>
  • Algeri
  • Buzzatti
  • Scorza
  • Ward
  • Cacciatore
  • Dalia
  • Pasquino
  • Crepet
  • Coniglio
  • Rinaldi
  • Ferrante
  • Baietti
  • Califano
  • Miraglia
  • Napolitani
  • Alemanno
  • Meoli
  • Romano
  • Bonanni
  • Falco
  • Cocchi
  • Chelini
  • Rossetto
  • di Geso
  • Gelisio
  • Boschetti
  • Catizone
  • Quaglia
  • Tassone
  • Antonucci
  • Grassotti
  • Barnaba
  • De Leo
  • Santaniello
  • Bonetti
  • De Luca
  • Romano
  • Andreotti
  • Liguori
  • Paleari
  • Gnudi
  • Bruzzone
  • Carfagna
  • Mazzone
  • Casciello
  • Valorzi
  • de Durante
  • Quarta
  • Leone

Lavori estivi? Ecco le offerte

Redazione Controcampus 27 Aprile 2011
R. C.
25/04/2024

Mancano circa 3 mesi all’inizio dell’estate 2011 e si sa che per noi studenti universitari oltre ad essere tempo di esami e meritate vacanze è anche il tempo giusto per racimolare qualcosina per non gravare ulteriormente sulle tasche dei nostri genitori.

Per ovviare a ciò l’agenzia di lavoro Articolo1 si rimboccata le maniche ed è già pronta a suggerire alcune linee guida per chi vuole lavoricchiare un po’ facendo qualcosa d’interessante e non accontentarsi delle “rimanenze” dell’ultimo minuto.

Al momento si ricercano 1370 figure professionali per opportunità di lavoro per tutto il periodo estivo nelle varie regioni d’Italia e i settori d’impiego sono davvero numerosi.

La ricerca di personale, ovviamente, è rivolta ad ambosessi che devono inviare il proprio CV con autorizzazione al trattamento dei dati, indicando la posizione di interesse.
Ai prescelti verrà offerto un contratto di somministrazione per il periodo estivo.

Le figure professionali ricercate si divederanno tra i vari settori d’ interesse in questo modo:

800 persone nel Settore della Grande Distribuzione Organizzata;
80 persone nel Settore Moda e Lusso;
250 persone nel Settore Ristorazione e Ricevimento;
130 persone nel Settore dell’Intrattenimento;
110 perone nel Settore dell’Animazione Estiva.

-* Per il Settore della Grande Distribuzione Organizzata si ricercano:

200 Hostess di Cassa: i candidati hanno una precedente esperienza nella mansione, ottimo utilizzo dei sistemi di casse moderne, ottima predisposizione al contatto con i clienti, bella presenza;

200 Scaffalisti: i candidati hanno una precedente esperienza nella mansione, sono capaci di utilizzare i muletti elettrici, ottima predisposizione al contatto con il cliente;

100 Addetti Banco Ortofrutta: i candidati hanno una precedente esperienza nella mansione, ottima predisposizione al contatto con il cliente;

100 Addetti Banco Pescheria: i candidati hanno una precedente esperienza nella mansione: sfilettatura e pulizia del pesce, mostra banco, ottima predisposizione al contatto con il cliente;

100 Addetti Banco Gastronomia: i candidati hanno una precedente esperienza nella mansione, ottimo utilizzo dell’affettatrice, disosso prosciutti, taglio delle forme di formaggio, ottima predisposizione al contatto con il pubblico;

100 Addetti Banco Macelleria: i candidati sono macellai con una precedente esperienza nella mansione, si richiede ottima lavorazione delle carni rosse, bianche e pollame, disosso e confezionamento carni, ottima predisposizione al contatto con il cliente.

Per tutte le mansioni si richiede disponibilità a lavorare su turni part-time, full-time week end e festivi.

Sede di lavoro: tutta Italia.
Gli interessati possono inviare il proprio CV a [email protected]t.

-* Per quanto riguarda il Settore Moda e Lusso si ricercano:

– 30 Supporti alle vendite: i candidati hanno una bellissima presenza, ottima educazione, ottima predisposizione al rapporto con una clientela estremamente esigente e raffinata. Costituisce elemento indispensabile un’ottima conoscenza della lingua inglese e lingua cinese o giapponese o russa. Disponibilità a lavorare full-time week end e festivi. In presenza dei suddetti requisiti non è richiesta alcuna precedente esperienza.
Sedi: Milano e hinterland, Venezia, Padova, Portofino, Cala di Volpe;

50 Commessi: i candidati hanno una precedente esperienza maturata nel settore della vendita di accessori moda e pelletteria, buona conoscenza della lingua inglese, spiccato orientamento al cliente. Le risorse verranno inserite all’interno dei punti vendita localizzati in Centri Commerciali e si occuperanno delle attività di accoglienza clienti e vendita. L’orario di lavoro è full-time, 5 giorni su 7 da lunedì alla domenica.

Sedi di lavoro: tutta Italia.

Gli interessati possono inviare il proprio CV a [email protected].

-* Invece, per chi è interessato al Settore Ristorazione e Ricevimento si ricercano:

50 Addetti Mensa, 30 Cuochi e 30 Aiuto Cuochi: si richiede per tutti una precedente esperienza nella mansione, disponibilità a lavorare su turni 6/7 giorni dalle ore 7:00 alle ore 21:00. Costituisce elemento indispensabile il possesso di attestato HACCP.

Sedi di lavoro: Lombardia, Campania, Sicilia, Sardegna.

Inviare CV a [email protected], [email protected], [email protected] o [email protected]t;

5 maître d’albergo: si richiede la conoscenza perfetta di inglese, italiano, francese o tedesco; conoscenza del mondo dei vini, eccellente comunicazione con clienti e collaboratori, forte leadership, attenzione ai dettagli, flessibilità, dinamismo, esperienza di almeno 5 anni nella ristorazione in alberghi 4/5 stelle, competenze manageriali, conoscenza delle logiche legate al food & beverage, attitudine a lavorare per obiettivi.

Sede di lavoro: Campania.

Inviare CV a [email protected];

10 Chef De Rang: i candidati hanno una precedente esperienza nella mansione, buone doti comunicative, relazionali e flessibilità negli orari, ottima conoscenza della lingua francese e inglese.
Sedi di lavoro: Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna.
Inviare CV a [email protected], [email protected], [email protected] o [email protected];

5 Portieri di notte per Hotel 4 stelle: si richiede precedente esperienza nella mansione presso strutture alberghiere, spiccato senso di responsabilità, ottima conoscenza della lingua inglese, gradita seconda lingua, elevate doti di problem solving, pro attività, possesso della patente B, buona presenza e modi garbati.
Sede di lavoro: Roma.
Inviare CV a [email protected];

20 Facchini: il candidato è persona cortese ed affidabile con almeno tre anni di esperienza in hotel 4/5 stelle, diploma di maturità, ottima conoscenza della lingua inglese, buona educazione, bella presenza; 30 Camerieri di sala: i candidati si occuperanno del servizio di sala e della gestione delle comande. Si richiede esperienza pregressa nella mansione di almeno un anno, diploma di scuola alberghiera; 30 Cameriere ai piani: si richiede attenzione all’igiene, buona manualità, caapcità di lavoro in squadra, velocità, precisione e discrezione. Costituiscono elementi di preferenza una precedente esperienza e la conoscenza della lingua inglese;

25 Addetti alla reception: i candidati hanno maturato una precedente esperienza in alberghi 4/5 stelle, diploma di scuola media superiore a indirizzo alberghiero, ottimo uso del PC. Si richiede: aspetto e maniere curate, capacità di rapportarsi alla clientela, buona memoria, precisione e affidabilità, ottima dialettica, conoscenza fluente della lingua inglese e, preferibilmente, di altra lingua. Il candidato è dotato di problem solving e preparazione amministrativa. Costituisce elemento preferenziale buona cultura e conoscenza dei siti turistici; 15 Addetti al breakfast: il candidato ha già maturato esperienza nella mansione presso strutture alberghiere di 4/5 stelle, si dovrà occupare del banco self service, preparazione prime colazioni e allestimento sala. Si richiede: ottima conoscenza della lingua inglese, bella presenza e diploma di scuola alberghiera.

Sedi di lavoro: Campania, Sicilia, Sardegna.

Inviare CV a [email protected], [email protected] o [email protected].

-* Il Settore dell’Intrattenimento ricerca:

10 Sistemisti IT, Sistemisti di rete e sistemisti SQL Server: i candidati hanno un’ottima conoscenza delle reti IP,ed in grado di svolgere il ruolo di monitoraggio, manutenzione e assistenza dei sistemi tecnologici dell’azienda – Laurea in ingegneria elettronica o informatica.
Sede di lavoro: Roma;

5 Programmatori.Net e programmatori Java: le risorse saranno inserite nell’area tecnica e si occuperanno di progettazione e sviluppo e manutenzione di applicazioni web Enterprise su piattaforma J2EE, in particolare EJB2.0/3.0, JSP e Servlet..Manutenzione del software. Laurea in Ingegneria Elettronica o Informatica.
Sede di lavoro: Roma;

15 Help desk: i candidati supporteranno il cliente nella risoluzione di problematiche HW e SW. Si richiede: esperienza pregressa nel ruolo, diploma o Laurea, ottima conoscenza dei sistemi operativi e pacchetti Windows e Reti Lan, significativa dei sistemi Windows server 2003 e 2008.
Sedi di lavoro: Roma, Milano;

5 Operatori ced: diplomato o laureato in discipline tecniche o di telecomunicazioni, ha ottime conoscenze informatiche. Predisposizione ai rapporti interpersonali e buone doti comunicative. Disponibile a lavorare nei fine settimana e su turni. Esperienza di 2/3 anni nei servizi ai clienti e in centri di elaborazione dati Ottima conoscenza di Windows ed in particolare di Microsoft Office; utilizzo di database tipo Access, Visual Basic; conoscenza delle tecnologie di telecomunicazione (GPRS, ADSL, ISDN); Assistenza telefonica ai tecnici on-site Monitoraggio, sollecito e/o risoluzione problematiche apparecchi Produzione e invio comunicazioni giornaliere; Protocollatura e avviamento procedure amministrative.
Sede di lavoro: Milano;

10 Tecnici raccoglitori: diplomato in discipline elettrotecniche/elettroniche. Indispensabile patente auto, Massima disponibilità in termini di orari e spostamenti sul territorio; Ottime capacità organizzative e relazionali, autonomia, dinamismo. Persona affidabile e seria (sono richiesti il casellario giudiziario e i carichi pendenti). Esperienza anche minima nel settore dell’elettronica. La risorsa si occuperà della manutenzione, installazione e raccolta incassi delle macchine a premi presso i clienti (bar, sale da gioco, bingo).
Sedi di lavoro: Milano, Trento, Roma, Bologna, Rimini;

15 Hostess: i candidati dovranno svolgere attività di cassa e assistenza alla clientela all`interno della sala. Si richiede: Diploma; Esperienze precedenti come hostess, promoter, assistenza al pubblico, cassa; Disponibilità a lavorare nei weekend, festivi, in fascia notturna con orari fino alle 2.00 o 4.00.
Sedi di lavoro: Milano, Roma;

5 Responsabili ristorazione: il candidato è responsabile della parte ristorazione (somministrazione di bevande e alimenti). Controlla tutti gli operatori di questa area. Si richiede: leadership, capacità di dare direttive, ottime attitudini comunicative e capacità relazionali; possesso di REC-HACCP; Disponibilità a lavorare su turni, festivi e notturni; Esperienza pregressa in un ruolo analogo.
Sedi di lavoro: Catania, Civitanova Marche, Genova;

15 Receptionist: si richiede Ottima conoscenza della lingua inglese, Esperienza pluriennale nella mansione in medie e grandi realtà, Ottima gestione delle telefonate anche in lingua inglese, Ottima predisposizione ai rapporti interpersonali per l’assistenza e accoglienza della clientela, attività di segreteria. Bella presenza, attitudine al lavoro a contatto con il pubblico; serietà, affidabilità e precisione completano il profilo. L’orario di lavoro è full-time dal lunedì al venerdì.
Sedi di lavoro: Brescia, Latina, Milano;

15 Addetti di sala: i candidati hanno il compito di accogliere e prendere in carico i clienti all’ingresso della sala, spiegare ai clienti il corretto funzionamento degli apparecchi da gioco. Si richiede: Diploma di scuola media superiore; Esperienza nel ruolo di almeno un anno; Abilità nei calcoli; Disponibilità a lavorare su turni continuativi anche nel week end e nei festivi; Serietà; Predisposizione ai contatti interpersonali; Capacità di problem solving; Carattere cordiale ed a accogliente; Attitudine a lavorare in team; Ottima presenza.
Sedi lavoro: Siracusa, Milano, Latina;

5 Commerciali: il candidato è un addetto commerciale e può provenire anche da settori diversi da quelli dell’intrattenimento, quali grandi marchi, catene alberghiere e telefonia. Si richiede esperienza e capacità nelle vendite.

Sede di lavoro: Roma;

10 Direttori di sala Bingo e sala Slot: il candidato si occupa di Organizzare e controllare il flusso del lavoro; Assicurare e controllare i servizi di pulizia, sicurezza, bar e ristorazione; Garantire l’assistenza completa al cliente; Gestire tutto il personale della sala. Si richiede: Esperienza pluriennale maturata in aziende strutturate operanti nel settore intrattenimento o gestione di locali; Disponibilità a lavorare su turni continuativi anche nel week end e nei festivi; Propensione a lavorare e coordinare un team con comprovata leadership; Serietà e diligenza; Attitudine imprenditoriale.
Sede di lavoro: tutta Italia;

15 Croupier: il candidato si occupa di accettare le scommesse dei giocatori, servire al tavolo da gioco, controllare la liceità delle puntate dei giocatori e pagare le vincite. Si richiede diploma di scuola media superiore, bella presenza, capacità di rapporto con il pubblico.
Sede di lavoro: tutta Italia;

10 Baristi: il candidato si occupa di soddisfare le richieste della clientela per la somministrazione di bevande e alimenti; si occupa della pulizia di tutta la postazione lavorativa; sa gestire in maniera corretta e autonoma il dispositivo di cassa. Si richiede: capacità di lavorare in gruppo; soddisfare le esigenze della clientela in tempi rapidi e sempre con gentilezza e cortesia; sottostare alle direttive che vengono date dal direttore di sala; fare particolare attenzione alla gestione del denaro; possedere ottime attitudini comunicative e capacità relazionali, i requisiti per somministrare bevande all’interno di una sala (REC-HACCP); disponibilità a lavorare su turni, festivi e notturni; esperienza pregressa in un ruolo analogo.
Sedi di lavoro: Roma, Milano;

5 Sviluppatori web: il candidato ha una comprovata esperienza nell’analisi e sviluppo software su piattaforma Windows con l’obiettivo di gestire il disegno, lo sviluppo e la qualità di complesse soluzioni IT basate su tecnologie Microsoft.Net. Si richiede: diploma di media superiore o laurea, esperienza pregressa di almeno 3 anni nel ruolo di programmatore web, buona conoscenza dei linguaggi di programmazione C#/.Net/Javascript/Ajax/Framework Jquery e Web Service, buona conoscenza di Data-Base Relazionali come MS SQL server 200/2005; buona conoscenza del frame work .net 1.1/2.0/3.5/; buona conoscenza di CSS/XHTML; gradita la conoscenza dell’inglese.
Sede di lavoro: Roma.

Gli interessati possono inviare il CV a [email protected].

-* Infine, il Settore dell’Animazione estiva ricerca:

15 Capi Animatori: i candidati prescelti si occuperanno dell’organizzazione e coordinamento di tutte le attività dello staff; cura dei rapporti con la direzione della struttura e con l’agenzia; gestione del personale. Si richiede esperienza nel settore, capacità di leadership, ottima conoscenza inglese, buone doti comunicative, ottima propensione ai rapporti umani, disponibilità a spostamenti sia territoriali che internazionali, creatività ed entusiasmo. Costituirà titolo preferenziale l’iscrizione alle liste di mobilità. Possibilità di provvigioni, eventuale rimborso spese viaggio e concrete possibilità di proroga;

25 Animatori: giovani, anche alla prima esperienza, hanno un diploma di scuola media superiore, buona conoscenza di almeno una lingua straniera, facilità ai rapporti interpersonali, massima flessibilità oraria;

25 Bagnini: i candidati, anche alla prima esperienza, devono essere in possesso del brevetto di assistente ai bagnanti. Sono giovani, dinamici, con diploma di scuola media superiore e conoscenza di almeno una lingua straniera, disponibili a lavorare su turni;

20 Istruttori di nuoto: i candidati devono essere in possesso del diploma di scuola media superiore, dei brevetti per istruttori di nuoto e della conoscenza di almeno una lingua straniera; sono dinamici, attenti, disponibili al rapporto interpersonale e alla flessibilità oraria;

25 barman: i candidati hanno conseguito il diploma di scuola superiore alberghiera, conoscenza di almeno una lingua straniera, bella presenza, buona educazione, capacità di rapporti interpersonali; sono disponibili a lavorare su turni con la massima flessibilità oraria.

Sede di lavoro: Sicilia.

Gli interessati possono inviare il proprio CV a [email protected].

Dora Della Sala

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto