione e la conoscenza dell’Unione Europea da parte dei cittadini. Dal punto di vista della formazione, la Fondazione si rivolge pertanto ai giovani laureati provenienti da tutta Europa, concentrandosi principalmente su tematiche quali il processo di integrazione europea e le politiche comunitarie.

Il Diploma in Alti Studi Europei (DASE) e il Master Universitario in Alti Studi Europei rappresentano un possibile percorso post-laurea per coloro che sono interessati a una carriera lavorativa legata alle istituzioni europee, o che semplicemente desiderano approfondire la conoscenza legata a tale ambito di studi.

Secondo il programma didattico, sono previste due fasi: la prima si articola in due semestri di lezioni in aula (il primo da ottobre a febbraio, il secondo da febbraio a luglio), con i relativi esami, per un totale di oltre 800 ore di corso a cui si aggiungono 95 ore di attività di ricerca ed esercitazioni pratiche, e porta al conseguimento del Diploma in Alti Studi Europei.

Successivamente, i diplomati del DASE che desiderano ottenere il Master Universitario possono realizzare una tesi riguardante uno degli argomenti discussi durante la prima fase del corso.
Le lezioni sono impartite in francese, inglese e italiano; ogni allievo può scegliere di sostenere gli esami in una delle tre lingue, ma deve comunque sostenerne almeno uno in ciascuna di esse.

L’ammissione al corso avviene tramite una selezione, dando la precedenza a coloro che provengono da un percorso di studi di tipo economico, giuridico, politologico e sociologico.
È prevista inoltre la possibilità di assegnare delle borse di studio ad allievi meritevoli che dimostrino la necessità di un supporto economico.

Simona Corsetti

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy