• Google+
  • Commenta
4 agosto 2010

Evitare il divorzio: grazie all’università del Kuwait, da oggi si può

Separazione

Il matrimonio, si sa, è un passo molto importante nella vita dell’uomo e la durata di un matrimonio, per i tempi che corrono, non è un affare da poco.

Divorzio

Divorzio

Per ovviare all’aumento smisurato di divorzi, infatti, l’università del Kuwait ha istituito un corso anti divorzio.

Sembrerà strano ma il corso sta riscuotendo un discreto successo di frequenze. Gli studenti muniti di carta e penna, infatti, sono pronti a prendere appunti su come fare per salvare un matrimonio.

A darne per primo notizia dell’istituzione di questo corso è stato il “Kuwait Times” che ha riportato un incontro del seminario anti divorzio nel quale un consulente specializzato del ministero della Giustizia, Alharet Al-Mazeedi, ha parlato agli studenti dei principali problemi che possono nascere in un rapporto di coppia, partendo dall’idea che i giovani hanno della vita matrimoniale.
Infatti , il consulente del ministero della Giustizia, ha potuto constatare che i giovani d’oggi sono molto superficiali rispetto ai rapporti di coppia e tendono a pretendere dalle loro relazioni solo momenti bellissimi, ignorando però che i rapporti di coppia non sono tutti “rose e fiori” precisando che:

Bisogna esser consapevoli -ha spiegato Al-Mazeediche il matrimonio è un impegno a lungo termine e non deve essere preso sottogamba e, soprattutto che, in realtà, il matrimonio è fatto anche di compromessi e momenti non facili, ma di questo nessuno ne vuole sapere”. L’esperto ha notato, dal suo intervento, quanto il coinvolgimento dei familiari degli sposi possa essere dannoso al rapporto di coppia, che dovrebbe risolversi solo con il partner.

Proprio per questo il corso non prevederà solo seminari teorici, ma metterà gli studenti di fronte a fatti pratici. Gli studenti, quindi, lavoreranno sul come prendersi le proprie responsabilità di coppia senza coinvolgere nel matrimonio le famiglie.

Se si volessero trarre delle conclusioni da questa storia si potrebbe definire il matrimonio racchiudendolo in una sola parola: impegno, che con l’amore ha ben poco in comune. Ma alla fine lo sappiamo, per far durare qualsiasi matrimonio non c’è bisogno solo d’impegno, come sostiene l’esperto asiatico, ma anche di rispetto reciproco, fiducia e, soprattutto,amore, valori, questi, che sono alla base di tutti i matrimoni da favola!

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata